Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

Beh, almeno qualcosa li arriva... Mi sa che dovrò ricorrere a farmi un giretto da qualche parte per vedere la dama, quest'anno ancora non ero costretto ad emigrare dalla brodaglia del NO... perchè era brodaglia ovunque :lol:
carmy

Messaggio da carmy »

romano69 ha scritto:
carmy ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: andrea metto foto di paesaggi nevosi sparsi per il mondo tra cui quella del gufo che passa davanti la telecamera :lol:
E io sono Carmine che fa gli 00! Grandi ragazzi
,ciao carmine mesa abbiamo messaggiato in privato io è te s fb
Si!!! Ci si vede nel gruppo!
pierr88

Messaggio da pierr88 »

bora50nodi ha scritto:Pierr88 parlare di precipitazioni ora è pura fantasia...lascia stare i modelli per quanto riguarda le precipitazioni...le sorprese con questo tipo di circolazione sono dietro l'angolo e , poi da martedì pomeriggio la situazione è tutt'altro che chiara...ne riparliamo giovedì prossimo...un saluto .
ciao no ma io intendo per questo fine settimana.....penso ke ormai è chiaro ke è roba adriatica
hareito

Messaggio da hareito »

monte capanne ha scritto:ecmwf per martedi mette una bella depressione e ppure il bomb toglia tutte le precipitazioni :shock:
Si infatti....bo!
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

hareito ha scritto:
monte capanne ha scritto:ecmwf per martedi mette una bella depressione e ppure il bomb toglia tutte le precipitazioni :shock:
Si infatti....bo!
col minimo basso nevica in sardegna e sicilia e mette fuori tutto il versante tirrenico dal lazio a salire ,visto che le premesse di neve a napoli a + riprese sennza accumulo ci sono tutte
ale12

Messaggio da ale12 »

Ragazzi non guardate più di tanto i modelli per le prep
ricordiamoci dell'ases e dell'omonimo effetto anche sul basso Tirreno
stiamo sottovalutando la situazione
pocho84

Messaggio da pocho84 »

nevofilo80 ha scritto:
hareito ha scritto:
Si infatti....bo!
col minimo basso nevica in sardegna e sicilia e mette fuori tutto il versante tirrenico dal lazio a salire ,visto che le premesse di neve a napoli a + riprese sennza accumulo ci sono tutte
Fuori anche il frusinate?
nevofilo80

ale12 ha scritto:Ragazzi non guardate più di tanto i modelli per le prep
ricordiamoci dell'ases e dell'omonimo effetto anche sul basso Tirreno
stiamo sottovalutando la situazione
il basso tirreno anche nel 2014 ha visto qualcosa ,da roma in su il nulla col minimo basso
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

lucauicx ha scritto:
Graywolf ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: Immagine
Clima patagonico al NW :lol:
Incredibile...chirurgicamente saltati...
bah.. comunque se sono veritiere poca roba ovunque.. niente di particolare..
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

pierr88 ha scritto:
bora50nodi ha scritto:Pierr88 parlare di precipitazioni ora è pura fantasia...lascia stare i modelli per quanto riguarda le precipitazioni...le sorprese con questo tipo di circolazione sono dietro l'angolo e , poi da martedì pomeriggio la situazione è tutt'altro che chiara...ne riparliamo giovedì prossimo...un saluto .
ciao no ma io intendo per questo fine settimana.....penso ke ormai è chiaro ke è roba adriatica
boh io per sabato mattina presto vedo che stiamo dentro il cerco dei 1005 se non saranno piogge organizzate ci sarà parecchia instabilità.....se sbaglio correggetemi sbagliando si impara...
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

ottimo il movimento del canadese e dopo che l'alta si è ben solidificata (meglio anche stasera rispetto a Ukmo in cui il lobo è troppo "affacciato" in Atlantico) permetterebbe al nocciolo gelido europeo del Vp di scendere di latitudine, con possibilità pure di aggancio alla depressione che si scaverebbe in Mediterraneo, figlia di quello strappo atlantico partito intorno alle 120 ore (dopodiché, come si vede nel passaggio 120-144, l'alta oceanica gli si richiuderebbe subito alle spalle, cosa che in ukmo non è così netta, anzi come detto il canadese si allarga in Atlantico)...

Reading con la grande torsione canadese e il resto a seguire...

Immagine
Immagine
Immagine

e sarebbe proprio a 168 ore che Reading vedrebbe il parziale aggancio con la depressione mediterranea..e questo sarà un passaggio fondamentale per le sorti della prox settimana anche per le tirreniche centrali perchè basterebbe veramente poco, pochi scostamenti, per farle entrare in gioco, e non solo, ma aumenterebbe di molto anche la durata di nevicate ovunque, oltre che di gelo che già in Reading ufficiale non mancherebbe di certo per via di una provenienza sempre più continentale delle correnti...comunque sia carta spettacolare...e tremendamente al limite!..niente può essere detto, intorno a quella soglia tutto può avvenire ragazzi...

Immagine

guardando solo per curiosità la carta successiva relativa al campo termico previsto in tendenza si può capire bene che cosa potrebbe avvenire in caso di aggancio ferreo da parte del flusso gelido con l'lp mediterranea...forse meglio non pensarci e riaprire il pc domattina...

Immagine

poi anche gfs e gem vedrebbero un'ulteriore richiamo gelido da est nella prossima settimana, che in Gem risulterebbe veramente veramente tosto...

Immagine
Immagine

probabilmente comunque stasera si può dire che la strada segnata per la prox settimana è quella del freddo in accentuazione, mentre per quanto concerne i fenomeni associati a parte le zone già ampiamente citate del centrosud specie versante orientale (ma non solo, dipenderà da quella formazione depressionaria e dalle temp) in genere che potrebbero vedere dei buoni/ottimi apporti nevosi, non si può assolutamente escludere nulla, allo stato attuale...

buona serata a tutti :wink:
Areneas

Messaggio da Areneas »

nevofilo80 ha scritto:
Gelo94 ha scritto:Qualcuno puo mettere i grafici con le nevicate previste da oggi fino ai prossimi 7 giorni?
Immagine
Scusate non volevo fare il mio primo commento cosi, ma che tristezza questa carta :( , comunque sono contento per tutti quelli che vedranno la neve :)
testadicuoio

Messaggio da testadicuoio »

nevofilo80 ha scritto:
hareito ha scritto:
Si infatti....bo!
Ciao nevofilo80 addirittura credi che possa nevicare anche a NAPOLI in piu' occasioni
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buona serata a tutti. L'avevo anticipato ieri: man mano che ci avvicineremo agli eventi vedrete che i vari run diventeranno ancora di più mozzafiato. Ora la mia poco esperienza mi dice che è veramente azzardato soprattutto da lunedì prossimo evitare sorprese: pensare che con le termiche che saranno man mano più crude e persistenti pensare che non succederà niente nelle zone che classicamente sono sfavorite da queste configurazioni: non siamo in Polonia, siamo nella "penisola" italica.
Lasciate pure stare le varie carte e cartine con le precipitazioni previste: non servono a niente in queste circostanze.
Anzi non facciamoci scorgere dalla gente "normale" pe la nostra euforia perché la situazione potrebbe divenire pesante. Poi ci sentiamo domani.....
Cari saluti a tutti.
nevofilo80

testadicuoio ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
hareito ha scritto: Si infatti....bo!
Ciao nevofilo80 addirittura credi che possa nevicare anche a NAPOLI in piu' occasioni
vere e proprie nevicate non credo ma sfiocchettate direi proprio di si e aggiungo capri bianca
Bloccato