Confermo e dici anche che continuano a vedersi lampi sul mare e la temperatura è crollata di 6 gradi rispetto alle 14. Il mare é caldo ed è un buon segnomatzeknop ha scritto:Buonasera a tutti. Sono appena tornato da lezione e vi segnalo un bel temporale della durata di 10 minuti con due tuoni e una scrosciati di acqua avvenuta intorno alle 18:30 qui a Bari. Segnale che aria molto più frizzante sta arrivando. Ovviamente amici campani siete i benvenuti! Alla fine si sa, noi del sud siamo tutti tanto ospitali. Una grande famiglia. Adesso corro a vedere GFS 12 e Reading 12.
NOWCASTING straordinario SUD ITALIA 14/21 Gennaio
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
newcasting straordinario sud 14/21 gennaio
salento che dici per la mia zina grottaglie ai piedi delle murge 130 metri sm cosa e successo sono appena tornato lavoro non riuscivo ad entrare forum agg. su gfs e europeo grazie.
Accidenti Murgia!!! Le cose si mettono sempre meglio. Addirittura vedono freddo protratto fino a Sabato 26. Mio Dio! Con questi nuovi aggiornamenti, positivissimi per noi, non vedo davvero nessun ostacolo. Neve, neve e ancora neve.murgiasnow ha scritto:Ti è preso l'infarto amico?matzeknop ha scritto:Buonasera a tutti. Sono appena tornato da lezione e vi segnalo un bel temporale della durata di 10 minuti con due tuoni e una scrosciati di acqua avvenuta intorno alle 18:30 qui a Bari. Segnale che aria molto più frizzante sta arrivando. Ovviamente amici campani siete i benvenuti! Alla fine si sa, noi del sud siamo tutti tanto ospitali. Una grande famiglia. Adesso corro a vedere GFS 12 e Reading 12.
-
nevosodentro
Mar Mediterraneo, Monopoli, pur avendo una posizione determinante in questi casi (per la violenza delle precipitazioni essendo esposta vedi 2014 con 40 cm), temo che quest'anno non arriverà più di una spruzzatina. Non per altro, ma purtroppo le termiche a 850 hPa (-9) non saranno sufficienti. Unica possibilità di vedere qualcosa in più sono i rovesci. Se davvero scende tanta pioggia e con tanta violenza, l'aria fredda in quota potrebbe sfiorarvi e dare qualcosa in più.MarMediterraneo ha scritto:Ragazzi niente da dire. Il 18 e 19 potrei registrare massime sui 4,5-5 °C.Bassissime per queste zone.
Condivido in pieno.matzeknop ha scritto:Mar Mediterraneo, Monopoli, pur avendo una posizione determinante in questi casi (per la violenza delle precipitazioni essendo esposta vedi 2014 con 40 cm), temo che quest'anno non arriverà più di una spruzzatina. Non per altro, ma purtroppo le termiche a 850 hPa (-9) non saranno sufficienti. Unica possibilità di vedere qualcosa in più sono i rovesci. Se davvero scende tanta pioggia e con tanta violenza, l'aria fredda in quota potrebbe sfiorarvi e dare qualcosa in più.MarMediterraneo ha scritto:Ragazzi niente da dire. Il 18 e 19 potrei registrare massime sui 4,5-5 °C.Bassissime per queste zone.
Infatti il primo passaggio é al limite, la differenza la faranno le precipitazioni. Ricordo una situazione simile alcuni anni fa ed ebbi pioggia prima che arrivassero le termiche e poi vari giorni con massime sui 3-4 gradi sulla costa senza vedere un solo fiocco. Qualcuno la ricorda? Credo 7-8 anni fa
7-8 anni fa ero troppo giovane per ricordare, mi dispiace stfn1985! Io sono del 1995!stfn1985 ha scritto:Condivido in pieno.matzeknop ha scritto:Mar Mediterraneo, Monopoli, pur avendo una posizione determinante in questi casi (per la violenza delle precipitazioni essendo esposta vedi 2014 con 40 cm), temo che quest'anno non arriverà più di una spruzzatina. Non per altro, ma purtroppo le termiche a 850 hPa (-9) non saranno sufficienti. Unica possibilità di vedere qualcosa in più sono i rovesci. Se davvero scende tanta pioggia e con tanta violenza, l'aria fredda in quota potrebbe sfiorarvi e dare qualcosa in più.MarMediterraneo ha scritto:Ragazzi niente da dire. Il 18 e 19 potrei registrare massime sui 4,5-5 °C.Bassissime per queste zone.
Infatti il primo passaggio é al limite, la differenza la faranno le precipitazioni. Ricordo una situazione simile alcuni anni fa ed ebbi pioggia prima che arrivassero le termiche e poi vari giorni con massime sui 3-4 gradi sulla costa senza vedere un solo fiocco. Qualcuno la ricorda? Credo 7-8 anni fa
-
MarMediterraneo
Comunque per il primo impulso sarà importante monitorare il Nowcasting del centro per le precipitazioni. Con questa entrata se arrivano da loro poi scendono e viceversa. Il primo impulso dal dicembre 2014 al centro é stato un mezzo flop come precipitazioni (almeno sulle coste) e lo è stato anche nella mia zona. Da piccolo ricordo che se ai tg mostravano servizi sulle barche innevate a s. Benedetto del Tronto, dopo 6 ore nevicava anche qui. Ovviamente non è un discorso serio e tanto meno scientifico 
matzeknop ha scritto:7-8 anni fa ero troppo giovane per ricordare, mi dispiace stfn1985! Io sono del 1995!stfn1985 ha scritto:Condivido in pieno.matzeknop ha scritto: Mar Mediterraneo, Monopoli, pur avendo una posizione determinante in questi casi (per la violenza delle precipitazioni essendo esposta vedi 2014 con 40 cm), temo che quest'anno non arriverà più di una spruzzatina. Non per altro, ma purtroppo le termiche a 850 hPa (-9) non saranno sufficienti. Unica possibilità di vedere qualcosa in più sono i rovesci. Se davvero scende tanta pioggia e con tanta violenza, l'aria fredda in quota potrebbe sfiorarvi e dare qualcosa in più.
Vabe così mi stai dando del vecchio!!!
Ahahah assolutamente no, non mi permetterei mai! Comunque sì, l'anno scorso l'entrata fu effettivamente più bassa. Infatti ricordo bene che fummo noi i principali colpiti, la Puglia. E la neve arrivò anche in Campania, a Napoli. Arrivò sul golfo di Taranto con accumuli (cosa assurda). Quest'anno invece penso che sarà più centrale, quindi i miglior accumuli li vedranno gli amici del Molise, e dell'Abruzzo. E oltretutto, ripeto, quest'anno la termica di -10 a 850hPa è decisamente inferiore alla -13 del 2014. E inoltre, ulteriore differenza: la discesa artica che ci apprestiamo a vivere sembra avere, almeno sulle carte, isobare molto più strette, quindi ci saranno venti forti (cosa che nel 2014 non ci fu) e motivo per il quale gli accumuli, forse, saranno inferiori.stfn1985 ha scritto:matzeknop ha scritto:7-8 anni fa ero troppo giovane per ricordare, mi dispiace stfn1985! Io sono del 1995!stfn1985 ha scritto: Condivido in pieno.
Vabe così mi stai dando del vecchio!!!![]()
-
orsosiberiano93
-
MarMediterraneo
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Pareva evidente che i Campani ci sono..........neve a più riprese su Napoli, provincia di Salerno e Caserta con accumuli, Benevento ed Avello........unaltra storia.Salutinevosodentro ha scritto:Buonasera a tutti,ma i Campani che fine hanno fatto?lo so che per noi le possibilità sono molto basse,ma non disperiamo.cmq voi Pugliesi e ho letto anche qualcuno della Basilicata siete scatenati,peggio del Buran,non avete tutti i torti.
-
testadicuoio
BUONA SERA Nocera speriamo di portare anche noi a casa qualcosa io ci credo .nocerameteouno ha scritto:Pareva evidente che i Campani ci sono..........neve a più riprese su Napoli, provincia di Salerno e Caserta con accumuli, Benevento ed Avello........unaltra storia.Salutinevosodentro ha scritto:Buonasera a tutti,ma i Campani che fine hanno fatto?lo so che per noi le possibilità sono molto basse,ma non disperiamo.cmq voi Pugliesi e ho letto anche qualcuno della Basilicata siete scatenati,peggio del Buran,non avete tutti i torti.