NOWCASTING straordinario SUD ITALIA 14/21 Gennaio

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
stfn1985

Messaggio da stfn1985 »

orsosiberiano93 ha scritto:
stfn1985 ha scritto:
orsosiberiano93 ha scritto: Eventualmente la colata gelida potrebbe avvenire anche senza che intervenga il rialzo termico temporaneo oppure è una componente necessaria per attirare tutto quel gelo?
il richiamo caldo dipende dalla forza della depressione, da dove si formerà, da quanto velocemente e in che direzione traslerà (in realtà non è nemmeno sicuro che si formi)
E potrebbero coesistere le due ipotesi? Ossia nessun richiamo mite per noi, ma avvenzione molto più gelida? :)
Mi sembra che tutto sia ancora possibile. Senza entrare troppo nel fanta, al momento gfs prevede il primo impulso domenica-lunedì, pausa martedì (sempre molto freddo) e nuovo impulso gelido per mercoledì/giovedì (quanto gelido lo vedremo). Il problema è che al momento non sono viste molte precipitazioni ma davvero mancano troppi giorni.
orsosiberiano93

Messaggio da orsosiberiano93 »

stfn1985 ha scritto:
orsosiberiano93 ha scritto:
stfn1985 ha scritto: il richiamo caldo dipende dalla forza della depressione, da dove si formerà, da quanto velocemente e in che direzione traslerà (in realtà non è nemmeno sicuro che si formi)
E potrebbero coesistere le due ipotesi? Ossia nessun richiamo mite per noi, ma avvenzione molto più gelida? :)
Mi sembra che tutto sia ancora possibile. Senza entrare troppo nel fanta, al momento gfs prevede il primo impulso domenica-lunedì, pausa martedì (sempre molto freddo) e nuovo impulso gelido per mercoledì/giovedì (quanto gelido lo vedremo). Il problema è che al momento non sono viste molte precipitazioni ma davvero mancano troppi giorni.
Infatti, per delineare l'entità delle precipitazioni c'è tempo, l'importante è che arrivi altra aria gelida. intanto a breve gfs12 :)
stfn1985

Messaggio da stfn1985 »

Direi che gfs 12 confermi e rilanci il doppio impulso gelido. Se venisse confermata anche la seconda depressione sarebbe una settimana di freddo/gelo e neve a più riprese (coste tirreniche più riparate). La seconda depressione si forma proprio sul basso tirreno come auspicavo.
Speriamo!

:D
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

stfn1985 ha scritto:Direi che gfs 12 confermi e rilanci il doppio impulso gelido. Se venisse confermata anche la seconda depressione sarebbe una settimana di freddo/gelo e neve a più riprese (coste tirreniche più riparate). La seconda depressione si forma proprio sul basso tirreno come auspicavo.
Speriamo!

:D
Gfs da sogno ma già portare a casa la passata di domenica-martedì è un traguardo
orsosiberiano93

con gfs12 non ci sarebbe nessuna sciroccata e conseguente aumento termico da martedì giusto?
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

orsosiberiano93 ha scritto:con gfs12 non ci sarebbe nessuna sciroccata e conseguente aumento termico da martedì giusto?
si ma è presto ed è un run estremo
orsosiberiano93

Salento92 ha scritto:
orsosiberiano93 ha scritto:con gfs12 non ci sarebbe nessuna sciroccata e conseguente aumento termico da martedì giusto?
si ma è presto ed è un run estremo
Lo so, troppo bello per essere vero :( speriamo che reading mostri qualcosa in tal senso già da stasera
Sirino 2014

Messaggio da Sirino 2014 »

Ragazzi, a questo nowcasting per il sud, mi associo anche io.... Sono residente a Roma, ma questo fine settimana, tornerò nel mio paese in provincia di potenza a 800m. Mi auguro di poterla vedere e di aggiornarvi. La discesa fredda del dicembre 2014,dalle mie parti, non portò tantissima neve, ma la temperatura nella notte del 30 su 31, raggiunse - 8 e di giorno, oscillò tra i -4 e i -5. Adesso spero di vedere più neve.
stfn1985

Messaggio da stfn1985 »

Sirino 2014 ha scritto:Ragazzi, a questo nowcasting per il sud, mi associo anche io.... Sono residente a Roma, ma questo fine settimana, tornerò nel mio paese in provincia di potenza a 800m. Mi auguro di poterla vedere e di aggiornarvi. La discesa fredda del dicembre 2014,dalle mie parti, non portò tantissima neve, ma la temperatura nella notte del 30 su 31, raggiunse - 8 e di giorno, oscillò tra i -4 e i -5. Adesso spero di vedere più neve.
Sono stato al Laudemio per l' immacolata ed era per metà ghiacciato nonostante fosse già iniziato il rialzo termico e l' hp infernale che è poi durato fino a poco tempo fa (credo tu sia di Lagonegro)
Comunque il run prevede addirittura un terzo impulso gelido per il 23-24 (tra un impulso e l' altro comunque di rimane sotto il gelo) ma manca davvero troppo tempo. Resto comunque fiducioso per un impulso e mezzo almeno :D
Sirino 2014

Messaggio da Sirino 2014 »

Ciao, non sono di lagonegro ma di Grumento Nova in val d'agri.... Il Sirino è distante solo 20 Km. Ti dico che la neve di fine novembre sia pur poca, era riuscita a durare fino ai primi di gennaio visto il cielo sereno di notte e le temperature sotto lo zero. Poi, fino a ieri è stato il disastro, dalla webcam di laudemio, si vedevano le pozzanghere e la temperatura era tra i 7 e gli 8 gradi. Finalmente, stamattina, la neve è ritornata anche a Laudemio. Spero sia l'inizio.
Torellese

Messaggio da Torellese »

co ste carte per una settimana non arrivo neanche a zero gradi di massima
ciao salento che bella zona è marina di andrano anche se castro marina è meglio
:wink:
Felix64

Messaggio da Felix64 »

Noi campani tirrenici possiamo aggregarci?
matzeknop

Messaggio da matzeknop »

Buonasera a tutti. Sono appena tornato da lezione e vi segnalo un bel temporale della durata di 10 minuti con due tuoni e una scrosciati di acqua avvenuta intorno alle 18:30 qui a Bari. Segnale che aria molto più frizzante sta arrivando. Ovviamente amici campani siete i benvenuti! Alla fine si sa, noi del sud siamo tutti tanto ospitali. Una grande famiglia. Adesso corro a vedere GFS 12 e Reading 12.
murgiasnow

Messaggio da murgiasnow »

matzeknop ha scritto:Buonasera a tutti. Sono appena tornato da lezione e vi segnalo un bel temporale della durata di 10 minuti con due tuoni e una scrosciati di acqua avvenuta intorno alle 18:30 qui a Bari. Segnale che aria molto più frizzante sta arrivando. Ovviamente amici campani siete i benvenuti! Alla fine si sa, noi del sud siamo tutti tanto ospitali. Una grande famiglia. Adesso corro a vedere GFS 12 e Reading 12.
Ti è preso l'infarto amico? :D
MarMediterraneo

Messaggio da MarMediterraneo »

Ragazzi niente da dire. Il 18 e 19 potrei registrare massime sui 4,5-5 °C. :shock: Bassissime per queste zone.
Immagine
Rispondi