Mi sembra che tutto sia ancora possibile. Senza entrare troppo nel fanta, al momento gfs prevede il primo impulso domenica-lunedì, pausa martedì (sempre molto freddo) e nuovo impulso gelido per mercoledì/giovedì (quanto gelido lo vedremo). Il problema è che al momento non sono viste molte precipitazioni ma davvero mancano troppi giorni.orsosiberiano93 ha scritto:E potrebbero coesistere le due ipotesi? Ossia nessun richiamo mite per noi, ma avvenzione molto più gelida?stfn1985 ha scritto:il richiamo caldo dipende dalla forza della depressione, da dove si formerà, da quanto velocemente e in che direzione traslerà (in realtà non è nemmeno sicuro che si formi)orsosiberiano93 ha scritto: Eventualmente la colata gelida potrebbe avvenire anche senza che intervenga il rialzo termico temporaneo oppure è una componente necessaria per attirare tutto quel gelo?
NOWCASTING straordinario SUD ITALIA 14/21 Gennaio
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
orsosiberiano93
Infatti, per delineare l'entità delle precipitazioni c'è tempo, l'importante è che arrivi altra aria gelida. intanto a breve gfs12stfn1985 ha scritto:Mi sembra che tutto sia ancora possibile. Senza entrare troppo nel fanta, al momento gfs prevede il primo impulso domenica-lunedì, pausa martedì (sempre molto freddo) e nuovo impulso gelido per mercoledì/giovedì (quanto gelido lo vedremo). Il problema è che al momento non sono viste molte precipitazioni ma davvero mancano troppi giorni.orsosiberiano93 ha scritto:E potrebbero coesistere le due ipotesi? Ossia nessun richiamo mite per noi, ma avvenzione molto più gelida?stfn1985 ha scritto: il richiamo caldo dipende dalla forza della depressione, da dove si formerà, da quanto velocemente e in che direzione traslerà (in realtà non è nemmeno sicuro che si formi)
- Salento92
- *Forumista TOP*
Gfs da sogno ma già portare a casa la passata di domenica-martedì è un traguardostfn1985 ha scritto:Direi che gfs 12 confermi e rilanci il doppio impulso gelido. Se venisse confermata anche la seconda depressione sarebbe una settimana di freddo/gelo e neve a più riprese (coste tirreniche più riparate). La seconda depressione si forma proprio sul basso tirreno come auspicavo.
Speriamo!
-
orsosiberiano93
-
orsosiberiano93
-
Sirino 2014
Ragazzi, a questo nowcasting per il sud, mi associo anche io.... Sono residente a Roma, ma questo fine settimana, tornerò nel mio paese in provincia di potenza a 800m. Mi auguro di poterla vedere e di aggiornarvi. La discesa fredda del dicembre 2014,dalle mie parti, non portò tantissima neve, ma la temperatura nella notte del 30 su 31, raggiunse - 8 e di giorno, oscillò tra i -4 e i -5. Adesso spero di vedere più neve.
Sono stato al Laudemio per l' immacolata ed era per metà ghiacciato nonostante fosse già iniziato il rialzo termico e l' hp infernale che è poi durato fino a poco tempo fa (credo tu sia di Lagonegro)Sirino 2014 ha scritto:Ragazzi, a questo nowcasting per il sud, mi associo anche io.... Sono residente a Roma, ma questo fine settimana, tornerò nel mio paese in provincia di potenza a 800m. Mi auguro di poterla vedere e di aggiornarvi. La discesa fredda del dicembre 2014,dalle mie parti, non portò tantissima neve, ma la temperatura nella notte del 30 su 31, raggiunse - 8 e di giorno, oscillò tra i -4 e i -5. Adesso spero di vedere più neve.
Comunque il run prevede addirittura un terzo impulso gelido per il 23-24 (tra un impulso e l' altro comunque di rimane sotto il gelo) ma manca davvero troppo tempo. Resto comunque fiducioso per un impulso e mezzo almeno
-
Sirino 2014
Ciao, non sono di lagonegro ma di Grumento Nova in val d'agri.... Il Sirino è distante solo 20 Km. Ti dico che la neve di fine novembre sia pur poca, era riuscita a durare fino ai primi di gennaio visto il cielo sereno di notte e le temperature sotto lo zero. Poi, fino a ieri è stato il disastro, dalla webcam di laudemio, si vedevano le pozzanghere e la temperatura era tra i 7 e gli 8 gradi. Finalmente, stamattina, la neve è ritornata anche a Laudemio. Spero sia l'inizio.
Buonasera a tutti. Sono appena tornato da lezione e vi segnalo un bel temporale della durata di 10 minuti con due tuoni e una scrosciati di acqua avvenuta intorno alle 18:30 qui a Bari. Segnale che aria molto più frizzante sta arrivando. Ovviamente amici campani siete i benvenuti! Alla fine si sa, noi del sud siamo tutti tanto ospitali. Una grande famiglia. Adesso corro a vedere GFS 12 e Reading 12.
-
murgiasnow
Ti è preso l'infarto amico?matzeknop ha scritto:Buonasera a tutti. Sono appena tornato da lezione e vi segnalo un bel temporale della durata di 10 minuti con due tuoni e una scrosciati di acqua avvenuta intorno alle 18:30 qui a Bari. Segnale che aria molto più frizzante sta arrivando. Ovviamente amici campani siete i benvenuti! Alla fine si sa, noi del sud siamo tutti tanto ospitali. Una grande famiglia. Adesso corro a vedere GFS 12 e Reading 12.
-
MarMediterraneo