NOWCASTING straordinario SUD ITALIA 14/21 Gennaio

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
orsosiberiano93

Messaggio da orsosiberiano93 »

murgiasnow ha scritto:
orsosiberiano93 ha scritto:
murgiasnow ha scritto: Se non ricordo male intorno all'8 ci fu un bel richiamo sciroccale per lo sprofondamento della colata a ovest ma poi nuovamente intorno al 10-11 si spostò tutto ad est...:) Mi dispiace per Molfetta...Le coste ebbero poco..Bastava entrare di 20 km per trovare accumuli considerevoli...E nelle murge e nel materano potentino anche i metri :)
Io sono sincero..Da questo episodio non mi aspetto più di 30 cm..Dipende tutto dal 16 sera :)
Si ricordo anche io un leggereo richiamo mite, per circa un'ora (era mercoledì 8 se non sbaglio) da me ci fu una leggera pioviggine, per poi rigirare tutto a neve (per fortuna :) :) ) . Non si potrebbe ottenere nessuna ciclogenesi simile a quella questa volta , giusto? :(
No per l'episodio del 16-17-18 proprio no in quanto non si tratta di retrogressione...Alcuni modelli vedono una retrogressione dal 21 circa e lì se il bombolo si piazza nel mediterraneo è difficile da scalzare 8)
Speriamo io ci credo :) :) invece le termiche a 850hp come erano sempre in quei giorni del 2012? :)
murgiasnow

Messaggio da murgiasnow »

Per farti un esempio vedi la perturbazione 3 di GEFS che dà vita ad una retrogressione dal 21 anche se sfila troppo ad ovest...Ma poi richiamerebbe un malloppone per il 26...Insomma ci sarebbe un episodio dopo l'altro..che è tipo del big event...E considerando indici e anomalie termiche di questi mesi io non ne sarei tanto sorpreso :D
murgiasnow

Praticamente -6 -8 costante picchi di -10...Comunque puoi rivedere tutte le cartine su meteociel nella sezione archives...Clicchi ad esempio 3 febbraio 2012 che fu l'inizio :)
orsosiberiano93

Visto, cone le dovute correzioni (leggeri est shift) sarebbe il massimo :)
Insomma l'ideale sarebbe formazione dello iono low (lento in modo che duri di più), che insieme anche all'effetto stau, porterebbe nevicate fino al 21 quando....eheh non tiriamoci i piedi :) :)
stfn1985

Messaggio da stfn1985 »

Credo che questo nowcasting sarà molto lungo (sia perchè è stato aperto con largo anticipo sia perchè non è prevedibile la fine dell' evento :wink: )
stfn1985

Messaggio da stfn1985 »

murgiasnow ha scritto:Ragazzi se volete monitorare le murge c'è una webcam fantastica con tutti i dati di temperatura pressione ecc.. posizionata a 700 m sul livello del mare sul Monte Caccia... http://www.meteoaltamurgia.com/public/9.html
Webcam fantastica con il Vulture in lontananza (credo che tra qualche giorno non si vedrà più nulla)
murgiasnow

orsosiberiano93 ha scritto:Visto, cone le dovute correzioni (leggeri est shift) sarebbe il massimo :)
Insomma l'ideale sarebbe formazione dello iono low (lento in modo che duri di più), che insieme anche all'effetto stau, porterebbe nevicate fino al 21 quando....eheh non tiriamoci i piedi :) :)
Guarda secondo me l'est-shift in un primo momento è vero potrà esserci utile ma per il bombolone del 21 è meglio che rimanga più ad ovest..Tanto noi due la prendiamo lo stesso :) Certo se entrasse meglio dalla bora il 16 significherebbe una virata da pioggia a neve più veloce ma la -30 in quota basterà anche con una-3,-4 fidati :)
murgiasnow

stfn1985 ha scritto:
murgiasnow ha scritto:Ragazzi se volete monitorare le murge c'è una webcam fantastica con tutti i dati di temperatura pressione ecc.. posizionata a 700 m sul livello del mare sul Monte Caccia... http://www.meteoaltamurgia.com/public/9.html
Webcam fantastica con il Vulture in lontananza (credo che tra qualche giorno non si vedrà più nulla)

Si comunque non vi ho postato il sito perchè non posso ma è molto interessante...Da lì vedo quando sfonda il freddo da noi :) Di solito si copre con i rovesci a vento ma poi ritorna ad essere visibile poco dopo..Non vedo l'ora...Mancano ancora 3 giorniii
orsosiberiano93

murgiasnow ha scritto:
orsosiberiano93 ha scritto:Visto, cone le dovute correzioni (leggeri est shift) sarebbe il massimo :)
Guarda secondo me l'est-shift in un primo momento è vero potrà esserci utile ma per il bombolone del 21 è meglio che rimanga più ad ovest..Tanto noi due la prendiamo lo stesso :) Certo se entrasse meglio dalla bora il 16 significherebbe una virata da pioggia a neve più veloce ma la -30 in quota basterà anche con una-3,-4 fidati :)
Speriamo bene, io penso che qualcosa ci sarà sicuramente, ovviamente il lungo termine è imprevedibile :)
murgiasnow

In realtà io abito a Chieti per l'università e non so ancora se rimarrò qui o torno nelle mie Murge..Giuro che sto decidendo solo per la neve :lol:
Qui a Chieti ho visuale Gran Sasso e Majella al quinto piano con un terrazzo perimetrale...E l'idea mi alletta troppo...
stfn1985

Messaggio da stfn1985 »

murgiasnow ha scritto:
Speriamo bene, io penso che qualcosa ci sarà sicuramente, ovviamente il lungo termine è imprevedibile :)

Secondo me in entrambi i casi è meglio un leggero ovest shift. In questi casi la cosa migliore è che il minimo si formi sul basso tirreno e trasli sullo ionio approfondendosi avendo tempo e forza necessaria per attrarre il freddo durante le precipitazioni. Al momento secondo gfs, è più propizia la tornante nevosa prevista per mercoledì e giovedì che non la fase domenica-lunedì (per l' europeo invece mercoledì e giovedì c'è un rialzo termico temporaneo prima di un' avvenzione molto più gelida). Discorso diverso per le murge che hanno ottime possibilità anche per domenica e lunedì
stfn1985

Messaggio da stfn1985 »

murgiasnow ha scritto:In realtà io abito a Chieti per l'università e non so ancora se rimarrò qui o torno nelle mie Murge..Giuro che sto decidendo solo per la neve :lol:
Qui a Chieti ho visuale Gran Sasso e Majella al quinto piano con un terrazzo perimetrale...E l'idea mi alletta troppo...

Diciamo che ovunque sarai potrai goderti una bella nevicata (magari aspetta altri due giorni per decidere in base alle precipitazioni previste :D )
orsosiberiano93

stfn1985 ha scritto:
murgiasnow ha scritto: Guarda secondo me l'est-shift in un primo momento è vero potrà esserci utile ma per il bombolone del 21 è meglio che rimanga più ad ovest..Tanto noi due la prendiamo lo stesso :) Certo se entrasse meglio dalla bora il 16 significherebbe una virata da pioggia a neve più veloce ma la -30 in quota basterà anche con una-3,-4 fidati :)

Secondo me in entrambi i casi è meglio un leggero ovest shift. In questi casi la cosa migliore è che il minimo si formi sul basso tirreno e trasli sullo ionio approfondendosi avendo tempo e forza necessaria per attrarre il freddo durante le precipitazioni. Al momento secondo gfs, è più propizia la tornante nevosa prevista per mercoledì e giovedì che non la fase domenica-lunedì (per l' europeo invece mercoledì e giovedì c'è un rialzo termico temporaneo prima di un' avvenzione molto più gelida). Discorso diverso per le murge che hanno ottime possibilità anche per domenica e lunedì
Eventualmente la colata gelida potrebbe avvenire anche senza che intervenga il rialzo termico temporaneo oppure è una componente necessaria per attirare tutto quel gelo?
stfn1985

Messaggio da stfn1985 »

stfn1985 ha scritto:
orsosiberiano93 ha scritto: Speriamo bene, io penso che qualcosa ci sarà sicuramente, ovviamente il lungo termine è imprevedibile :)

Eventualmente la colata gelida potrebbe avvenire anche senza che intervenga il rialzo termico temporaneo oppure è una componente necessaria per attirare tutto quel gelo?
il richiamo caldo dipende dalla forza della depressione, da dove si formerà, da quanto velocemente e in che direzione traslerà (in realtà non è nemmeno sicuro che si formi)
orsosiberiano93

stfn1985 ha scritto:
stfn1985 ha scritto:
il richiamo caldo dipende dalla forza della depressione, da dove si formerà, da quanto velocemente e in che direzione traslerà (in realtà non è nemmeno sicuro che si formi)
E potrebbero coesistere le due ipotesi? Ossia nessun richiamo mite per noi, ma avvenzione molto più gelida? :)
Rispondi