NOWCASTING straordinario SUD ITALIA 14/21 Gennaio

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
POTENZANEVE

Messaggio da POTENZANEVE »

Salutoni a tutti.
Forza già da domenica... mi auguro che arrivi quella bella neve qui a Potenza con temperatura -1 ; -2 l'idelae per avere neve al suolo fiabesca.

che dite riusciamo almeno fino a mercoledì a vederla????
orsosiberiano93

Messaggio da orsosiberiano93 »

POTENZANEVE ha scritto:Salutoni a tutti.
Forza già da domenica... mi auguro che arrivi quella bella neve qui a Potenza con temperatura -1 ; -2 l'idelae per avere neve al suolo fiabesca.

che dite riusciamo almeno fino a mercoledì a vederla????
Dobbiamo tifare per gfs, soprattutto voi di potenza con gifs avreste temperatura costantemente sotto zero fino a fine mese con conseguente possibilità di neve.
Se invece malauguratamente dovesse aver ragione reading (ultima uscita) da martedì sera anche da voi arriverebbero piogge e forti temperature in aumento. ma come diceva prima salento, la sciroccata è poco probabile :)
MarMediterraneo

Messaggio da MarMediterraneo »

Con una -8 ad 850 hPa ed una -30 a 500 hPa credo che da me sarà al massimo neve bagnata senza accumuli come nel dicembre 2010. Però sempre meglio di niente. :wink:
Immagine
murgiasnow

Messaggio da murgiasnow »

Ragazzi se volete monitorare le murge c'è una webcam fantastica con tutti i dati di temperatura pressione ecc.. posizionata a 700 m sul livello del mare sul Monte Caccia... http://www.meteoaltamurgia.com/public/9.html
matzeknop

Messaggio da matzeknop »

Salve a tutti. Il rischio del minimo sul Tirreno in formazione c'è, e da noi sarebbe richiamo mite con venti di scirocco. Significa neve sciolta già alle 13 di Martedì.
Ma siamo ottimisti e godiamoci questa parentesi nevosa! Da me previsti 30 cm.
Il minimo sullo Ionio poi sulla Grecia e sull'Egeo è la condizione ideale per la neve sulle Murge. Speriamo solo che rallenti e che non sia un'entrata troppo fugace.
orsosiberiano93

Ragazzi ma nel famoso 2012 dove si posizionarono i minimi che portarono tanta neve da noi?
murgiasnow

orsosiberiano93 ha scritto:Ragazzi ma nel famoso 2012 dove si posizionarono i minimi che portarono tanta neve da noi?
Ci fu una ciclogenesi mediterranea a più ritorni...Partivano dal tirreno a rotazione a scendere sullo ionio (perfetta per noi) e poi nuovamente così...
Rio

Messaggio da Rio »

murgiasnow ha scritto:
orsosiberiano93 ha scritto:Ragazzi ma nel famoso 2012 dove si posizionarono i minimi che portarono tanta neve da noi?
Ci fu una ciclogenesi mediterranea a più ritorni...Partivano dal tirreno a rotazione a scendere sullo ionio (perfetta per noi) e poi nuovamente così...
nel 2012 da me non si vide un piffero :cry:
orsosiberiano93

murgiasnow ha scritto:
E come mai non ci fu il richiamo sciroccale? (scusa l'ignoranza :) )
michele57

Messaggio da michele57 »

Vorrei dare il mio contributo a questa pagina aperta e che riguarda il sud-Italia.
Ma non vi nascondo che le mia zona(l'Irpinia), collocata in un particolare zona territoriale, mi rende un pò difficile la previsione generale della situazione.
Quantunque: a mio parere, la nevicata più interessante per la Campania e anche per la Basilicata, la vedo nella giornata di sabato e nottata su domenica 17. Sarebbe un evento con qualche accumulo in collina.
Nella giornata di domenica, con l'ingresso del nocciolo freddo, le termiche saranno tali che assisteremo a prc. nevose a quote molto basse ma senza particolari accumuli.
Sulla settimana prossima ci sono obiettivamente molti punti interrogativi per l'aspetto precipitativo, mentre sembra assodato il trend freddo.
orsosiberiano93

michele57 ha scritto:Vorrei dare il mio contributo a questa pagina aperta e che riguarda il sud-Italia.
Ma non vi nascondo che le mia zona(l'Irpinia), collocata in un particolare zona territoriale, mi rende un pò difficile la previsione generale della situazione.
Quantunque: a mio parere, la nevicata più interessante per la Campania e anche per la Basilicata, la vedo nella giornata di sabato e nottata su domenica 17. Sarebbe un evento con qualche accumulo in collina.
Nella giornata di domenica, con l'ingresso del nocciolo freddo, le termiche saranno tali che assisteremo a prc. nevose a quote molto basse ma senza particolari accumuli.
Sulla settimana prossima ci sono obiettivamente molti punti interrogativi per l'aspetto precipitativo, mentre sembra assodato il trend freddo.
nessun richiamo mite sciroccale secondo te? :)
murgiasnow

orsosiberiano93 ha scritto:
murgiasnow ha scritto:
Se non ricordo male intorno all'8 ci fu un bel richiamo sciroccale per lo sprofondamento della colata a ovest ma poi nuovamente intorno al 10-11 si spostò tutto ad est...:) Mi dispiace per Molfetta...Le coste ebbero poco..Bastava entrare di 20 km per trovare accumuli considerevoli...E nelle murge e nel materano potentino anche i metri :)
Io sono sincero..Da questo episodio non mi aspetto più di 30 cm..Dipende tutto dal 16 sera :)
orsosiberiano93

murgiasnow ha scritto:
murgiasnow ha scritto: Ci fu una ciclogenesi mediterranea a più ritorni...Partivano dal tirreno a rotazione a scendere sullo ionio (perfetta per noi) e poi nuovamente così...
Se non ricordo male intorno all'8 ci fu un bel richiamo sciroccale per lo sprofondamento della colata a ovest ma poi nuovamente intorno al 10-11 si spostò tutto ad est...:) Mi dispiace per Molfetta...Le coste ebbero poco..Bastava entrare di 20 km per trovare accumuli considerevoli...E nelle murge e nel materano potentino anche i metri :)
Io sono sincero..Da questo episodio non mi aspetto più di 30 cm..Dipende tutto dal 16 sera :)
Si ricordo anche io un leggereo richiamo mite, per circa un'ora (era mercoledì 8 se non sbaglio) da me ci fu una leggera pioviggine, per poi rigirare tutto a neve (per fortuna :) :) ) . Non si potrebbe ottenere nessuna ciclogenesi simile a quella questa volta , giusto? :(
Rio

Messaggio da Rio »

murgiasnow ha scritto:
orsosiberiano93 ha scritto: E come mai non ci fu il richiamo sciroccale? (scusa l'ignoranza :) )
Si ricordo anche io un leggereo richiamo mite, per circa un'ora (era mercoledì 8 se non sbaglio) da me ci fu una leggera pioviggine, per poi rigirare tutto a neve (per fortuna :) :) ) . Non si potrebbe ottenere nessuna ciclogenesi simile a quella questa volta , giusto? :(
Si voi siete coperti bene ... è la riva che scalda :wink:
murgiasnow

murgiasnow ha scritto:
orsosiberiano93 ha scritto: E come mai non ci fu il richiamo sciroccale? (scusa l'ignoranza :) )
No per l'episodio del 16-17-18 proprio no in quanto non si tratta di retrogressione...Alcuni modelli vedono una retrogressione dal 21 circa e lì se il bombolo si piazza nel mediterraneo è difficile da scalzare 8)
Rispondi