NOWCASTING straordinario SUD ITALIA 14/21 Gennaio
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
POTENZANEVE
-
orsosiberiano93
Dobbiamo tifare per gfs, soprattutto voi di potenza con gifs avreste temperatura costantemente sotto zero fino a fine mese con conseguente possibilità di neve.POTENZANEVE ha scritto:Salutoni a tutti.
Forza già da domenica... mi auguro che arrivi quella bella neve qui a Potenza con temperatura -1 ; -2 l'idelae per avere neve al suolo fiabesca.
che dite riusciamo almeno fino a mercoledì a vederla????
Se invece malauguratamente dovesse aver ragione reading (ultima uscita) da martedì sera anche da voi arriverebbero piogge e forti temperature in aumento. ma come diceva prima salento, la sciroccata è poco probabile
-
MarMediterraneo
-
murgiasnow
Ragazzi se volete monitorare le murge c'è una webcam fantastica con tutti i dati di temperatura pressione ecc.. posizionata a 700 m sul livello del mare sul Monte Caccia... http://www.meteoaltamurgia.com/public/9.html
Salve a tutti. Il rischio del minimo sul Tirreno in formazione c'è, e da noi sarebbe richiamo mite con venti di scirocco. Significa neve sciolta già alle 13 di Martedì.
Ma siamo ottimisti e godiamoci questa parentesi nevosa! Da me previsti 30 cm.
Il minimo sullo Ionio poi sulla Grecia e sull'Egeo è la condizione ideale per la neve sulle Murge. Speriamo solo che rallenti e che non sia un'entrata troppo fugace.
Ma siamo ottimisti e godiamoci questa parentesi nevosa! Da me previsti 30 cm.
Il minimo sullo Ionio poi sulla Grecia e sull'Egeo è la condizione ideale per la neve sulle Murge. Speriamo solo che rallenti e che non sia un'entrata troppo fugace.
-
orsosiberiano93
-
murgiasnow
-
Rio
nel 2012 da me non si vide un pifferomurgiasnow ha scritto:Ci fu una ciclogenesi mediterranea a più ritorni...Partivano dal tirreno a rotazione a scendere sullo ionio (perfetta per noi) e poi nuovamente così...orsosiberiano93 ha scritto:Ragazzi ma nel famoso 2012 dove si posizionarono i minimi che portarono tanta neve da noi?
-
orsosiberiano93
E come mai non ci fu il richiamo sciroccale? (scusa l'ignoranzamurgiasnow ha scritto:Ci fu una ciclogenesi mediterranea a più ritorni...Partivano dal tirreno a rotazione a scendere sullo ionio (perfetta per noi) e poi nuovamente così...orsosiberiano93 ha scritto:Ragazzi ma nel famoso 2012 dove si posizionarono i minimi che portarono tanta neve da noi?
Vorrei dare il mio contributo a questa pagina aperta e che riguarda il sud-Italia.
Ma non vi nascondo che le mia zona(l'Irpinia), collocata in un particolare zona territoriale, mi rende un pò difficile la previsione generale della situazione.
Quantunque: a mio parere, la nevicata più interessante per la Campania e anche per la Basilicata, la vedo nella giornata di sabato e nottata su domenica 17. Sarebbe un evento con qualche accumulo in collina.
Nella giornata di domenica, con l'ingresso del nocciolo freddo, le termiche saranno tali che assisteremo a prc. nevose a quote molto basse ma senza particolari accumuli.
Sulla settimana prossima ci sono obiettivamente molti punti interrogativi per l'aspetto precipitativo, mentre sembra assodato il trend freddo.
Ma non vi nascondo che le mia zona(l'Irpinia), collocata in un particolare zona territoriale, mi rende un pò difficile la previsione generale della situazione.
Quantunque: a mio parere, la nevicata più interessante per la Campania e anche per la Basilicata, la vedo nella giornata di sabato e nottata su domenica 17. Sarebbe un evento con qualche accumulo in collina.
Nella giornata di domenica, con l'ingresso del nocciolo freddo, le termiche saranno tali che assisteremo a prc. nevose a quote molto basse ma senza particolari accumuli.
Sulla settimana prossima ci sono obiettivamente molti punti interrogativi per l'aspetto precipitativo, mentre sembra assodato il trend freddo.
-
orsosiberiano93
nessun richiamo mite sciroccale secondo te?michele57 ha scritto:Vorrei dare il mio contributo a questa pagina aperta e che riguarda il sud-Italia.
-
murgiasnow
Se non ricordo male intorno all'8 ci fu un bel richiamo sciroccale per lo sprofondamento della colata a ovest ma poi nuovamente intorno al 10-11 si spostò tutto ad est...orsosiberiano93 ha scritto:E come mai non ci fu il richiamo sciroccale? (scusa l'ignoranzamurgiasnow ha scritto:Ci fu una ciclogenesi mediterranea a più ritorni...Partivano dal tirreno a rotazione a scendere sullo ionio (perfetta per noi) e poi nuovamente così...orsosiberiano93 ha scritto:Ragazzi ma nel famoso 2012 dove si posizionarono i minimi che portarono tanta neve da noi?)
Io sono sincero..Da questo episodio non mi aspetto più di 30 cm..Dipende tutto dal 16 sera
-
orsosiberiano93
Si ricordo anche io un leggereo richiamo mite, per circa un'ora (era mercoledì 8 se non sbaglio) da me ci fu una leggera pioviggine, per poi rigirare tutto a neve (per fortunamurgiasnow ha scritto:Se non ricordo male intorno all'8 ci fu un bel richiamo sciroccale per lo sprofondamento della colata a ovest ma poi nuovamente intorno al 10-11 si spostò tutto ad est...orsosiberiano93 ha scritto:E come mai non ci fu il richiamo sciroccale? (scusa l'ignoranzamurgiasnow ha scritto: Ci fu una ciclogenesi mediterranea a più ritorni...Partivano dal tirreno a rotazione a scendere sullo ionio (perfetta per noi) e poi nuovamente così...)
Mi dispiace per Molfetta...Le coste ebbero poco..Bastava entrare di 20 km per trovare accumuli considerevoli...E nelle murge e nel materano potentino anche i metri
Io sono sincero..Da questo episodio non mi aspetto più di 30 cm..Dipende tutto dal 16 sera
-
Rio
Si voi siete coperti bene ... è la riva che scaldaorsosiberiano93 ha scritto:Si ricordo anche io un leggereo richiamo mite, per circa un'ora (era mercoledì 8 se non sbaglio) da me ci fu una leggera pioviggine, per poi rigirare tutto a neve (per fortunamurgiasnow ha scritto:Se non ricordo male intorno all'8 ci fu un bel richiamo sciroccale per lo sprofondamento della colata a ovest ma poi nuovamente intorno al 10-11 si spostò tutto ad est...orsosiberiano93 ha scritto: E come mai non ci fu il richiamo sciroccale? (scusa l'ignoranza)
Mi dispiace per Molfetta...Le coste ebbero poco..Bastava entrare di 20 km per trovare accumuli considerevoli...E nelle murge e nel materano potentino anche i metri
Io sono sincero..Da questo episodio non mi aspetto più di 30 cm..Dipende tutto dal 16 sera![]()
) . Non si potrebbe ottenere nessuna ciclogenesi simile a quella questa volta , giusto?
-
murgiasnow
No per l'episodio del 16-17-18 proprio no in quanto non si tratta di retrogressione...Alcuni modelli vedono una retrogressione dal 21 circa e lì se il bombolo si piazza nel mediterraneo è difficile da scalzareorsosiberiano93 ha scritto:Si ricordo anche io un leggereo richiamo mite, per circa un'ora (era mercoledì 8 se non sbaglio) da me ci fu una leggera pioviggine, per poi rigirare tutto a neve (per fortunamurgiasnow ha scritto:Se non ricordo male intorno all'8 ci fu un bel richiamo sciroccale per lo sprofondamento della colata a ovest ma poi nuovamente intorno al 10-11 si spostò tutto ad est...orsosiberiano93 ha scritto: E come mai non ci fu il richiamo sciroccale? (scusa l'ignoranza)
Io sono sincero..Da questo episodio non mi aspetto più di 30 cm..Dipende tutto dal 16 sera![]()
) . Non si potrebbe ottenere nessuna ciclogenesi simile a quella questa volta , giusto?