NOWCASTING straordinario SUD ITALIA 14/21 Gennaio

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Robby96

NOWCASTING straordinario SUD ITALIA 14/21 Gennaio

Messaggio da Robby96 »

Tutte qua le segnalazioni.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Neve per i Lam sud italia, si inizia domenica mattina
P.S C'è il rischio che questo post sia poco frequentato perchè del sud italia siamo pochi, non è stata un'eccellente idea ecco

Neve a bassa quota abbondante domenica su Molise, Murge baresi, basilicata, zone interne della campania, calabria e sicilia
Lunedì potrebbero entrare in gioco le pianure della Puglia, se avete qualcosa da aggiungere o segnalare fate pure :)

Immagine

Immagine
bluesnow

Messaggio da bluesnow »

nel lagonegrese questa notte neve dai 1400m circa a salire. Ora splende il sole!
orsosiberiano93

Messaggio da orsosiberiano93 »

Buongiorno ragazzi, se reading dovesse avere ragione, non vi è il rischio di una sciroccata subito dopo martedì? Alcune previsioni locali indicano per la mia zona una -7 come minina per lo stesso periodo, ma poi un rialzo termico fino addirittura a 8 gradi (e dello zero termico sopra i 2000m) :(
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

orsosiberiano93 ha scritto:Buongiorno ragazzi, se reading dovesse avere ragione, non vi è il rischio di una sciroccata subito dopo martedì? Alcune previsioni locali indicano per la mia zona una -7 come minina per lo stesso periodo, ma poi un rialzo termico fino addirittura a 8 gradi (e dello zero termico sopra i 2000m) :(
La situazione è ancora poco chiara ma secondo me la sciroccata è l'ipotesi meno probabile, anche l'ultimo gfs l'ha smentita
orsosiberiano93

Salento92 ha scritto:
orsosiberiano93 ha scritto:Buongiorno ragazzi, se reading dovesse avere ragione, non vi è il rischio di una sciroccata subito dopo martedì? Alcune previsioni locali indicano per la mia zona una -7 come minina per lo stesso periodo, ma poi un rialzo termico fino addirittura a 8 gradi (e dello zero termico sopra i 2000m) :(
La situazione è ancora poco chiara ma secondo me la sciroccata è l'ipotesi meno probabile, anche l'ultimo gfs l'ha smentita
Ho visto e lo spero vivamente, ho solo paura della minor affidabilità degli ultimi tempi dell'americano:( in ogni caso un'eventuale convergenza fra europeo e americano sarebbe ottimale per noi giusto? :)
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

orsosiberiano93 ha scritto:
Salento92 ha scritto:
Ho visto e lo spero vivamente, ho solo paura della minor affidabilità degli ultimi tempi dell'americano:( in ogni caso un'eventuale convergenza fra europeo e americano sarebbe ottimale per noi giusto? :)
Con l'ultimo gfs sarebbe gelo e neve per noi fino a venerdì con le precipitazioni che andrebbero via via scemando
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

@altemadonie:

GROSSO: "La depressione che invece tra domenica 17 e lunedì 18 andrà a posizionarsi tra Jonio e Grecia farà affluire aria molto fredda da nord-est sui versanti adriatici e sul meridione e sicuramente sarà foriera di nevicate o di temporali di neve sulle coste del medio e basso Adriatico, di bufere di neve sull'Appennino meridionale, così come su Madonie, Nebrodi, Peloritani ed Etna in Sicilia."

:wink:
orsosiberiano93

Insomma non ci resta che sperare che per una volta gfs ci azzecchi in pieno e secondo me potrebbe essere cosi, perché dapprima ha insistito molto nel vedere il tutto troppo ad est, sarebbe improbabile avere altri scossoni (in termini di ovest shift)
nevosodentro

Messaggio da nevosodentro »

Per la mia regione,la Campania,situazione particolare,anke se ho visto ke si dovrebbe formare lo Ionio low,normalmente qst configurazione in passato mi ha dato molte soddisfazioni,sarà così anke stavolta?cmq un noto sito,normalmente è molto preciso,prevede neve da sfondamento anke xké ci saranno venti impetuosi, voi adriatici secondo lui verrete seppelliti.
orsosiberiano93

nevosodentro ha scritto:Per la mia regione,la Campania,situazione particolare,anke se ho visto ke si dovrebbe formare lo Ionio low,normalmente qst configurazione in passato mi ha dato molte soddisfazioni,sarà così anke stavolta?cmq un noto sito,normalmente è molto preciso,prevede neve da sfondamento anke xké ci saranno venti impetuosi, voi adriatici secondo lui verrete seppelliti.
Lo spero per tutti noi, vorrei vedere tutto il sud imbiancato :) :)
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Scusate per la Sardegna sapete se potrà nevicare in pianura?
edopuglia

nowcasting straordinario sud italia 14/21 gennaio

Messaggio da edopuglia »

ciao salento sono nuovo del forum sono della provincia di taranto precisamente grottaglie 130 sml come vedi da me la situazione nel 2014 il 30 gennaio si fece un 15 cm ho possibilita di vedere la neve.
Quattro

Re: nowcasting straordinario sud italia 14/21 gennaio

Messaggio da Quattro »

edopuglia ha scritto:ciao salento sono nuovo del forum sono della provincia di taranto precisamente grottaglie 130 sml come vedi da me la situazione nel 2014 il 30 gennaio si fece un 15 cm ho possibilita di vedere la neve.
Sei sulla zona di confine praticamente, penalizzato un po essendo sotto vento alle Murge. Ma non escludo sorprese vista la configurazione straordinaria, però lo scorso anno è nevicato anche sul mare, evento eccezionale
murgiasnow

Messaggio da murgiasnow »

Ragazzi meteolive parla di tormente di neve e vento sulle Murge :lol: Comunque Salento quelle cartine riguardano i cm caduti nelle 24h? Sè è così io sto nell'arancione :oops:
Rispondi