20 gennaio 2016: obiettivo Roma!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

20 gennaio 2016: obiettivo Roma!

Messaggio da gemi65 »

Il punto: "le carte strizzano l'occhio all'inverno ed anche alla neve per il centro-sud"
Quello che si vede stamane dalle carte...
In primo piano - Oggi, ore 09.03

-La perturbazione di giovedì 14 non sarà accompagnata da una rotazione ciclonica delle correnti favorevole a portare precipitazioni di rilievo sulle pianure del nord, se non su ovest Emilia, Pavese, Alessandrino, Appennino di Ligure di Levante ed emiliano in genere. Nevicherà per effetto stau sulle vallate alpine occidentali ai confini con la Francia e sulla Valle d'Aosta, pioggia al piano su Romagna, est Emilia, pianura veneta e basso Friuli, perché qui comunque il foehn non ha seccato l'aria in modo rilevante.

-Stamane si nota un allungamento dei tempi di ricompattamento del vortice polare, questo significa che l'alta pressione potrebbe non rientrare sull'Italia almeno sino a venerdì 22 gennaio e che il freddo potrebbe prolungare la sua presenza sul territorio.

-Si nota però anche la grossa difficoltà nel proporre una ciclogenesi depressionaria sul Golfo ligure, indispensabile per produrre copiose nevicate sul settentrione.

-La depressione che invece tra domenica 17 e lunedì 18 andrà a posizionarsi tra Jonio e Grecia farà affluire aria molto fredda da nord-est sui versanti adriatici e sul meridione e sicuramente sarà foriera di nevicate o di temporali di neve sulle coste del medio e basso Adriatico, di bufere di neve sull'Appennino meridionale, così come su Madonie, Nebrodi, Peloritani ed Etna in Sicilia.

-Il freddo colpirà soprattutto le regioni adriatiche e meridionali sino a lunedì, mentre tra martedì e mercoledì potrebbe localizzarsi tra nord e centro.

-Da notare la possibile interazione di una depressione in arrivo da ovest per martedì 20 con l'aria fredda ancora presente sul centro del Continente. Al momento l'ipotesi più accreditata, dopo una leggera spolverata all'estremo nord-ovest, vede la neve poter colpire severamente l'Italia centrale, Firenze, Arezzo, Siena, Perugia, Viterbo e forse persino Roma. Una situazione che per il centro insomma risulta molto delicata.
Autore : Alessio Grosso
VELENO

Messaggio da VELENO »

Lo stavo postando io Grande gemi ( :lol: ),mi hai preceduto,diciamo che la strada è ancora lunga ma già che se ne parli è un buon risultato....avanti così! :wink:
civisromanus73

Messaggio da civisromanus73 »

si, potrebbe essere un remake di dicembre 2010..... che dire aivoglia a mangià patate, ma non è da escludere. GFS00 frena vedendo si l'ingresso dello sbuffo atlantico ma il minimo sprofondare in tunisia. bene invece gli altri modelli, insomma vediamo come evolve
Icelandic

Messaggio da Icelandic »

Buongiorno! scusate come può nevicare se non ci sono prp? ML da dove ha tirato fuori questo articolo? magari ce casca ma io non credo vada così
civisromanus73

Icelandic ha scritto:Buongiorno! scusate come può nevicare se non ci sono prp? ML da dove ha tirato fuori questo articolo? magari ce casca ma io non credo vada così
AMEN!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

•Oggi - 11:18
VENERDI: attenzione in serata ai temporali nevosi che potrebbero colpire sino a quote basse l'estremo nord-est, poi la Roma e infine sabato mattina il medio Adriatico. L'aria fredda farà così il suo ingresso sul territorio.
News ML
La Roma e La Lazio no?! :lol:
Miglioramenti e anticipi a quanto sembra. prime ipotesi nevose per la capitale a 48 ore!!!!!
adry023

Messaggio da adry023 »

gemi65 ha scritto:•Oggi - 11:18
VENERDI: attenzione in serata ai temporali nevosi che potrebbero colpire sino a quote basse l'estremo nord-est, poi la Roma e infine sabato mattina il medio Adriatico. L'aria fredda farà così il suo ingresso sul territorio.
News ML
Miglioramenti e anticipi a quanto sembra. prime ipotesi nevose per la capitale a 48 ore!!!!!
ahahah spaletti se porta un po de freddo di sanpietroburgo a trigoria neve fitta :D scusate la battuta idota
civisromanus73

niente....GFS06 vede ancora un minimo troppo distante per il 20, tocca piglià un canotto :lol:
Icelandic

Messaggio da Icelandic »

ma quando nevica co quelle termiche!!! mah
Icelandic

Messaggio da Icelandic »

ma quando nevica co quelle termiche!!! mah
neve_a_roma

Messaggio da neve_a_roma »

[quote="gemi65"]•Oggi - 11:18
News ML
Miglioramenti e anticipi a quanto sembra. prime ipotesi nevose per la capitale a 48 ore!!!!![/quote

Speriamo che non intendessero la Romagna ahahah]
romano69

Messaggio da romano69 »

Icelandic ha scritto:Buongiorno! scusate come può nevicare se non ci sono prp? ML da dove ha tirato fuori questo articolo? magari ce casca ma io non credo vada così
, speriamo che fa 50 gradi al ombra
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

gemi65 ha scritto:•Oggi - 11:18
News ML
Mi sembra il discorso più logico:

Estremo nord-est , Romagna, medio Adriatico. .... :roll:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Immagine

Certo che vedere quel 45% senza prc...ME RODE.... :twisted:
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

romano69 ha scritto:
, speriamo che fa 50 gradi al ombra
sarebbe meglio all'ombra :lol: :lol:
Rispondi