Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
bora50nodi
Stamane siamo fiduciosi per l'aggiornamento dei modelli che a 120 h hanno ormai inquadrato l'impianto anche se in situazioni così complesse aggiustamenti della traiettoria e delle isoterme sono possibili fino a 24/ 36 h dall'evento. Le precipitazioni è meglio guardarle 24 h prima, ora a poco senso, proprio perché dipendono da quello che ho scritto poc'anzi. Quello che bisogna sottolineare invece è la sinottica incerta che i modelli non riescono a inquadrare da 120 h in poi, Monitoriamo e restiamo cauti, gli ultimi 3 giorni passati insegnano....cambiamenti repentini dei modelli da run a run.
-
Stefano1986
- Forumista senior
- Burian2012
- *Forumista TOP*
bisogna mediare tra gelo e neve come fu peraltro nel febbraio 2012, che prendo a riferimento solo a titolo di esempio di entrata, dove l'aria gelida entro allargandosi e non solo dalla boraBurian2012 ha scritto:Attenzione gelo che potrebbe essere amplificato visto i modelli non sotto valutate il periodo 18-19. Fase importante.
tant'è che nel 2012 si fecero storici cumulati di neve a fronte di temperature non eccezionali
diciamo che adesso le cose si sono messe bene sia come estensione che come durata e inoltre lo sfondamento parziale anche ad ovest può attarrre ancora più gelo.
-
nocerameteouno
- Forumista senior
- LeBronIppo
Quoto tutto. Credo che a parte MeteoLive ci siano stati ben pochi siti, se non nessuno, che in una giornata come ieri, dove i modelli hanno sfornato carte nettamente migliorate, che abbiano messo in prima pagina un articolo sul ritorno di un possibile mastodontico anticiclone. E credo che vada dato onore alla redazione per questo, perchè molti altri siti, giovando delle buone emissioni dei modelli di ieri, abbiamo anche rincarato la dose per avere molte più visualizzazioni.iniestas ha scritto:Quoto.LeBronIppo ha scritto:"Poi la Roma" ������
A parte questo la Redazione di MeteoLive è completamente in difficoltà. Ieri si parlava di MASTODONTICO ANTICICLONE, oggi di possibilità di rinforzo del gelo, e poi quell'articolo (INSULSO!!!) sulla possibile neve al Nord, andando a prendere una carta estrema con valenza pressochè NULLA, solo per far felici pure quelli del Nord in questo momento di desolazione totale, e vedersi giungere qualche click in più.
Stavolta mi sono scaduti un pelo. Mia personalissima opinione.
Una tiratina d'orecchie benevola serve.
Va bene la prudenza, non c'è ancora niente di definitivo, però i segnanli degli altri GM su una prosecuzione dell'irruzione erano evidenti.
Puntare sempre sulla zonalità è anche statisticamente vincente, però ad un certo punto qualche rischio bisogna pur correlro perchè altimenti è vero che si mantiene una linea editoriale più moderata rispetto a molto siti attira click, e questo ben venga, ma poi si vengono a mancare "gli appuntamenti" piu importanti come fu già nel febbraio 2012 quando cì'era molto troppo scetticismo.
Ora qui non stiamo parlando di un evento storico come quello, sia ben chiaro, ma ad oggi qusta fase sembra essere la più importante degli ultimi anni proprio dopo quell'evento storico.
E siccome queste fasi sono rare, negli ultimi 4 anni c'è stato ben poco, sono occasioni e appuntamenti da non mancare.
Poi magari c'è ancora spazio per anadre come dicevano..nei prossimi runs piallatone e arrivederci e grazie, ma come si dice chi non risica....,
Però va anche detto che da un giorno all altro non possono farsi prendere dalla runnite. Non sono liberi forumisti come la maggior parte qui dentro. Per loro è un lavoro, il loro lavoro, e per tale, prima di prendersi i rischi dei titoloni, dovrebbero essere più cauti. Tutto qua, senza nessuna polemica
Buone le carte!
Vorrei far notare che si tratterà di aria Artico-Continentale, visto anche il notevole calo termico a 500hpa.
Di conseguenza sarà molto difficile individuare tutte le depressioni che si andranno a creare. Mi aspetto molte sorprese.
Tenendo anche conto che le temperature del mare viaggiano tra i 15 e i 17 gradi.
Interessanti poi i movimenti successivi al 21, con una breve pausa anticiclonica(ancora tutta da verificare) ed una nuova possibile retrogressione dopo il 25.
Insomma, un periodo tutto da vivere e godersi, in un inverno che fino ad oggi è stato totalmente inesistente.
Vorrei far notare che si tratterà di aria Artico-Continentale, visto anche il notevole calo termico a 500hpa.
Di conseguenza sarà molto difficile individuare tutte le depressioni che si andranno a creare. Mi aspetto molte sorprese.
Tenendo anche conto che le temperature del mare viaggiano tra i 15 e i 17 gradi.
Interessanti poi i movimenti successivi al 21, con una breve pausa anticiclonica(ancora tutta da verificare) ed una nuova possibile retrogressione dopo il 25.
Insomma, un periodo tutto da vivere e godersi, in un inverno che fino ad oggi è stato totalmente inesistente.
-
Vedolaneve
- Forumista senior
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
condivido in pieno....se entrasse la perturbazione martedì l'aria gelida potrebbe essere attirata giù. ..solo che gfs nn vede sta robabora50nodi ha scritto:Stamane siamo fiduciosi per l'aggiornamento dei modelli che a 120 h hanno ormai inquadrato l'impianto anche se in situazioni così complesse aggiustamenti della traiettoria e delle isoterme sono possibili fino a 24/ 36 h dall'evento. Le precipitazioni è meglio guardarle 24 h prima, ora a poco senso, proprio perché dipendono da quello che ho scritto poc'anzi. Quello che bisogna sottolineare invece è la sinottica incerta che i modelli non riescono a inquadrare da 120 h in poi, Monitoriamo e restiamo cauti, gli ultimi 3 giorni passati insegnano....cambiamenti repentini dei modelli da run a run.
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
monte capanne
- Forumista senior
-
monte capanne
- Forumista senior
-
murgiasnow