NOWCASTING straordinario SUD ITALIA 14/21 Gennaio
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
NOWCASTING straordinario SUD ITALIA 14/21 Gennaio
Tutte qua le segnalazioni.
- Salento92
- *Forumista TOP*
Neve per i Lam sud italia, si inizia domenica mattina
P.S C'è il rischio che questo post sia poco frequentato perchè del sud italia siamo pochi, non è stata un'eccellente idea ecco
Neve a bassa quota abbondante domenica su Molise, Murge baresi, basilicata, zone interne della campania, calabria e sicilia
Lunedì potrebbero entrare in gioco le pianure della Puglia, se avete qualcosa da aggiungere o segnalare fate pure

P.S C'è il rischio che questo post sia poco frequentato perchè del sud italia siamo pochi, non è stata un'eccellente idea ecco
Neve a bassa quota abbondante domenica su Molise, Murge baresi, basilicata, zone interne della campania, calabria e sicilia
Lunedì potrebbero entrare in gioco le pianure della Puglia, se avete qualcosa da aggiungere o segnalare fate pure

-
orsosiberiano93
- Salento92
- *Forumista TOP*
La situazione è ancora poco chiara ma secondo me la sciroccata è l'ipotesi meno probabile, anche l'ultimo gfs l'ha smentitaorsosiberiano93 ha scritto:Buongiorno ragazzi, se reading dovesse avere ragione, non vi è il rischio di una sciroccata subito dopo martedì? Alcune previsioni locali indicano per la mia zona una -7 come minina per lo stesso periodo, ma poi un rialzo termico fino addirittura a 8 gradi (e dello zero termico sopra i 2000m)
-
orsosiberiano93
Ho visto e lo spero vivamente, ho solo paura della minor affidabilità degli ultimi tempi dell'americano:( in ogni caso un'eventuale convergenza fra europeo e americano sarebbe ottimale per noi giusto?Salento92 ha scritto:La situazione è ancora poco chiara ma secondo me la sciroccata è l'ipotesi meno probabile, anche l'ultimo gfs l'ha smentitaorsosiberiano93 ha scritto:Buongiorno ragazzi, se reading dovesse avere ragione, non vi è il rischio di una sciroccata subito dopo martedì? Alcune previsioni locali indicano per la mia zona una -7 come minina per lo stesso periodo, ma poi un rialzo termico fino addirittura a 8 gradi (e dello zero termico sopra i 2000m)
- Salento92
- *Forumista TOP*
Con l'ultimo gfs sarebbe gelo e neve per noi fino a venerdì con le precipitazioni che andrebbero via via scemandoorsosiberiano93 ha scritto:Ho visto e lo spero vivamente, ho solo paura della minor affidabilità degli ultimi tempi dell'americano:( in ogni caso un'eventuale convergenza fra europeo e americano sarebbe ottimale per noi giusto?Salento92 ha scritto:La situazione è ancora poco chiara ma secondo me la sciroccata è l'ipotesi meno probabile, anche l'ultimo gfs l'ha smentitaorsosiberiano93 ha scritto:Buongiorno ragazzi, se reading dovesse avere ragione, non vi è il rischio di una sciroccata subito dopo martedì? Alcune previsioni locali indicano per la mia zona una -7 come minina per lo stesso periodo, ma poi un rialzo termico fino addirittura a 8 gradi (e dello zero termico sopra i 2000m)
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
@altemadonie:
GROSSO: "La depressione che invece tra domenica 17 e lunedì 18 andrà a posizionarsi tra Jonio e Grecia farà affluire aria molto fredda da nord-est sui versanti adriatici e sul meridione e sicuramente sarà foriera di nevicate o di temporali di neve sulle coste del medio e basso Adriatico, di bufere di neve sull'Appennino meridionale, così come su Madonie, Nebrodi, Peloritani ed Etna in Sicilia."

GROSSO: "La depressione che invece tra domenica 17 e lunedì 18 andrà a posizionarsi tra Jonio e Grecia farà affluire aria molto fredda da nord-est sui versanti adriatici e sul meridione e sicuramente sarà foriera di nevicate o di temporali di neve sulle coste del medio e basso Adriatico, di bufere di neve sull'Appennino meridionale, così come su Madonie, Nebrodi, Peloritani ed Etna in Sicilia."
-
orsosiberiano93
-
nevosodentro
Per la mia regione,la Campania,situazione particolare,anke se ho visto ke si dovrebbe formare lo Ionio low,normalmente qst configurazione in passato mi ha dato molte soddisfazioni,sarà così anke stavolta?cmq un noto sito,normalmente è molto preciso,prevede neve da sfondamento anke xké ci saranno venti impetuosi, voi adriatici secondo lui verrete seppelliti.
-
orsosiberiano93
Lo spero per tutti noi, vorrei vedere tutto il sud imbiancatonevosodentro ha scritto:Per la mia regione,la Campania,situazione particolare,anke se ho visto ke si dovrebbe formare lo Ionio low,normalmente qst configurazione in passato mi ha dato molte soddisfazioni,sarà così anke stavolta?cmq un noto sito,normalmente è molto preciso,prevede neve da sfondamento anke xké ci saranno venti impetuosi, voi adriatici secondo lui verrete seppelliti.
-
nicodavide
nowcasting straordinario sud italia 14/21 gennaio
ciao salento sono nuovo del forum sono della provincia di taranto precisamente grottaglie 130 sml come vedi da me la situazione nel 2014 il 30 gennaio si fece un 15 cm ho possibilita di vedere la neve.
Re: nowcasting straordinario sud italia 14/21 gennaio
Sei sulla zona di confine praticamente, penalizzato un po essendo sotto vento alle Murge. Ma non escludo sorprese vista la configurazione straordinaria, però lo scorso anno è nevicato anche sul mare, evento eccezionaleedopuglia ha scritto:ciao salento sono nuovo del forum sono della provincia di taranto precisamente grottaglie 130 sml come vedi da me la situazione nel 2014 il 30 gennaio si fece un 15 cm ho possibilita di vedere la neve.
-
murgiasnow