Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Ma sì, era chiaro che si trattava di valori improbabili (o come dico io attira-click)Daniele91 ha scritto:Intanto il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... cita Roma tra le possibili candidate alla neve per martedì ma hanno fatto scomparire - 3 di domenica e -7 di lunedì e in generale hanno alzato tutte le temperature
logico se ci sono precipitazioni quelle temperature non arriveranno mai! quelle ci potevano essere solo con cielo serenoDaniele91 ha scritto:Intanto il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... cita Roma tra le possibili candidate alla neve per martedì ma hanno fatto scomparire - 3 di domenica e -7 di lunedì e in generale hanno alzato tutte le temperature
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Gfs continua a cavalcare l'ipotesi del ritorno a condizioni anticicloniche verso le 190 ore -21 gennaio- e pertanto non vedo quali critiche debbano muoversi alla redazione riguardo al preannunciato ritorno di un periodo di zonalità.
Il bello è che questo periodo sarebbe in realtà una pausa in vista di nuovi importanti eventi nel corso della terza decade di gennaio.
Quindi ricapitolando:
1)-gfs dopo evidenti sbandamenti e aggiustamenti, ha dapprima sposato la tesi -guasto irruzione prossimo fine settimana- che appena 5 giorni fa vedeva solo Reading;
2)-Poi ha aggiustato il tiro sulla durata dell'irruzione grazie all'interazione con aria umida in ingresso da wnw e infine 3)- sta confermando il periodo anticiclonico che dal 21 si protrarrebbe fin verso il 25.
4)-Fantameteo da vero reset stagionale.
Il bello è che questo periodo sarebbe in realtà una pausa in vista di nuovi importanti eventi nel corso della terza decade di gennaio.
Quindi ricapitolando:
1)-gfs dopo evidenti sbandamenti e aggiustamenti, ha dapprima sposato la tesi -guasto irruzione prossimo fine settimana- che appena 5 giorni fa vedeva solo Reading;
2)-Poi ha aggiustato il tiro sulla durata dell'irruzione grazie all'interazione con aria umida in ingresso da wnw e infine 3)- sta confermando il periodo anticiclonico che dal 21 si protrarrebbe fin verso il 25.
Il problema è che Ukmo con le sue uscite a 144 h, termine che io reputo massimo al limite del fantameteo si è tirato dietro tutti, ma in pochi lo ammettono.
Onore a Ukmo e in fila gli altri, americano che ha preso una bella batosta e con lui i suoi seguaci anche qualificati....
Botta invernale in arrivo con al momento il nord fuori, spero solo che il cuscino non venga vanificato anche in questa stagione.
Onore a Ukmo e in fila gli altri, americano che ha preso una bella batosta e con lui i suoi seguaci anche qualificati....
Botta invernale in arrivo con al momento il nord fuori, spero solo che il cuscino non venga vanificato anche in questa stagione.
D accordo sulla prima parte .... L orticellismo viene usato ... A convenienza..... Purtroppo non si può esser tutti contenti... Noi del nord ovest in queste situazioni non abbiamo nessuna soddisfazione... E vabbè.... Pazienza... Son contento per voi raga!!!freddopungente ha scritto:non so se ci rendiamo conto che neve o non neve andiamo sottomedia marcatamente per minimo 10 giorni,chi si lamenta lo fa solo per orticellismo perché prima o dopo tutti potremmo essere coinvolti poiché è una manovra ad ampio raggio
scusa gemi io mi sono scorso tutti pannelli e vedo questo:gemi65 ha scritto:Gfs continua a cavalcare l'ipotesi del ritorno a condizioni anticicloniche verso le 190 ore -21 gennaio- e pertanto non vedo quali critiche debbano muoversi alla redazione riguardo al preannunciato ritorno di un periodo di zonalità.
Quindi ricapitolando:
italia sotto blu praticamente fino al 22-23 poi pausa anticlonica di menno 4 giorni e dal 27-29 addirittura si prospetta la retrogressione, in pieno, di un ammasso gelido con la -20
ora io in tanti anni non mi ricordo una durata cosi lunga di un'ondata di freddo, nemmeno nel 2012, laddove cma tra un burina e l'altro segui una pausa
mi pare invece molto chiaro che GFS ha virato da un ritorno alla zonalità ad un reset barico che inizia da dopodomani perchè quella pausetta anticlonica che bedi è solo una fisiologica pausa
poi parliamo cmq di carte lontane
-
InvernoPerfetto
Quoto commento e interpretazionegemi65 ha scritto:Gfs continua a cavalcare l'ipotesi del ritorno a condizioni anticicloniche verso le 190 ore -21 gennaio- e pertanto non vedo quali critiche debbano muoversi alla redazione riguardo al preannunciato ritorno di un periodo di zonalità.
Quindi ricapitolando:
-
gemi65
Tu sei il re dell'hp eterno; se mi dici che si tratterà di una pausa fisiologica io ci credo.iniestas ha scritto:scusa gemi io mi sono scorso tutti pannelli e vedo questo:gemi65 ha scritto:Gfs continua a cavalcare l'ipotesi del ritorno a condizioni anticicloniche verso le 190 ore -21 gennaio- e pertanto non vedo quali critiche debbano muoversi alla redazione riguardo al preannunciato ritorno di un periodo di zonalità.
Quindi ricapitolando:
italia sotto blu praticamente fino al 22-23 poi pausa anticlonica di menno 4 giorni e dal 27-29 addirittura si prospetta la retrogressione, in pieno, di un ammasso gelido con la -20
ora io in tanti anni non mi ricordo una durata cosi lunga di un'ondata di freddo, nemmeno nel 2012, laddove cma tra un burina e l'altro segui una pausa
mi pare invece molto chiaro che GFS ha virato da un ritorno alla zonalità ad un reset barico che inizia da dopodomani perchè quella pausetta anticlonica che bedi è solo una fisiologica pausa
Scherzi a parte, mi sembra che io riporti fedelmente il pensiero altrui e non dico che sia il mio.
Noto con estremo piacere quello che noti anche tu: il periodo anticiclonico sembrerebbe davvero poca cosa dinanzi ad una seconda metà di gennaio che potrebbe risultare dai connotati storici.
E se gfs balla, che diciamo e diremo delle stagionali di Reading per il mese in corso?
se uno volesse tirare le fila di tutte le emissioni dei vari GFS, Reading, UKMO, GEM e altro modellame minore dal 15 al 30 gennaio si prospetterebbe un big event per tutta l'euroopa centrale e orientale mediterraneo compreso
se non siamo ai livelli del 2012 laddove cmq avevamo aria polare continentale, non mi pare ci siamo molto lontani, poi ovviamente durata ed effetti "sul campo" sono tutti da valutare, però la mia è una considerazione che pesa in questo momento isoterme, configurazione, durata ed estensione territoriale.
se non siamo ai livelli del 2012 laddove cmq avevamo aria polare continentale, non mi pare ci siamo molto lontani, poi ovviamente durata ed effetti "sul campo" sono tutti da valutare, però la mia è una considerazione che pesa in questo momento isoterme, configurazione, durata ed estensione territoriale.
Ottime notizie, non vedo altro. Sia per questa fantastica parentesi artica continentale, sia per il lungo periodo. Canadese in crisi, si aprono prospettive. Ed è una doppia buona notizia: il freddo può entrare dal rodano con ovest shift (GFS 06), oppure il LC può far partire una goccia già vista da Reading e GFS 00 con effetti MOLTO promettenti.
Intanto, rallentamento ed approfondimento del minimo sullo Ionio e poi sull'Egeo significa precipitazioni più abbondanti. Pochi giorni prima vedremo come reagisce l'Adriatico con il SI-ASES.
Intanto, rallentamento ed approfondimento del minimo sullo Ionio e poi sull'Egeo significa precipitazioni più abbondanti. Pochi giorni prima vedremo come reagisce l'Adriatico con il SI-ASES.
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Ormai le stagionali reading per gennaio flop assicurato!!! Fatica ancora a dire per l Italia ma per l Europa sicuro .!gemi65 ha scritto:Tu sei il re dell'hp eterno; se mi dici che si tratterà di una pausa fisiologica io ci credo.iniestas ha scritto:scusa gemi io mi sono scorso tutti pannelli e vedo questo:gemi65 ha scritto:Gfs continua a cavalcare l'ipotesi del ritorno a condizioni anticicloniche verso le 190 ore -21 gennaio- e pertanto non vedo quali critiche debbano muoversi alla redazione riguardo al preannunciato ritorno di un periodo di zonalità.
Quindi ricapitolando:
Scherzi a parte, mi sembra che io riporti fedelmente il pensiero altrui e non dico che sia il mio.
Noto con estremo piacere quello che noti anche tu: il periodo anticiclonico sembrerebbe davvero poca cosa dinanzi ad una seconda metà di gennaio che potrebbe risultare dai connotati storici.
E se gfs balla, che diciamo e diremo delle stagionali di Reading per il mese in corso?
-
gemi65
Nel quotarti aggiungo una considerazione di non poco conto: siamo a metà gennaio! Potremmo e uso a ragione il condizionale, fare molto meglio in termini di durata, di quanto fatto nel 2012.iniestas ha scritto:se uno volesse tirare le fila di tutte le emissioni dei vari GFS, Reading, UKMO, GEM e altro modellame minore dal 15 al 30 gennaio si prospetterebbe un big event per tutta l'euroopa centrale e orientale mediterraneo compreso
Io al reset definitivo di terza decade ci credo! Ma anche quello che sta per accadere a breve termine sta assumendo caratteri di rilevanza almeno per alcune zone. E va dato atto ai modelli inglesi di aver azzeccato la tendenza quando tutti o quasi ci piangevamo addosso guardando le carte di gfs. Accadeva pochi giorni fa; è bene ricordarlo!