Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gravinci

Messaggio da gravinci »

cmq dl grafico degli spaghi della zona adriatica mi sembra ci siano poche precipitazioni in corrispondenza del forte calo delle temperature, da domenica 17 in poi, ...o sbaglio? in pratica forti rpecipitazioni prima del crollo delle temperature e poi molto scarse,.....illuminatemi.....grazie!! :roll: :roll:
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

blizzard73 ha scritto:
Daniele91 ha scritto:
erboss ha scritto:
Gelo sì ma -7 proprio no. Sono numeri attira click.
Lunedì su Roma ci sarà ancora ventilazione sostenuta questo non consentirà alle minime di scendere così tanto
Secondo te quanto potrebbe scendere la minima?
per me -2 al max -3
da me si arriva a -7!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Jokoliere91 ha scritto:
iniestas ha scritto:Bgiorno a tutti!
Comincio subito a dire che della neve a Roma non parlo e ad ogni modo non mi intressano i modelli per quanto riguarda le prp che vanno viste soltanto 24ore prima e poi col radar.
Vorrei che tutti facessero tesoro dell'esperienza di questi anni e vorrei che si abbia rispetto per la cittadinanza romana che sta vivendo in una città che al minimo storico della sua vivibilità.
La case history è significative: la neve del 2012 prima sottovalutata e poi sopravvalutata con tutte le conseguenze che vi furono in termi di disagi, le 7-8 allerte da alluvioni in questi 4 anni e i codici rosso poi mancati proprio nei due casi peggiori.
Pertanto non enterà nella discussione minimo, non minimo, neve , non neve a Roma in quanto parliamo di una situazione imprevedibile ad oggi e di dificile interpretazione anche a 72 ore dall'evento quando in genere vengono emessi i bollettini di allerta meteo..Per me quindi per ora è rischio ZERO

Quanto alla sinottica: a mio avviso non c'è un modello miglior o peggiore nel senso che i due principali, GFS e reading si vengono continuamente in conto e da una media (multimodel) di questi si possono trarre delle tendenze.
Ad oggi si conferma una evoluzione favorevole ad una rosby artica di più ampio respiro in grado di coinvolgere anche parte del med occidentale visto l'avvitamento del canadese e l'hp azzorre più a ovest e meridinalmente lungo l'islanda.
Questa evoluzione appare probabile stante anche gli indici Ao e Nao debolmente negativi
Tiuttavia l'entità del freddo è ancora da verificare e valutare bene sebbene anche in questo caso c'è una chiara prognosi favorevole ad una fase di ferddo intenso e forse gelo.
Mai viste parole così ottimiste da parte sua avvocato... Spero che abbia ragione, con stima! :wink:
Sì ma con i piedi per terra.
Basta che non si ricominci con la litania Gfs meglio di questo, reading meglio di quello etc, Ukmo cecchino.
Secondo me la mediazione è sempre tra reading e gfs, difficile vada tutto come vede reading, difficile vada tutto come vede gfs.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gravinci ha scritto:cmq dl grafico degli spaghi della zona adriatica mi sembra ci siano poche precipitazioni in corrispondenza del forte calo delle temperature, da domenica 17 in poi, ...o sbaglio? in pratica forti rpecipitazioni prima del crollo delle temperature e poi molto scarse,.....illuminatemi.....grazie!! :roll: :roll:
Purtroppo pare così, anche perché il minimo piuttosto blanda scappa via velocemente. Penso a rovesci di neve localmente intensi, ma magari a pochi km quasi il nulla. Speriamo che i prossimi run vedano più precipitazioni! ;)
Rio

Messaggio da Rio »

iniestas ha scritto:
Jokoliere91 ha scritto:
iniestas ha scritto:Bgiorno a tutti!
Comincio subito a dire che della neve a Roma non parlo e ad ogni modo non mi intressano i modelli per quanto riguarda le prp che vanno viste soltanto 24ore prima e poi col radar.
Vorrei che tutti facessero tesoro dell'esperienza di questi anni e vorrei che si abbia rispetto per la cittadinanza romana che sta vivendo in una città che al minimo storico della sua vivibilità.
La case history è significative: la neve del 2012 prima sottovalutata e poi sopravvalutata con tutte le conseguenze che vi furono in termi di disagi, le 7-8 allerte da alluvioni in questi 4 anni e i codici rosso poi mancati proprio nei due casi peggiori.
Pertanto non enterà nella discussione minimo, non minimo, neve , non neve a Roma in quanto parliamo di una situazione imprevedibile ad oggi e di dificile interpretazione anche a 72 ore dall'evento quando in genere vengono emessi i bollettini di allerta meteo..Per me quindi per ora è rischio ZERO

Quanto alla sinottica: a mio avviso non c'è un modello miglior o peggiore nel senso che i due principali, GFS e reading si vengono continuamente in conto e da una media (multimodel) di questi si possono trarre delle tendenze.
Ad oggi si conferma una evoluzione favorevole ad una rosby artica di più ampio respiro in grado di coinvolgere anche parte del med occidentale visto l'avvitamento del canadese e l'hp azzorre più a ovest e meridinalmente lungo l'islanda.
Questa evoluzione appare probabile stante anche gli indici Ao e Nao debolmente negativi
Tiuttavia l'entità del freddo è ancora da verificare e valutare bene sebbene anche in questo caso c'è una chiara prognosi favorevole ad una fase di ferddo intenso e forse gelo.
Mai viste parole così ottimiste da parte sua avvocato... Spero che abbia ragione, con stima! :wink:
Sì ma con i piedi per terra.
Basta che non si ricominci con la litania Gfs meglio di questo, reading meglio di quello etc, Ukmo cecchino.
Secondo me la mediazione è sempre tra reading e gfs, difficile vada tutto come vede reading, difficile vada tutto come vede gfs.

Ottimo @iniestas .... speriamo che si attengano ^_^

Tra poco s'incomincia e Monitoriamo :wink:
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

e fra poco altro giro di carte e siamo sempre piu vicini
murgiasnow

Messaggio da murgiasnow »

Ragazzi ma avete visto meteolive che a Teramo mette -20.7 gradi?
Rio

Messaggio da Rio »

LIVE 06...!!!!

Immagine

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Immagine

Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

La wave2 sembra + convinta... :wink:
Rio

Messaggio da Rio »

Immagine
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

ulisse55 ha scritto:La wave2 sembra + convinta... :wink:
Sale un pelo di più
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Immagine

Immagine

:wink:

ps: si...wave2 + tonica...monitoriamo
Ultima modifica di ulisse55 il mer gen 13, 2016 10:43 am, modificato 1 volta in totale.
Rio

Messaggio da Rio »

Immagine
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Sta aggiornando anche il parallelo, in confronto a ieri sera, ovest shift netto!
Bloccato