Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Daniele91 ha scritto:
erboss ha scritto:
Daniele91 ha scritto:
Il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... prevede -7 lunedì mattina a Roma con temperatura percepita -14 :shock: ma sarà davvero così gelido lunedì?

Gelo sì ma -7 proprio no. Sono numeri attira click.
Lunedì su Roma ci sarà ancora ventilazione sostenuta questo non consentirà alle minime di scendere così tanto
Secondo te quanto potrebbe scendere la minima?
Lunedì -2/-3, un po' come accaduto a Dic. 2014.
Secondo me saranno più le temperature massime a far notizia visto che si manterranno davvero basse
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

NIVOFILO86 ha scritto:
Artic Winter ha scritto:le ens di reading ridimensionano le termiche nel long......
ah meno male dura poco il richiamo più mite! poi di nuovo termiche stupende!
veramente arriva meno freddo come dice artic :wink:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Artic Winter ha scritto:le ens di reading ridimensionano le termiche nel long......
c'era da immaginarselo...stasera ritrattera' di sicuro mi sa
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

nevofilo80 ha scritto:
NIVOFILO86 ha scritto:
ah meno male dura poco il richiamo più mite! poi di nuovo termiche stupende!
veramente arriva meno freddo come dice artic :wink:
i classici balletti! :lol:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

erboss ha scritto:
Daniele91 ha scritto:
erboss ha scritto:
Lunedì su Roma ci sarà ancora ventilazione sostenuta questo non consentirà alle minime di scendere così tanto
Lunedì -2/-3, un po' come accaduto a Dic. 2014.
Secondo me saranno più le temperature massime a far notizia visto che si manterranno davvero basse
Condivido, a questo punto, viste le modifiche, se prima poteva avere senso puntare al minimone, adesso l'obiettivo è un altro...e non lo voglio nominare.
Dicembre 2010 è una storia che avrebbe meritato un seguito e un finale alla 1986..Chissà che 5 anni dopo...
A cieli sereni e calma di vento con le configurazioni di ieri di reading e gelo oltre le 72 ore si può fare anche - 5 e - 6 di minima .
Ora le cose ovviamente vanno inquadrate in un'ottica di minor gelo e maggiore possibilità di prp con massime significatiove e cioè sotto i 5 gradi
Ricordo che dicemebre 2014 dopo i quasi - 3 la massima dle giorno dopo era qualcosa come 14-15 se non sbaglio
8marzo76

Messaggio da 8marzo76 »

Normale..sono fisiologici scostamenti.e poi e' difficile in un ens a 240 ore, andare troppo giu o troppo su. a meno di ondate storiche..
Io avrei una media di -5 a 240 ore..e guarda che non e' poco..
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

jacky_style90 ha scritto:
LeBronIppo ha scritto:
Graywolf ha scritto:Non è l'inverno del NW questo, mettetevelo in testa! Almeno da ora arriva il freddo, secco ma sempre freddo e anche ventilato con cieli limpidi e nottate, foehn permettendo, gelide. Occasioni per qualche coreografia non credo mancheranno ma noi abbiamo bisogno dell'Atlantico e ad Ovest sembra si piazzi un Azzorre in super forma.
Nordovestini un consiglio, prendete i popcorn, sedetevi, rilassatevi e godetevi lo spettacolo. Noi ci rifaremo, durante questo inverno o nel prossimo! Non portate rancore ai forumisti del Sud Italia, loro la neve non la vedono spesso come la vediamo noi. :lol:
Loro non la vedono spesso come la vediamo noi? No, forse sei rimasto in un'ampolla in questi ultimi anni 😂
Guarda che siamo noi che non stiamo più vedendo la neve frequentemente come il centro/sud! Sei rimasto qualche anno indietro. E purtroppo stiamo vivendo un periodo di siccità assurda! Ed anche le nostre amate Alpi! Dove a parte queste ultime "nevicate", hanno vissuto un Inverno terribile, per il turismo e non! Ma è normale che importi a pochi, ognuno giustamente guarda il suo orticello.
Quoto lebron. Negli ultimi anni si è proprio modificato qualcosa a livello configurativo, e la prima conseguenza che noto è la scarsità o l'ormai assenza di entrate dal rodano, perché puntualmente spanciate ad est dal canadese che spinge l'azzorre su di noi.

Un altro fattore potrebbe essere il mediterraneo poco depresso ma al contrario regolarmente sede di pressioni alte, il che non incentiva di certo il calamitaggio di irruzioni o comunque almeno perturbazioni.

Mettiamo una cella di hadley più invadente verso nord ossia nel mediterraneo, impedendo al flusso atlantico di entrare franco nel mare nostrum.

Amici, il nord in autunno/inverno/primavera costruisce i propri accumuli con i fronti atlantici che attivano le umide correnti sciroccali/libecciali, oppure con entrare fredde nel mediterraneo occidentale che costruiscono autentiche ciclogenesi italiane. Capite bene che senza entrate di questo tipo stiamo freschi, anzi secchi.

Mio umile pensiero ragazzi, correggetemi pure se ho scritto erroneità, con stima e zero orticellismo.
In realtà negli ultimi anni il Sud ha visto buone nevicate nel 2012 (tranne l'estremo sud) e 2014, Stop. Noi abbiamo avuto buone nevicate nel 2012 (tranne le zone a nord del Po)e nel 2012-2013. Gli anni precedenti cioè 2009-2010 e 2010-2011 non mi pare siano stati malaccio quassù...il 2008-2009 ottimo qui al NW. Al sud ne vedono di meno secondo me, parlo sempre di zone di pianura. Diciamo che al Nord manca l'evento storico, la nevicatona che porta oltre mezzo metro di neve come a volte è capitato negli anni 80 a Torino e Milano.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno a tutti!
Comincio subito a dire che della neve a Roma non parlo e ad ogni modo non mi intressano i modelli per quanto riguarda le prp che vanno viste soltanto 24ore prima e poi col radar.
Vorrei che tutti facessero tesoro dell'esperienza di questi anni e vorrei che si abbia rispetto per la cittadinanza romana che sta vivendo in una città che al minimo storico della sua vivibilità.
La case history è significative: la neve del 2012 prima sottovalutata e poi sopravvalutata con tutte le conseguenze che vi furono in termi di disagi, le 7-8 allerte da alluvioni in questi 4 anni e i codici rosso poi mancati proprio nei due casi peggiori.
Pertanto non enterà nella discussione minimo, non minimo, neve , non neve a Roma in quanto parliamo di una situazione imprevedibile ad oggi e di dificile interpretazione anche a 72 ore dall'evento quando in genere vengono emessi i bollettini di allerta meteo..Per me quindi per ora è rischio ZERO

Quanto alla sinottica: a mio avviso non c'è un modello miglior o peggiore nel senso che i due principali, GFS e reading si vengono continuamente in conto e da una media (multimodel) di questi si possono trarre delle tendenze.
Ad oggi si conferma una evoluzione favorevole ad una rosby artica di più ampio respiro in grado di coinvolgere anche parte del med occidentale visto l'avvitamento del canadese e l'hp azzorre più a ovest e meridinalmente lungo l'islanda.
Questa evoluzione appare probabile stante anche gli indici Ao e Nao debolmente negativi
Tiuttavia l'entità del freddo è ancora da verificare e valutare bene sebbene anche in questo caso c'è una chiara prognosi favorevole ad una fase di ferddo intenso e forse gelo.
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

Daniele91 ha scritto:
erboss ha scritto:
Daniele91 ha scritto:
Il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... prevede -7 lunedì mattina a Roma con temperatura percepita -14 :shock: ma sarà davvero così gelido lunedì?

per me -2 al max -3
la gunfia

Messaggio da la gunfia »

Graywolf ha scritto:
LeBronIppo ha scritto: Loro non la vedono spesso come la vediamo noi? No, forse sei rimasto in un'ampolla in questi ultimi anni 😂
Guarda che siamo noi che non stiamo più vedendo la neve frequentemente come il centro/sud! Sei rimasto qualche anno indietro. E purtroppo stiamo vivendo un periodo di siccità assurda! Ed anche le nostre amate Alpi! Dove a parte queste ultime "nevicate", hanno vissuto un Inverno terribile, per il turismo e non! Ma è normale che importi a pochi, ognuno giustamente guarda il suo orticello.
Quoto lebron. Negli ultimi anni si è proprio modificato qualcosa a livello configurativo, e la prima conseguenza che noto è la scarsità o l'ormai assenza di entrate dal rodano, perché puntualmente spanciate ad est dal canadese che spinge l'azzorre su di noi.

Un altro fattore potrebbe essere il mediterraneo poco depresso ma al contrario regolarmente sede di pressioni alte, il che non incentiva di certo il calamitaggio di irruzioni o comunque almeno perturbazioni.

Mettiamo una cella di hadley più invadente verso nord ossia nel mediterraneo, impedendo al flusso atlantico di entrare franco nel mare nostrum.

Amici, il nord in autunno/inverno/primavera costruisce i propri accumuli con i fronti atlantici che attivano le umide correnti sciroccali/libecciali, oppure con entrare fredde nel mediterraneo occidentale che costruiscono autentiche ciclogenesi italiane. Capite bene che senza entrate di questo tipo stiamo freschi, anzi secchi.

Mio umile pensiero ragazzi, correggetemi pure se ho scritto erroneità, con stima e zero orticellismo.
In realtà negli ultimi anni il Sud ha visto buone nevicate nel 2012 (tranne l'estremo sud) e 2014, Stop. Noi abbiamo avuto buone nevicate nel 2012 (tranne le zone a nord del Po)e nel 2012-2013. Gli anni precedenti cioè 2009-2010 e 2010-2011 non mi pare siano stati malaccio quassù...il 2008-2009 ottimo qui al NW. Al sud ne vedono di meno secondo me, parlo sempre di zone di pianura. Diciamo che al Nord manca l'evento storico, la nevicatona che porta oltre mezzo metro di neve come a volte è capitato negli anni 80 a Torino e Milano.
Il problema del nord è che in un tempo brevissimo, circa 30 anni, si è passati da 6/10 entrate atlantiche invernali a 0/2. Mi ricordo benissimo quando negli anni 80 a Torino città si accumulavano diversi cm che restavano al suolo anche per settimane, tanto che mi ero costruito una piccola pista da sci sulla collina. Purtroppo stiamo diventando la patagonia d'italia. Scusate l'OT e saluti ai fortunati che vedranno i fiocchi
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Graywolf ha scritto:
LeBronIppo ha scritto: Loro non la vedono spesso come la vediamo noi? No, forse sei rimasto in un'ampolla in questi ultimi anni 😂

Effettivamente manca da tempo una grossa nevicata su gran parte del nord Italia.
Comunque già è qualcosa anzi molto portare a casa il prossimo periodo di insistente sottomedia, ovvio che dopo due inverni come gli ultimi molti vorrebbero (io compreso) qualcosa di più in termini di nevicate.
Comunque già bene così.
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

neve71 ha scritto:
jackfrost ha scritto:Il vortice freddo sul tirreno di martedì che segue la prima avvezione fredda è visto da molti modelli da diversi giorni.
GFS è l'unico a non crederci, o almeno a crederci poco, mostrando a run alterni solo un leggero cedimento di una rimonta anticiclonica che seguirà l'avvezione fredda di sabato/domenica.

Ma se il cedimento sarà importante come previsto da Reading il vortice tirrenico richiamerà tutto il freddo ancora presente poco ad est e sarà davvero festa!

E' comunque una fase molto delicata, se già le retrogressioni sono difficili da inquadrare, la genesi e le traiettorie di questo genere di gocce fredde sono praticamente impossibili da collocare con sufficiente precisione se non a ridosso dell'evento.

Grazie Jackfrost. Attendevo con ansia il tuo intervento. Con stima. . . . . . e . . . . . . . . facciamo le corna . . . . :lol: :lol: :lol:
:wink: :D
Alby79

Messaggio da Alby79 »

Effettivamente manca da tempo una grossa nevicata su gran parte del nord Italia.
Comunque già è qualcosa anzi molto portare a casa il prossimo periodo di insistente sottomedia, ovvio che dopo due inverni come gli ultimi molti vorrebbero (io compreso) qualcosa di più in termini di nevicate.
Comunque già bene così.[/quote]

Esatto ben detto !!!!
Jokoliere91

Messaggio da Jokoliere91 »

iniestas ha scritto:Bgiorno a tutti!
Comincio subito a dire che della neve a Roma non parlo e ad ogni modo non mi intressano i modelli per quanto riguarda le prp che vanno viste soltanto 24ore prima e poi col radar.
Vorrei che tutti facessero tesoro dell'esperienza di questi anni e vorrei che si abbia rispetto per la cittadinanza romana che sta vivendo in una città che al minimo storico della sua vivibilità.
La case history è significative: la neve del 2012 prima sottovalutata e poi sopravvalutata con tutte le conseguenze che vi furono in termi di disagi, le 7-8 allerte da alluvioni in questi 4 anni e i codici rosso poi mancati proprio nei due casi peggiori.
Pertanto non enterà nella discussione minimo, non minimo, neve , non neve a Roma in quanto parliamo di una situazione imprevedibile ad oggi e di dificile interpretazione anche a 72 ore dall'evento quando in genere vengono emessi i bollettini di allerta meteo..Per me quindi per ora è rischio ZERO

Quanto alla sinottica: a mio avviso non c'è un modello miglior o peggiore nel senso che i due principali, GFS e reading si vengono continuamente in conto e da una media (multimodel) di questi si possono trarre delle tendenze.
Ad oggi si conferma una evoluzione favorevole ad una rosby artica di più ampio respiro in grado di coinvolgere anche parte del med occidentale visto l'avvitamento del canadese e l'hp azzorre più a ovest e meridinalmente lungo l'islanda.
Questa evoluzione appare probabile stante anche gli indici Ao e Nao debolmente negativi
Tiuttavia l'entità del freddo è ancora da verificare e valutare bene sebbene anche in questo caso c'è una chiara prognosi favorevole ad una fase di ferddo intenso e forse gelo.
Mai viste parole così ottimiste da parte sua avvocato... Spero che abbia ragione, con stima! :wink:
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

nevofilo80 ha scritto:
blizzard73 ha scritto:
ilConte ha scritto: Occhio anche a sabato..
qualcosa Gfs infatti fa vedere con la mappa ad alta risoluzione.... insomma da venerdì sara nowcasting quanto mi mancava...
sabato fiocchi fino a 100 metri io sto a 186 :lol: :lol:
damme l'indirizzo de casa tua!! :lol: :lol:
Bloccato