Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Daniele91 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
blizzard73 ha scritto: qualcosa Gfs infatti fa vedere con la mappa ad alta risoluzione.... insomma da venerdì sara nowcasting quanto mi mancava...
sabato fiocchi fino a 100 metri io sto a 186 :lol: :lol:

Il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... prevede -7 lunedì mattina a Roma con temperatura percepita -14 :shock: ma sarà davvero così gelido lunedì?

Gelo sì ma -7 proprio no. Sono numeri attira click.
Lunedì su Roma ci sarà ancora ventilazione sostenuta questo non consentirà alle minime di scendere così tanto
nuvolo18

Messaggio da nuvolo18 »

murgiasnow ha scritto:Ragazzi ad oggi le zone con maggiori precipitazioni sembrano essere l'abruzzo Molise e Puglia...mi sbaglio?..Io a 500 metri circa in Puglia posso stare tranquillo?
Ancora non ti convinci? il tuo problema al massimo è quantificare in anticipo i cm di accumulo :lol: non credo in grossi accumuli ma ci saranno
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

volevo segnalare un piccolo temporale che si è sviluppato fra livornese e pisano
Ultima modifica di monte capanne il mer gen 13, 2016 9:18 am, modificato 1 volta in totale.
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

erboss ha scritto:
Daniele91 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: sabato fiocchi fino a 100 metri io sto a 186 :lol: :lol:

Il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... prevede -7 lunedì mattina a Roma con temperatura percepita -14 :shock: ma sarà davvero così gelido lunedì?

Lunedì su Roma ci sarà ancora ventilazione sostenuta questo non consentirà alle minime di scendere così tanto
se fa -7 a roma da me fa -11 non lo credo possibile
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Belle carte davvero stamattina! L'unica cosa che mi sorprende è la scarsità dei fenomeni prevista, almeno da Gfs che le riduce ulteriormente. Non posso credere che dopo un'avvezione comunque massiccia possiamo avere solo questo:

Immagine

Reading vede minimi buoni anche per i settori occidentali, ma anche con richiamo mite al centro-sud:

Immagine

Immagine

Però come dice Gemi almeno ci sarebbe una prosecuzione + invernale e non da toccata e fuga e questo è molto positivo! :D :D
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

erboss ha scritto:
Daniele91 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: sabato fiocchi fino a 100 metri io sto a 186 :lol: :lol:

Secondo te quanto potrebbe scendere la minima?
matzeknop

Messaggio da matzeknop »

murgiasnow ha scritto:
matzeknop ha scritto:
murgiasnow ha scritto:Ragazzi ad oggi le zone con maggiori precipitazioni sembrano essere l'abruzzo Molise e Puglia...mi sbaglio?..Io a 500 metri circa in Puglia posso stare tranquillo?
Vai tranquillo Murgia!! Noi qui siamo a cavallo! Ad essere pessimisti prevedo quei 20 cm
Io mi aspetto anche 30-40...Dipende tutto da quando girera' a neve il 16 che sono previste le precipitazioni piu' abbondanti..Speriamo che il freddo in quota (-30) ci dia una mano anche perche' con la -3 di solito gia' nevica qui..:)

Sì, per il momento il cambio a neve arriverà Sabato sera, speriamo il prima possibile. Di solito con questo tipo di aria, la precipitazione ci aiuta, riversa al suolo la -30 che avremo sulle teste! Nella notte tra sabato e domenica si gioca tutto, poi domenica mattina continueranno ad intermittenza, così anche lunedì. Il bello è che oggi i modelli vedono grandi cose dopo Mercoledì..
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Hai fatto bene Eb a postare la carta delle termiche di Reading. Molto meglio quelle che prevede gfs a 168 ore ma ciò è dovuto alla diversa sinottica tra i due modelli che si evidenzia dalle 144 ore in avanti.
monte capanne
Forumista senior

stavo guardando la cartina prevista per martedì sul sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... e ho notato che sulla liguria mette neve a 0mt sul lazio neve a 0mt e sulla toscana 50mt boh????
murgiasnow

Messaggio da murgiasnow »

matzeknop ha scritto:
murgiasnow ha scritto:
matzeknop ha scritto: Vai tranquillo Murgia!! Noi qui siamo a cavallo! Ad essere pessimisti prevedo quei 20 cm
Io mi aspetto anche 30-40...Dipende tutto da quando girera' a neve il 16 che sono previste le precipitazioni piu' abbondanti..Speriamo che il freddo in quota (-30) ci dia una mano anche perche' con la -3 di solito gia' nevica qui..:)

Sì, per il momento il cambio a neve arriverà Sabato sera, speriamo il prima possibile. Di solito con questo tipo di aria, la precipitazione ci aiuta, riversa al suolo la -30 che avremo sulle teste! Nella notte tra sabato e domenica si gioca tutto, poi domenica mattina continueranno ad intermittenza, così anche lunedì. Il bello è che oggi i modelli vedono grandi cose dopo Mercoledì..
Non vedo l'ora che aprano il nowcasting...Poi mi chiedevo..Ma noi risentiamo dello stau? L'appennino ce l'ho a 30-40km..:)
NIVOFILO86
Forumista senior

eb717 ha scritto:Belle carte davvero stamattina! L'unica cosa che mi sorprende è la scarsità dei fenomeni prevista, almeno da Gfs che le riduce ulteriormente. Non posso credere che dopo un'avvezione comunque massiccia possiamo avere solo questo:

Immagine

Reading vede minimi buoni anche per i settori occidentali, ma anche con richiamo mite al centro-sud:

Immagine

Immagine

Però come dice Gemi almeno ci sarebbe una prosecuzione + invernale e non da toccata e fuga e questo è molto positivo! :D :D
che pillole! ma che è sto richiamo mite moh? :?
monte capanne
Forumista senior

NIVOFILO86 ha scritto:
eb717 ha scritto:Belle carte davvero stamattina! L'unica cosa che mi sorprende è la scarsità dei fenomeni prevista, almeno da Gfs che le riduce ulteriormente. Non posso credere che dopo un'avvezione comunque massiccia possiamo avere solo questo:

Immagine

Immagine

Immagine

che pillole! ma che è sto richiamo mite moh? :?
fortemente sottostimate
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

le ens di reading ridimensionano le termiche nel long......
matzeknop

Messaggio da matzeknop »

murgiasnow ha scritto:
matzeknop ha scritto:
murgiasnow ha scritto: Io mi aspetto anche 30-40...Dipende tutto da quando girera' a neve il 16 che sono previste le precipitazioni piu' abbondanti..Speriamo che il freddo in quota (-30) ci dia una mano anche perche' con la -3 di solito gia' nevica qui..:)

Non vedo l'ora che aprano il nowcasting...Poi mi chiedevo..Ma noi risentiamo dello stau? L'appennino ce l'ho a 30-40km..:)

Tu forse maggiormente, ma comunque in queste situazioni lo stau è fondamentale, cosa che la previsione non vede. Certo, l'effetto è maggiore per l'Abruzzo, il Molise, ecc.. SPERIAMO!!!
NIVOFILO86
Forumista senior

Artic Winter ha scritto:le ens di reading ridimensionano le termiche nel long......
ah meno male dura poco il richiamo più mite! poi di nuovo termiche stupende!
Bloccato