Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

blizzard73 ha scritto:
ilConte ha scritto:
NIVOFILO86 ha scritto: vedremo...mamma mia che ansia! oddio 6 giorni cosi no eh? :lol: quando prende a calare questa temp domani? stamattina già aria più frizzante qui!
Occhio anche a sabato..
qualcosa Gfs infatti fa vedere con la mappa ad alta risoluzione.... insomma da venerdì sara nowcasting quanto mi mancava...
sabato fiocchi fino a 100 metri io sto a 186 :lol: :lol:
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

testadicuoio ha scritto:
Fabrydazena ha scritto:POI COME **** FATE AD ESULTARE PER UNA CARTA AD 8 GIORNI CHE OGNI 6 ORE CAMBIA TUTTO.

RIDICOLI
Il soggetto in questione è già stato segnalato ieri cari moderatori dove siete?
se avessi letto i messaggi precedenti sapresti che è già stato bannato :wink:
NeveAquila

Messaggio da NeveAquila »

nevofilo80 ha scritto:
blizzard73 ha scritto:
ilConte ha scritto: Occhio anche a sabato..
qualcosa Gfs infatti fa vedere con la mappa ad alta risoluzione.... insomma da venerdì sara nowcasting quanto mi mancava...
Io a 290! Sto in una botte di ferro! :lol:
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

magiadellaneve ha scritto:Reading completa quello che diceva il buon m'arzo ieri. ..aggancio con la perturbazione in entrata lunedì e risucchio del gelo da nord prima dell'alta pressione. ...situazione molto ingarbugliata mik umile pensiero e caotica....

buondì magiadellaneve (e a tutti), sì, diciamo che rientra nel novero delle possibilità e che quando Ukmo parla per qualche run la stessa lingua, allora è sempre il caso quanto meno di tenerne conto...però oggi Reading lascia sicuramente intravedere un seguito davvero "regale",,,permettetemi il termine...

Come spesso accade tutto nasce nel comparto del lobo canadese che comincia a ruotare bene e lancia lo strappo depressionario atlantico, che potrebbe risultare molto molto utile ai nostri fini nevosi, in prospettiva..Con la rotazione critica del canadese che si ritrae, l’alta oceanica è libera ergersi molto bene, ma su questo è speciale oggi il principe, Reading, che rispetto ad Ukmo (che aveva aperto la strada già da alcuni run) introduce meno sbavature in aperto Atlantico, chiudendo subito la "finestra" dopo la rotazione e il lancio dello strappo...

La cosa è ben visibile nei pannelli 120 e 144 a confronto tra i due giganti inglesi:

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine

...ma il movimento del canadese in arricciamento darebbe effetti straordinari nel seguito, appena 24 ore dopo, e questo, dopo ulteriore innalzamento dell'alta pressione oceanica (Wave 2) genererebbe un ulteriore abbassamento di latitudine del nocciolo gelido europeo, mentre nel frattempo lo strappetto atlantico sarebbe entrato nel Mediterraneo apportando ulteriore aria umida e molto instabile con possibile formazione depressionaria(ma questo è un particolare che sarà tutto da valutare, sebbene molto suggestivo perchè contribuirebbe ad attirare parte di quella massa di aria gelida da nord con effetti potenzialmente dirompenti sulla nostra penisola in termini di gelo e neve)....

Immagine
Immagine

...facendo finta che le carte rispecchiassero la realtà (ma siamo ancora lungi da questo, sebbene tutto il movimento in Atlantico cominci ben prima e ne sarebbe semmai propedeutico), osserviamo le potenzialità cui ci troviamo di fronte con un'ultima cartina sinottica, quella a 192...il nucleo gelido europeo si troverebbe - il condizionale è d'obbligo a tale distanza - si troverebbe, dicevo, come "incastrato" tra l'alta oceanica (diventata solida grazie al movimento in rotazione critica del lobo canadese) e l'alta russa fortemente espansa e potenziata...e il flusso non potrebbe che scendere fin sul Mediterraneo centrale, a quel punto...

Immagine
Immagine

..e tutto questo produrrebbe, in una più lunga prospettiva (che inserisco come al solito a questa distanza come elemento didattico) in un ristagno e anzi rinvigorimento del gelo...

Immagine

Gli spaghi (ho inserito i miei per semplicità, ma il freddo è visto cmq durare di più un po' dappertutto, con effetti poi da valutare per altre situazioni ancora più nebuolose) infine ci fanno vedere una maggior propensione al freddo come durata e intensità, segno che stamattina la linea Ukmo (e successivamente Reading, che la accompagnerebbe e la rinforzerebbe) sta via via tracciando forse la strada...

Immagine

molto buone anche le Gem, tra l'altro, che però non posso postare ora...

..insomma, anche stamattina buone cose, anzi, migliori pure...e occhio sempre ai due grandi fratelli inglesi...(Ukmo-Reading)...

scappo, buona giornata a tutti!! :wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Una bella fetta d'Europa prova a respirare aria diffusa di Inverno...di questi tempi e in questi anni è una grande notizia. Speriamo che duri perché quando si parla di freddo le fregature sono dietro l'angolo...vedere però un bel blu sulle carte è confortante dopo tanto tempo!
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

NeveAquila ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
blizzard73 ha scritto: qualcosa Gfs infatti fa vedere con la mappa ad alta risoluzione.... insomma da venerdì sara nowcasting quanto mi mancava...
Io a 290! Sto in una botte di ferro! :lol:
io a 320 mt? eh no sto fuori è fino a 318 mt! :lol: :lol:
NeveAquila

Messaggio da NeveAquila »

M'arzo ar gelo ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:Reading completa quello che diceva il buon m'arzo ieri. ..aggancio con la perturbazione in entrata lunedì e risucchio del gelo da nord prima dell'alta pressione. ...situazione molto ingarbugliata mik umile pensiero e caotica....
Buongiorno M'arzo complimenti per la chiara ed esaustiva esposizione. Vedere il Canadese così arricciato è quasi commovente

:wink:
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

nevofilo80 ha scritto:
blizzard73 ha scritto:
ilConte ha scritto: Occhio anche a sabato..

Il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... prevede -7 lunedì mattina a Roma con temperatura percepita -14 :shock: ma sarà davvero così gelido lunedì?
Ultima modifica di Daniele91 il mer gen 13, 2016 9:09 am, modificato 1 volta in totale.
murgiasnow

Messaggio da murgiasnow »

Ragazzi ad oggi le zone con maggiori precipitazioni sembrano essere l'abruzzo Molise e Puglia...mi sbaglio?..Io a 500 metri circa in Puglia posso stare tranquillo?
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Il vortice freddo sul tirreno di martedì che segue la prima avvezione fredda è visto da molti modelli da diversi giorni.
GFS è l'unico a non crederci, o almeno a crederci poco, mostrando a run alterni solo un leggero cedimento di una rimonta anticiclonica che seguirà l'avvezione fredda di sabato/domenica.

Ma se il cedimento sarà importante come previsto da Reading il vortice tirrenico richiamerà tutto il freddo ancora presente poco ad est e sarà davvero festa!

E' comunque una fase molto delicata, se già le retrogressioni sono difficili da inquadrare, la genesi e le traiettorie di questo genere di gocce fredde sono praticamente impossibili da collocare con sufficiente precisione se non a ridosso dell'evento.
Ultima modifica di jackfrost il mer gen 13, 2016 9:10 am, modificato 1 volta in totale.
matzeknop

Messaggio da matzeknop »

murgiasnow ha scritto:Ragazzi ad oggi le zone con maggiori precipitazioni sembrano essere l'abruzzo Molise e Puglia...mi sbaglio?..Io a 500 metri circa in Puglia posso stare tranquillo?
Vai tranquillo Murgia!! Noi qui siamo a cavallo! Ad essere pessimisti prevedo quei 20 cm
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Reading smentisce clamorosamente le sue stagionali per il mese in corso ed è un segnale importante.
Era già accaduto con la imponente irruzione gelida di fine/inizio anno sul nord-est Europa, non vista dai modelli se non appena pochi giorni prima.
Ora i risultati di questo vero e proprio ribaltone sarebbero molto più rilevanti per gran parte d'Europa, Italia compresa.
I principali modelli sono concordi fino alle 120 ore e stamattina gfs compie ancora qualche passo in avanti verso i modelli inglesi, facendo slittare la spanciata dell'hp ancora di qualche giorno ma comunque riproponendola dalle 200 ore in avanti.
Che dire; intanto veniamo prendendo quello che ci propongono i modelli all'unisono da qui a martedì, poi vedremo cosa ci riserverà il futuro.
E se venisse confermata la regola dell'europeo che trascina dietro di sè tutti gli altri modelli, potremo dire di aver fatto bingo proprio nel periodo clou dell'inverno metereologico.
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Daniele91 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
blizzard73 ha scritto: qualcosa Gfs infatti fa vedere con la mappa ad alta risoluzione.... insomma da venerdì sara nowcasting quanto mi mancava...

Il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... prevede -7 lunedì mattina a Roma con temperatura percepita -14 :shock: ma sarà davvero così gelido lunedì?
murgiasnow

Messaggio da murgiasnow »

matzeknop ha scritto:
murgiasnow ha scritto:Ragazzi ad oggi le zone con maggiori precipitazioni sembrano essere l'abruzzo Molise e Puglia...mi sbaglio?..Io a 500 metri circa in Puglia posso stare tranquillo?
Vai tranquillo Murgia!! Noi qui siamo a cavallo! Ad essere pessimisti prevedo quei 20 cm
Io mi aspetto anche 30-40...Dipende tutto da quando girera' a neve il 16 che sono previste le precipitazioni piu' abbondanti..Speriamo che il freddo in quota (-30) ci dia una mano anche perche' con la -3 di solito gia' nevica qui..:)
neve71

Messaggio da neve71 »

jackfrost ha scritto:Il vortice freddo sul tirreno di martedì che segue la prima avvezione fredda è visto da molti modelli da diversi giorni.
GFS è l'unico a non crederci, o almeno a crederci poco, mostrando a run alterni solo un leggero cedimento di una rimonta anticiclonica che seguirà l'avvezione fredda di sabato/domenica.

Ma se il cedimento sarà importante come previsto da Reading il vortice tirrenico richiamerà tutto il freddo ancora presente poco ad est e sarà davvero festa!

E' comunque una fase molto delicata, se già le retrogressioni sono difficili da inquadrare, la genesi e le traiettorie di questo genere di gocce fredde sono praticamente impossibili da collocare con sufficiente precisione se non a ridosso dell'evento.

Grazie Jackfrost. Attendevo con ansia il tuo intervento. Con stima. . . . . . e . . . . . . . . facciamo le corna . . . . :lol: :lol: :lol:
Bloccato