Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
tom71

Messaggio da tom71 »

Lasciando perdere l'extra fantameteo oltre le 240 ore..... reading vede un sottomedia generalizzato da sabato a martedì, poi rialzo termico fino a un sopramedia fra 10 giorni per tutti.
Correggetemi se sbaglio
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Ragazzi qualcuno mi spiega dove starebbe il ribaltone nel long del run 12? Ma gli spaghi del nord li avete visti? E avete visto che saremmo comunque in sopramedia dappertutto???
pocho84

Messaggio da pocho84 »

adry023 ha scritto:
pocho84 ha scritto:Ma il frusinate come lo vedete?
al momento non è possibile entrare ancora in questi particolare situazione troppo complessa e ancora di non facile comprensione visto che ci sono modifiche continue sui modelli principali
Vero, grazie :D almeno ora abbiamo una speranza
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Rodanato ha scritto:Ragazzi qualcuno mi spiega dove starebbe il ribaltone nel long del run 12? Ma gli spaghi del nord li avete visti? E avete visto che saremmo comunque in sopramedia dappertutto???
nessuno ha parlato di clamoroso ribaltone ,abbiamo semplicemente commentato i modelli e i run 12 non vedo questo forte hp d a smantellare il freddo ad est e zonalita primaverile tutto qui
Immagine
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Salento92 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:ora gli amici adriatici riusciranno a capire cosa significa rosicare
senza offesa per nessuno anche se credo sia farlocco
Più che una rosicata è un parto bigemellare...

ahahaahahahahahahaah :lol: :lol: :lol: :lol:
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... per martedì 19 mette neve e schiarite a Roma con 2 cm di accumulo :lol:
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

nevofilo80 ha scritto:
Rodanato ha scritto:Ragazzi qualcuno mi spiega dove starebbe il ribaltone nel long del run 12? Ma gli spaghi del nord li avete visti? E avete visto che saremmo comunque in sopramedia dappertutto???
nessuno ha parlato di clamoroso ribaltone ,abbiamo semplicemente commentato i modelli e i run 12 non vedo questo forte hp d a smantellare il freddo ad est e zonalita primaverile tutto qui
Immagine
Ok capito Grazie, l unica cosa era che vedendo l ingresso della +12 al Nord nel long ho detto "prima del fanta c e un long bruttissimo perlomeno per parte d italia". :wink: :wink:
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

nevofilo80 ha scritto:ora gli amici adriatici riusciranno a capire cosa significa rosicare

Veramente la cosa preoccupante è che hanno tolto le precipitazioni in Romagna, è una beffa questa sapendo che entra una - 9
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... per martedì 19 mette neve e schiarite a Roma con 2 cm di accumulo :lol:
Ale98

Messaggio da Ale98 »

effetto stau ha scritto:

Veramente la cosa preoccupante è che hanno tolto le precipitazioni in Romagna, è una beffa questa sapendo che entra una - 9
Secondo me ce ne sarebbe anche per noi lunedi/martedi se si formasse davvero quel minimo sul Tirreno come fatto vedere da Ecmwf stasera, l'importante in quel caso è che il freddo si depositi al suolo...qualcosa forse vediamo anche Sabato
hareito

Messaggio da hareito »

Daniele91 ha scritto:Il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... per martedì 19 mette neve e schiarite a Roma con 2 cm di accumulo :lol:
Si alle ore 01.00!
Marziano

Messaggio da Marziano »

La questione è che il 90% delle volte non ci sono
configurazioni che possono accontentare tutti...
detto questo se succede veramente chi apre la stanza
dei tirrenici?? Io credo che spetterebbe di diritto allo
Zio Ulisse👍😜👍
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Confermo.
Mancano ancora 120 ore, capirai....
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buona sera. Non vorrei spegnere nessun entusiasmo, ma la strada è ormai tracciata, anzi sicuramente, mia opinione domani mattina sarà ancora più spianata ponendo fine a fantasie varie, non mi riferisco al long ovviamente.
A tutto ci deve essere un'origine e l'unica origine che io vedo è l'aria fredda che affluisce da est, e poi spanciata dell'hp fisiologica anche se non riuscirà completamente nel suo intento ed inizierà a fare mosse false proprio quando l'aria fredda nei bassi strati parrà affievolirsi; saremo già intorno al 23 del mese.
Ukmo? Modello che scopriamo solo stasera od ieri? Gem lo consideravamo mi pare 4 o cinque giorni fa, L'europeo era il migliore, gfs inattendibile etc etc.
Da giovedi' assisteremo ad un costante e continuo diminuzione delle temperature che possano pure dare soddisfazioni in alcune zone del nostro Paese, prima che entra il vero nocciolo freddo, che ci sarà e sarà tutto ad appannaggio dalle Marche meridionali fino in fondo al nostro stivale deviando per buona parte della Campania ed oltrepassando lo stretto.
Sono stato crudo, ma spero essenziale, non me ne vogliate, non risponderò ad eventuali riporti per evitare polemiche inutili, ci sentiamo domani sera e se ho sbagliato, come mia abitudine dirò : ho sbagliato.
Fate attenzione pure a quello che più volte in questi due giorni Burian ha sottolineato circa la vera tempistica di determinate situazioni.
Ci sentiamo domani. Saluti
bora50nodi

Messaggio da bora50nodi »

ragazzi secondo il mio parere il più credibile stasera è gfs e ancora meglio il run di controllo gefs, gem stasera segue gfs come anche jma, vi spiego perche' penso questo; in questi giorni l'unico che sembrava fuori dal coro era gfs, rispetto agli altri modelli ha solo aggiustato il tiro, come anche gem che lo segue da vicino; i 2 modelli europei che fino a ieri SERA hanno portato per 3 giorni consecutivi una soluzione di freddo intenso per la penisola anche duraturo (privilegiando sempre la parte orientale del paese )ora dopo le 120 ore hanno quasi ribaltato questa tendenza , quindi l'incertezza regna sovrana dopo le 102 h soprattutto per gli europei secondo il mio parere. La soluzione dell'evento non è stata inquadrata ancora, quindi attenti ai prossimi aggiornamenti. Monitoriamo :wink:
Bloccato