Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Abbiamo goduto della carta di UKMO per il fanta dopo-dopo-domani, forse chissà... che gfs l'abbozza uguale ma... forse cambierà ma... poi tornerà...
...a Febbraio forse a Marzo.... chissà

Ora torniamo con i piedi per terra, si discuteva in effetti dell'evento fresco del Weekend.
Ecco le PRP sfonnate dal LAM del "Bombardò" (che sappiamo funzionare bene a medio / breve) per il momento clou dell'evento: Sabato.

Immagine

Secchiate di grandine e graupel, Rodanata GLOW d'altri tempi?
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

Blizzard90A ha scritto:
NIVOFILO86 ha scritto:
neve_a_roma ha scritto: Aspettiamo prima che venga confermata la depressione...comunque il 17 dicembre 2010 nevico' verso le 15 con una 0 a 850 hPa,venivamo da una minima di -7 e l'aria era ancora abbastanza secca...poi lo scirocco erose il cuscinetto,da neve passammo a gelicidio e poi definitivamente a pioggia. Ricordo ancora che la sera fecero 6 gradi
io la notte ho avuto circa -9 e dall'ora di pranzo neve fine a completa cessazione dei fenomeni! con neve intatta anche per tutta la notte...fino al giorno dopo!
Stessa cosa qua, in tutti i castelli e (penso) tutti i prenestini, tuttavia c'è da dire che erano tutt'altre termiche, a -9 non ci arriveremo mai. C'è da dire che comunque gfs nel fanta da qualche run propone nuovamente qualcosa di interessante confermandolo ogni run...
penso che a -7 ci arriveremo! e di max a quanto vedo non andrò sopra i 5 gradi!
sa

Messaggio da sa »

...per quanto possa valere il fanta...hp umiliato dal gelo ad est....molto importante questa eventualita
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Vittorino2478 ha scritto:Abbiamo goduto della carta di UKMO per il fanta dopo-dopo-domani, forse chissà... che gfs l'abbozza uguale ma... forse cambierà ma... poi tornerà...

Ora torniamo con i piedi per terra, si discuteva in effetti dell'evento fresco del Weekend.
Ecco le PRP sfonnate dal LAM del "Bombardò" (che sappiamo funzionare bene a medio / breve) per il momento clou dell'evento: Sabato.

Immagine

queste sono cartine ddel modello inglese che esce alle 19 ,quelle sono di stamattina e oltretutto usa il modello eta per le precipitazioni
Robby96

Messaggio da Robby96 »

nevofilo80 ha scritto:
Robby96 ha scritto:Non andiamo OT per cortesia, se si vuole parlare della neve del 2010, e fare le eventuali comparazioni con la situazione attuale, si apre un topic apposito.
ho fatto solamente un esempio a mio parere attendibile o è vietato?se ne voglio discutere con glli amici tirrenici lo apro un post tranquillo
No non è assolutamente vietato, ma mi sembravano presenti molti messaggi riguardo ciò.
Non volevo essere assolutamente scortese, sopratutto con te, che sei una delle poche persone che stimo qui dentro. :wink:
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

Vittorino2478 ha scritto:Abbiamo goduto della carta di UKMO per il fanta dopo-dopo-domani, forse chissà... che gfs l'abbozza uguale ma... forse cambierà ma... poi tornerà...

Immagine

ma a me non mi pare che il Lazio sia coinvolto!
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Robby96 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Robby96 ha scritto:Non andiamo OT per cortesia, se si vuole parlare della neve del 2010, e fare le eventuali comparazioni con la situazione attuale, si apre un topic apposito.
ho fatto solamente un esempio a mio parere attendibile o è vietato?se ne voglio discutere con glli amici tirrenici lo apro un post tranquillo
No non è assolutamente vietato, ma mi sembravano presenti molti messaggi riguardo ciò.
Non volevo essere assolutamente scortese, sopratutto con te, che sei una delle poche persone che stimo qui dentro. :wink:
:wink:
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

nevofilo80 ha scritto:

Immagine

queste sono cartine ddel modello inglese che esce alle 19 ,quelle sono di stamattina e oltretutto usa il modello eta per le precipitazioni
Lo so che sono di stamani, ma sono così da giorni e rimarranno uguali credo anche al prossimo aggiornamento. Sei tu il primo a dire che i Tirrenici fino a Lunedì non devono farsi illusioni, e purtroppo lo sappiamo tutti, era una battuta...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Fase complessa
Attenzione a non liquidare il tutto con la stirata zonale
Attenzione!
Ippo77

Messaggio da Ippo77 »

ukmo stupefacente se e riuscito a inquadrere sta manovra allora chapeau'.dal tronde gia' stamattina avevo detto occhio a ukmo :wink:
ilConte

Messaggio da ilConte »

sa

Messaggio da sa »

Robby96 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:

...ammazza che considerazione del forum.... :!: ... :lol:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

iniestas ha scritto:Fase complessa
Attenzione a non liquidare il tutto con la stirata zonale
Attenzione!
Secondo me se va in porto la goccia atlantica il gelo verrebbe calamitato ad ovest con -12 diffusa!
ilConte

Messaggio da ilConte »

the hurricane

Messaggio da the hurricane »

neve_a_roma ha scritto:
murgiasnow ha scritto:
neve_a_roma ha scritto:Ragazzi ve l'avevo detto stamattina che l'indice nao era migliorato e che gfs 12 avrebbe ovest shiftato...il nodo sta tutto là :wink:
Che io sappia gli indici vengono ricavati dai modelli e non viceversa :?
Appunto,poi dalla media trovi l'andamento futuro della nao più probabile e da lì i modelli nell'emissione successiva seguiranno tale media
no, l' andamento futuro della NAO viene ricava dai modelli, non il contrario.
Gli input del modello sono tutti dati di vento, temperatura dell' aria, umidità, precipitazioni ricavati e misurati da satelliti, palloni sonda, stazioni meteo a norma WMO, boe oceaniche ecc ecc...
Non si inserisce nessun indice nel modello..
Bloccato