Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
La novità di stasera, nata all'improvviso, è praticamente la mappa di Ukmo alle 144 ore.
Insieme a M'arzo ar gelo, notammo ieri sera un eventuale progetto in ukmo.
Chiaramente in embrione.
Stasera la depressione da basso atlantico, in spostamento verso il mediterraneo occidentale potrebbe essere un esca fondamentale per il gelo che si trova a nord-est.
Questa ipotesi, assolutamente labile, ove avesse una successiva evoluzione e soprattutto credibilità, sarebbe finalmente un qualcosa di significativo per chi in questa fase vedrà poche se non nessuna prc. nevosa.
Anche se un progetto del genere ce lo aspettiamo più nell'ultima settimana di gennaio.
Chissà...
Un saluto Michele57
Chiaramente in embrione.
Stasera la depressione da basso atlantico, in spostamento verso il mediterraneo occidentale potrebbe essere un esca fondamentale per il gelo che si trova a nord-est.
Questa ipotesi, assolutamente labile, ove avesse una successiva evoluzione e soprattutto credibilità, sarebbe finalmente un qualcosa di significativo per chi in questa fase vedrà poche se non nessuna prc. nevosa.
Anche se un progetto del genere ce lo aspettiamo più nell'ultima settimana di gennaio.
Chissà...
Un saluto Michele57
-
neve_a_roma
Appunto,poi dalla media trovi l'andamento futuro della nao più probabile e da lì i modelli nell'emissione successiva seguiranno tale mediamurgiasnow ha scritto:Che io sappia gli indici vengono ricavati dai modelli e non viceversaneve_a_roma ha scritto:Ragazzi ve l'avevo detto stamattina che l'indice nao era migliorato e che gfs 12 avrebbe ovest shiftato...il nodo sta tutto là
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
io la notte ho avuto circa -9 e dall'ora di pranzo neve fine a completa cessazione dei fenomeni! con neve intatta anche per tutta la notte...fino al giorno dopo!neve_a_roma ha scritto:Aspettiamo prima che venga confermata la depressione...comunque il 17 dicembre 2010 nevico' verso le 15 con una 0 a 850 hPa,venivamo da una minima di -7 e l'aria era ancora abbastanza secca...poi lo scirocco erose il cuscinetto,da neve passammo a gelicidio e poi definitivamente a pioggia. Ricordo ancora che la sera fecero 6 gradisa ha scritto:...nn vorrei sbagliarmi nevo...ma misa che nel 2010 c erano altre termiche...nevofilo80 ha scritto: bisogna calcolare che avremo tramontana gelida per 2 giorni con cieli sereni ,quindi buon raffrreddamento ,oggi ha nevicato a 700 metri con lo schifo in quota
-
nocerameteouno
- Forumista senior
-
Blizzard90A
- Forumista senior
- cristianmagicaroma
Mi dispiace contraddirti Nevo ma non è la stessa situazione del 2010. Finché non si attenua la tramontana il freddo da noi non attecchisce come si deve e al primo sbuffo di libeccio la temperatura si impenna di minimo 10 gradi. Forse i castelli potrebbero vedere qualcosa magari per un'ora e forse , dico forse, non passerebbe a pioggia su quelli più alti. Purtroppo non siamo al nordovest. Felice ovviamente di essere smentito. Di fondo poi comunque non credo a questo run di gfs. Troppo strano.
-
M'arzo ar gelo
michele57 ha scritto:La novità di stasera, nata all'improvviso, è praticamente la mappa di Ukmo alle 144 ore.
Chiaramente in embrione.
Chissà...
Un saluto Michele57
ciao Michele, l'ho inserita pochi minuti fa una piccola escursione su certe possibilità intraviste da Ukmo...chiaramente è tutto in fieri, ma te le riporto, perchè qua quando c'è il live di gfs specialmente, non si riesce proprio a gurdare al di là di quello...e me ne dispiaccio, ma le configurazioni bariche sullo scacchiere emisferico meriterebbero maggiore attenzione, specialmente quando a proporle è uno dei primi tre modelli al mondo, Ukmo, in questo caso...
M'arzo ar gelo ha scritto:quando si intravedono grandi manovre bisogna pur entrare nel forum per cercare di condividerle laddove si possa fare senza cadere in mille circonvoluzioni ideali legate alle talvolta variopinte emissioni americane...![]()
![]()
beh..queste tre carte di ukmo sono da favola, ma la favola amici miei comincerebbe verso il Canada...sì, proprio da là...guardate che popò d'arricciamento da manuale esegue il lobo canadese del vp!!![]()
![]()
![]()
questo sarebbe da almanacchi meteo amici miei...prendetevi un attimo di tempo, live a parte, seguitelo bene questo avvitamento là in quelle lande...ecco le tre carte in fila...
l'alta oceanica in risposta se ne andrebbe così (come osservavo già in parte ieri sera) verso il cielo..verso il polo...polo che nel frattempo ha avuto un rinforzo altopressorio con spostamento dei massimi proprio lì...![]()
e il lobo canadese, poco prima di tornarsene indietro, cioè di avvitarsi in poche parole, ecco che lancerebbe verso il medio-basso Atlantico una piccola depressione che potrebbe anche tuffarsi in prospettiva nel Mediterraneo (ma qua già siamo molto in là per la delicatezza della fase che stiamo osservando)...questo certo farebbe pure da calamita ad una davvero potente discesa gelida che potrebbe partire a quel punto, e nel frattempo una lieve inclinazione verso nord-est dell'alta oceanica nel frattempo già posizionata molto in alto, consentirebbe un connubio straordinario con la collega polare-subpolare incredibilmente estesa...![]()
![]()
![]()
![]()
le parole non basterebbero se accadesse una cosa del genere, però osserviamo con gran gusto questi passaggi a partire appunto dalla rotazione da manuale del Canadese che vedrebbe Ukmo...e poi ci torneremo pian piano su se le cose dovessero anche solo in parte essere confermate...
ciao a tutti
...sei sempre molto lucido e condivido quasi ogni tuo messaggio...ma stavolta nn sono d accordo...gfs stravolge il long...flusso zonale in grande difficolta...e hp russo scandinavo sugli scudi in questo run....molto diverso dalle 06...gemi65 ha scritto:Ripresa zonale come preventivato dal 20 in avanti.
Gfs cerca spunti di qua e di là nel breve-medio ma è coerente nel lungo.
Comunque breve/medio termine da seguire attentamente fino al 19 compreso.
Ukmo a 144 irreale.
senza polemica ovviamente..un saluto
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Stessa cosa qua, in tutti i castelli e (penso) tutti i prenestini, tuttavia c'è da dire che erano tutt'altre termiche, a -9 non ci arriveremo mai. C'è da dire che comunque gfs nel fanta da qualche run propone nuovamente qualcosa di interessante confermandolo ogni run...NIVOFILO86 ha scritto:io la notte ho avuto circa -9 e dall'ora di pranzo neve fine a completa cessazione dei fenomeni! con neve intatta anche per tutta la notte...fino al giorno dopo!neve_a_roma ha scritto:Aspettiamo prima che venga confermata la depressione...comunque il 17 dicembre 2010 nevico' verso le 15 con una 0 a 850 hPa,venivamo da una minima di -7 e l'aria era ancora abbastanza secca...poi lo scirocco erose il cuscinetto,da neve passammo a gelicidio e poi definitivamente a pioggia. Ricordo ancora che la sera fecero 6 gradisa ha scritto: ...nn vorrei sbagliarmi nevo...ma misa che nel 2010 c erano altre termiche...
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
ho fatto solamente un esempio a mio parere attendibile o è vietato?se ne voglio discutere con glli amici tirrenici lo apro un post tranquilloRobby96 ha scritto:Non andiamo OT per cortesia, se si vuole parlare della neve del 2010, e fare le eventuali comparazioni con la situazione attuale, si apre un topic apposito.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Mi si permetta: riferendomi alla mia di oggi pomeriggio:
Il rosso perenne(alta pressione) che ci accompagnerebbe fino alla fine di gennaio, io non lo vedo più!
Anzi...
Chiaramente per quello che valgono quelle carte che prospetta GFS
Ma la legge è uguale per tutti: non è affidabile le mappe proposte sul lungo di gfs delle 12, non lo sono nemmeno quelle messe nel run 06...
O no?
Il rosso perenne(alta pressione) che ci accompagnerebbe fino alla fine di gennaio, io non lo vedo più!
Anzi...
Chiaramente per quello che valgono quelle carte che prospetta GFS
Ma la legge è uguale per tutti: non è affidabile le mappe proposte sul lungo di gfs delle 12, non lo sono nemmeno quelle messe nel run 06...
O no?