Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

orso che fa capolino......
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

nevofilo80 ha scritto:con gfs classica notte di neve da scorrimento... con neve la notte e acqua intorno alle 12 di martedì
Cosa si intende per neve da scorrimento? Con quella carta sarebbe libeccio Freddo oppure venti da nord?
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Blizzard90A ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: E invece gfs non si è mosso da li, sono gli altri che si sono avvicinati a lui, quindi non mi sembra il caso di guardarli dal momento che è stato gfs quello a inquadrare meglio la situazione, mentre gli altri vedevano scenari apocalittici con la -12 diffusa per 1 settimana
Anche GFS si è mosso, e tanto.
Dopo aver paventato per giorni la lisciata mancata, sta ovestshiftando gradualmente ma evidentemente e naturalmente le termiche peggiorano mentre le PRP aumentano.
Mah io lo spero, ma ho tanto l'impressione che si stia troppo sopravvalutando questa roba
Vedremo, l'ondata di gelo del Dicembre 2014 venne ridotta a nulla 5 giorni prima dell'evento per poi essere risorta dal nulla sulle carte difatti tornò più potente di come l'avevano prevista!
murgiasnow

Messaggio da murgiasnow »

Mi sono sempre chiesto...Me se non fosse esistito il canadese e non ci fossero Alpi e appennini in Italia che inverni avremmo avuto? :lol:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

nevofilo80 ha scritto:con gfs classica notte di neve da scorrimento... con neve la notte e acqua intorno alle 12 di martedì
Cosa si intende per neve da scorrimento? Con quella carta sarebbe libeccio Freddo oppure venti da nord?
neve da cuscinetto stile 2010 dicembre
tramontana gelida seguita da perturbazione
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

murgiasnow ha scritto:Mi sono sempre chiesto...Me se non fosse esistito il canadese e non ci fossero Alpi e appennini in Italia che inverni avremmo avuto? :lol:
senza alpi e appennini io dove andavo a sciare però??? :evil: :lol:
Vittorino2478

murgiasnow ha scritto:Mi sono sempre chiesto...Me se non fosse esistito il canadese e non ci fossero Alpi e appennini in Italia che inverni avremmo avuto? :lol:
Se non c'erano "i canadesi" che ci gasavano con i film di neve profonda.
Se non c'erano Alpi ed Appennini... dove le trovavamo le discese per scivolare? :lol:
neve_a_roma

Messaggio da neve_a_roma »

Ragazzi ve l'avevo detto stamattina che l'indice nao era migliorato e che gfs 12 avrebbe ovest shiftato...il nodo sta tutto là :wink:
big.carp

Messaggio da big.carp »

nevofilo80 ha scritto:
dici che je la famo nevò con una 0 in quota?
murgiasnow

turbo_dif ha scritto:
senza alpi e appennini io dove andavo a sciare però??? :evil: :lol:
A quel punto sui colli bolognesi :lol:
sa

Messaggio da sa »

freddopungente ha scritto:
sa ha scritto:allora...o ukmo sta fuori...o quello che ha tirato fuori e veramente impressionante
ciao sa ho visto le foto nel td apposito sono stupende che invidia :D che dire se andasse come fa vedere ukmo il seguito penso lo sai da solo quale sarebbe 8)
...beh dipende....qua l inverno e qualcosa da superare...gennaio veramente tosto....
murgiasnow

neve_a_roma ha scritto:Ragazzi ve l'avevo detto stamattina che l'indice nao era migliorato e che gfs 12 avrebbe ovest shiftato...il nodo sta tutto là :wink:
Che io sappia gli indici vengono ricavati dai modelli e non viceversa :?
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

quando si intravedono grandi manovre bisogna pur entrare nel forum per cercare di condividerle laddove si possa fare senza cadere in mille circonvoluzioni ideali legate alle talvolta variopinte emissioni americane... :roll: :roll:

beh..queste tre carte di ukmo sono da favola, ma la favola amici miei comincerebbe verso il Canada...sì, proprio da là...guardate che popò d'arricciamento da manuale esegue il lobo canadese del vp!! :shock: :shock: :shock:

questo sarebbe da almanacchi meteo amici miei...prendetevi un attimo di tempo, live a parte, seguitelo bene questo avvitamento là in quelle lande...ecco le tre carte in fila...

Immagine
Immagine
Immagine

l'alta oceanica in risposta se ne andrebbe così (come osservavo già in parte ieri sera) verso il cielo..verso il polo...polo che nel frattempo ha avuto un rinforzo altopressorio con spostamento dei massimi proprio lì... :shock:

e il lobo canadese, poco prima di tornarsene indietro, cioè di avvitarsi in poche parole, ecco che lancerebbe verso il medio-basso Atlantico una piccola depressione che potrebbe anche tuffarsi in prospettiva nel Mediterraneo (ma qua già siamo molto in là per la delicatezza della fase che stiamo osservando)...questo certo farebbe pure da calamita ad una davvero potente discesa gelida che potrebbe partire a quel punto, e nel frattempo una lieve inclinazione verso nord-est dell'alta oceanica nel frattempo già posizionata molto in alto, consentirebbe un connubio straordinario con la collega polare-subpolare incredibilmente estesa... :shock: :shock: :shock: :shock:

Immagine

le parole non basterebbero se accadesse una cosa del genere, però osserviamo con gran gusto questi passaggi a partire appunto dalla rotazione da manuale del Canadese che vedrebbe Ukmo...e poi ci torneremo pian piano su se le cose dovessero anche solo in parte essere confermate...

ciao a tutti :wink:
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

big.carp ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto: Cosa si intende per neve da scorrimento? Con quella carta sarebbe libeccio Freddo oppure venti da nord?
dici che je la famo nevò con una 0 in quota?
perchè non abbiamo il freddo accumulato prima nei bassi strati i giorni prima?
Vittorino2478

nevofilo80 ha scritto:
OK quindi scorrimento di aria umida sopra un cuscinetto freddo? La stessa cosa dell'addolcimento? Quindi cuscinetto destinato ad erodersi? E pioggia alle alte quote già in entrata?
Bloccato