si infatti GFS vedeva l hp africano....ma facci il piacere trovati altro da fare...iceloververona ha scritto:Allora, posto che oggi al Nord ci stiamo chiedendo se sia gennaio o marzo, va subito chiarito che il Nord è quasi completamente fuori dai giochi (forse qualcosa sulle alture Romagnole tra sabato e domenica). Si avrà al massimo qualche minima negativa, diciamo entro i -4°/5°.
Il sole del giorno riporterà poi i termometri su valori tra 5 e 8 gradi, tra domenica e mercoledì prossimo, anche se poi le temperature aumenteranno, complice il riscaldamento diurno indotto dall'Hp. Insomma, siamo di fronte a un normalissimo e fisiologico raffreddamento. Gfs è stato il modello che meglio ha inquadrato questa evoluzione, in una cornice che rimarrà contraria a ulteriori derive fredde nella seconda metà del mese.
Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
neve_a_roma
L'evento di dicembre 2014 è diverso da questo..basta mettere a confronto le cartine...potresti farlo tu? Io non so come si fa...le cartine del 30-31 dicembre 2014 le trovi su archivio wetterzentraleGiulio097 ha scritto:Esatto... Comunque visto che in tanti la fate simile al 2014 questa fase, vi posso dire che in Toscana in quei giorni fece sfiocchettate ad esempio nella parte meridionale della regione e in generale ci furono meno precipitazioni anche sull'adriatico rispetto a quelle previste per questa fase, quindi che dire aspettiamo e niente ancora è sicuro!alymaggy ha scritto:fate voi io aspetterei prima di sentenziare le precipitazioni di sabato e domenica perché per le regioni interne del centro lato tirrenico forse che forse potrebbe scapparci una sorpresina....niente di che ma non sarebbe impossibile!
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Vedi che può nevicare pure con una -15 in quota che riflessa al suolo è -12/-13 di termica, basta esserci al punto giusto con l'umidità! Se poi c'è il contrasto con lo scirocco meglio ancora la neve cade farinosa perché è acqua che nei bassi starti si congela! Nel Febbraio 2012 nevicava con -7/-8 gradi al suolo di minima e nevicava con la pala, neve ghiacciata farinosa!LAPPIN ha scritto:Come vedete la meno 9 entra domenica notre a prp finite ..ad oggi.. Poi vedremo !!
C'è la meno 7 domenica per reading e grosso modo anche per gfs..
Per me gfs migliorerà l'ho detto anche stamattina .. È evidente dalle ensemble .. Molte vanno giù ... Speriamo bene basterebbe la meno 8 per far felici molti
-
bora50nodi
Ragazzi non dimentichiamo che ukmo è dalla nostra parte...è l'unico modello che è rimasto coerente è sul breve e sul medio è uno dei migliori al mondo, infatti altri modelli confermano questa tesi, come pure molte corse perturbat confermano. La situazione è ancora poco chiara, dalle 120 h in poi può accadere di tutto.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
per favore ragazzi sto con il celbora50nodi ha scritto:Ragazzi non dimentichiamo che ukmo è dalla nostra parte...è l'unico modello che è rimasto coerente è sul breve e sul medio è uno dei migliori al mondo, infatti altri modelli confermano questa tesi, come pure molte corse perturbat confermano. La situazione è ancora poco chiara, dalle 120 h in poi può accadere di tutto.
..postate CMA alle 120 ore
esatto anche io la penso allo stesso modo;a me sembrerebbe rispetto al 2014(se proprio vogliamo paragonarli) che qualche sbuffo entri da ovest e lo fa vedere pure il modello tant'è che la depressione è più ampia e ad ovest del 2014, detto ciò se fosse plausibile questa mia considerazione potremmo ragionare sul fatto che il contrasto potrebbe accentuare e vivacizzare il tutto con alcune nevicate coreografiche anche al di quà degli appennini, anche perché nel 2014 zona "Trasimeno" fece fioccate svolazzanti con un lieve episodio coreografico(effetto brina)...neve_a_roma ha scritto:L'entrata è la stessa mostrata da gfs 06,solo che qui è stato piazzato un minimo....ciò è segno di grande incertezza,il tirreno è caldo e non si sa come reagirà all'entrata in parte dal rodano di una -36 a 500 hPa
per favore ragazzi sto con il celbora50nodi ha scritto:Ragazzi non dimentichiamo che ukmo è dalla nostra parte...è l'unico modello che è rimasto coerente è sul breve e sul medio è uno dei migliori al mondo, infatti altri modelli confermano questa tesi, come pure molte corse perturbat confermano. La situazione è ancora poco chiara, dalle 120 h in poi può accadere di tutto.
..postate CMA alle 120 ore
-
bora50nodi
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Buon pomeriggio.
Tornato di lavoro ho subito cercato di capire, attraverso varie analisi e prospettive, non tanto il prossimo periodo in cui l'inverno fa la sua prima entrata in Italia, quando a livello climatico cosa dovremmo aspettarci dopo la fase invernale prossima.
Ho contemporaneamente confrontato le mie tesi con ottimi esperti in climatologia.
Sono andato poi su meteolive.
Non vi nascondo che la cosa che più mi ha colpito, non è stata l'affermazione di un buon evento invernale e le sue relative conseguenze.
L'occhio è stato colpito da un anticiclone record che il direttore di Ml, Alessio Grosso ci ha spiegato che la farà da padrone almeno fino alla fine del mese di gennaio.
Mi auguro che lo stesso direttore possa leggere questo mio messaggio o chi per esso potrebbe informarlo.
Credo che questa mia analisi sia obiettiva e chi mi conosce sul forum non può che confermare la mia educazione, serenità e soprattutto la mia moderazione.
Si è parlato da diversi giorni del fatto di avere i 2 più prestigiosi modelli previsionali(ECMWF e GFS) in lotta per inquadrare la reale situazione che dovremmo vivere nel prossimo fine settimana.
Io non sono in grado di dire chi alla fine avrà avuta la migliore performance. Quello che ho notato è il fatto che anche esperti sulla rete hanno cercato d'inquadrare la stessa situazione.
Mi è sembrata evidente la poca convinzione che Meteolive abbia riposto all'evento. Chi si ricorda bene, questo lo feci evidenziare diversi giorni fa(forse addirittura un paio di settimane fa). Qualche concorrente(non certamente il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il....) è stato invece più possibilista, investendo nel prevedere una fase tosta invernale per buona parte del nostro paese.
In maniera sicuramente da sdrammatizzare,e quindi sicuramente simpatica, mi farebbe piacere che il dr. Grosso ci facci sapere cosa ne pensa di questa mia riflessione.
Per di più, il fatto che lo stesso direttore, in una fase invernale ancora da esplicarsi, ci pone in primo piano l'anticiclone dei 15 giorni circa, mi fa pensare che alla suddetta fase invernale non ha dato la giusta importanza e involontariamente, lo spero, ci porta su evoluzioni successive che fra l'altro, più di un esperto, non vede così scontata.
Addirittura non si escludono successive reiterazioni nell'ultima settimana di gennaio che potrebbero favorire, finalmente, anche altre regioni dello stivale.
Allora diciamo che in questa fase i modelli inglesi hanno prevalso contro GFS(fra l'altro in parte migliorato nelle sue ultime due uscite).
Meteolive(estremamente cauto e professionale)in questa fase ha perso la sua gara con qualche altro concorrente, ma solo per il fatto di aver confermato la sua "lealtà" al modello GFS che da un pò di tempo non "aiuta" molto coloro che ne ripongo stima e performance.
Mi farebbe veramente piacere che il direttore Grosso ci dica qualcosa in tal senso.
Arricchiremo ulteriormente le nostre conoscenza nella materia.
Un saluto a tutti Michele57
Tornato di lavoro ho subito cercato di capire, attraverso varie analisi e prospettive, non tanto il prossimo periodo in cui l'inverno fa la sua prima entrata in Italia, quando a livello climatico cosa dovremmo aspettarci dopo la fase invernale prossima.
Ho contemporaneamente confrontato le mie tesi con ottimi esperti in climatologia.
Non vi nascondo che la cosa che più mi ha colpito, non è stata l'affermazione di un buon evento invernale e le sue relative conseguenze.
L'occhio è stato colpito da un anticiclone record che il direttore di Ml, Alessio Grosso ci ha spiegato che la farà da padrone almeno fino alla fine del mese di gennaio.
Mi auguro che lo stesso direttore possa leggere questo mio messaggio o chi per esso potrebbe informarlo.
Credo che questa mia analisi sia obiettiva e chi mi conosce sul forum non può che confermare la mia educazione, serenità e soprattutto la mia moderazione.
Si è parlato da diversi giorni del fatto di avere i 2 più prestigiosi modelli previsionali(ECMWF e GFS) in lotta per inquadrare la reale situazione che dovremmo vivere nel prossimo fine settimana.
Io non sono in grado di dire chi alla fine avrà avuta la migliore performance. Quello che ho notato è il fatto che anche esperti sulla rete hanno cercato d'inquadrare la stessa situazione.
Mi è sembrata evidente la poca convinzione che Meteolive abbia riposto all'evento. Chi si ricorda bene, questo lo feci evidenziare diversi giorni fa(forse addirittura un paio di settimane fa). Qualche concorrente(non certamente il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il....) è stato invece più possibilista, investendo nel prevedere una fase tosta invernale per buona parte del nostro paese.
In maniera sicuramente da sdrammatizzare,e quindi sicuramente simpatica, mi farebbe piacere che il dr. Grosso ci facci sapere cosa ne pensa di questa mia riflessione.
Per di più, il fatto che lo stesso direttore, in una fase invernale ancora da esplicarsi, ci pone in primo piano l'anticiclone dei 15 giorni circa, mi fa pensare che alla suddetta fase invernale non ha dato la giusta importanza e involontariamente, lo spero, ci porta su evoluzioni successive che fra l'altro, più di un esperto, non vede così scontata.
Addirittura non si escludono successive reiterazioni nell'ultima settimana di gennaio che potrebbero favorire, finalmente, anche altre regioni dello stivale.
Allora diciamo che in questa fase i modelli inglesi hanno prevalso contro GFS(fra l'altro in parte migliorato nelle sue ultime due uscite).
Meteolive(estremamente cauto e professionale)in questa fase ha perso la sua gara con qualche altro concorrente, ma solo per il fatto di aver confermato la sua "lealtà" al modello GFS che da un pò di tempo non "aiuta" molto coloro che ne ripongo stima e performance.
Mi farebbe veramente piacere che il direttore Grosso ci dica qualcosa in tal senso.
-
neve_a_roma
Saresti in grado di postare delle cartine del 30-31 dicembre 2014 dall'archivio wetterzentrale? Così vediamo le differenzealymaggy ha scritto:esatto anche io la penso allo stesso modo;a me sembrerebbe rispetto al 2014(se proprio vogliamo paragonarli) che qualche sbuffo entri da ovest e lo fa vedere pure il modello tant'è che la depressione è più ampia e ad ovest del 2014, detto ciò se fosse plausibile questa mia considerazione potremmo ragionare sul fatto che il contrasto potrebbe accentuare e vivacizzare il tutto con alcune nevicate coreografiche anche al di quà degli appennini, anche perché nel 2014 zona "Trasimeno" fece fioccate svolazzanti con un lieve episodio coreografico(effetto brina)...neve_a_roma ha scritto:L'entrata è la stessa mostrata da gfs 06,solo che qui è stato piazzato un minimo....ciò è segno di grande incertezza,il tirreno è caldo e non si sa come reagirà all'entrata in parte dal rodano di una -36 a 500 hPaNIVOFILO86 ha scritto:
mamma mia che bel minimo!!!!
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Come si dice a Nocera, piano piano te ne vai.......cari salutimichele57 ha scritto:Buon pomeriggio.
2016neve_a_roma ha scritto:L'evento di dicembre 2014 è diverso da questo..basta mettere a confronto le cartine...potresti farlo tu? Io non so come si fa...le cartine del 30-31 dicembre 2014 le trovi su archivio wetterzentraleGiulio097 ha scritto:Esatto... Comunque visto che in tanti la fate simile al 2014 questa fase, vi posso dire che in Toscana in quei giorni fece sfiocchettate ad esempio nella parte meridionale della regione e in generale ci furono meno precipitazioni anche sull'adriatico rispetto a quelle previste per questa fase, quindi che dire aspettiamo e niente ancora è sicuro!alymaggy ha scritto:fate voi io aspetterei prima di sentenziare le precipitazioni di sabato e domenica perché per le regioni interne del centro lato tirrenico forse che forse potrebbe scapparci una sorpresina....niente di che ma non sarebbe impossibile!

2010