Situazione neve Appennino

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
chegiannachetira

Messaggio da chegiannachetira »

Avete visto le webcam in giro? Desolante la situazione
testadicuoio

Messaggio da testadicuoio »

chegiannachetira ha scritto:Avete visto le webcam in giro? Desolante la situazione
Ma tanto si parla solo delle Alpi ecc ecc ,gli operatori turistici degli appennini sono di secondo livello ,ma tranquillo gli appennini presto si rifaranno il trucco.
SANDER

Messaggio da SANDER »

Sono d'accordo anch'io,era meglio un invernicchio che questa ciòfeca.......non riesco ad oggi a farmi una sciata sui miei campi da fondo a 1500. Sono trascorsi quas 2 mesi di illusioni.... È capace che adesso la situazione si mette al gelo estremo che non si può mettere il naso fuori...e niente sciate :( :evil:
SANDER

Messaggio da SANDER »

Sono d'accordo anch'io,era meglio un invernicchio che questa ciòfeca.......non riesco ad oggi a farmi una sciata sui miei campi da fondo a 1500. Sono trascorsi quas 2 mesi di illusioni.... È capace che adesso la situazione si mette al gelo estremo che non si può mettere il naso fuori...e niente sciate :( :evil:
VELENO

Messaggio da VELENO »

Vittorino2478 ha scritto:Carissimi amici,
Spesso chi osserva delle situazioni oggettive viene scambiato per lamentoso e provocatore.
La realtà è che la malattia che ci tiene incollati alle carte emisferiche sradicandoci dalla realtà e SOPRATTUTTO dal TEMPO, ci fa perdere di vista completamente la percezione della situazione reale. Il tempo corre senza che ce ne accorgiamo, poiché sulle carte siamo avanti 15 giorni rispetto alla realtà ma, quando i 15 giorni sono passati, li abbiamo bruciati nell’attesa, non vivendoli.
Gli Appennini in inverno dovrebbero essere innevati alle alte quote, intendo almeno una crosticina di neve trasformata non equamente distribuita, ma tale da creare almeno una parvenza di fondo. (Capisco che pretendere sempre un manto profondo, uniforme e consolidato sarebbe fuori luogo, poiché non è caratteristica dell’Appennino).

Ma veniamo alla situazione reale. Sempre più negli anni recenti l’area che frequento (Sibillini Interni) si presenta così:
(Webcams tra 1500/1600, ma sopra è uguale o peggio).

Immagine

Immagine

Quest’anno, a differenza degli altri, è stata così praticamente sempre, le eventuali spolverate di neve sono state annientate il giorno successivo, dalla bora in Novembre, dalla scirocco in questo mese.

Arrivo al punto: avere 25 cm di base trasformata sull’Appennino a metà Gennaio non è pretendere la luna, è semplicemente chiedere meno della normalità. Basterebbe un INVERNICCHIO d’altri tempi per avere molto di più.
Negli ultimi anni la normalità è una chimera e ci troviamo continuamente a dover rincorrere il BIG event per ottenere, una tantum, le briciole.
Siamo arrivati al punto di dovere inseguire una -14 a 850hpa (COSA ORMAI PROBABILE) per poter essere legittimati alla CHIMERA di risicare 10 cm di neve in media montagna.

Sono sicuro, fiducioso e spero che le previsioni cambieranno ma, stante le proiezioni di stamani, le due zone che ho mostrato in webcam (Sibillini occidentali) prenderanno 10/15 cm di neve col passaggio del minimo sul Tirreno, poi con l’arrivo del freddo entrerà il grecale impetuoso che porterà solo nevicate da scorrimento, con fiocchi sporadici destinati solo a passare e, soprattutto, a togliere la poca neve depositata.
RIPETO: le previsioni cambieranno è solo un esempio!

PERO’: secondo voi è normale che per agognare 15 cm di neve in montagna, bisogna inseguire per due mesi un Big Event, che forse farà collassare i tetti delle case di Urbino e Capracotta sotto 2 metri di neve? Non sarebbe più consono…. l’invernicchio?
Sono stato a Frontignano dal 30 dic al 4 genn,situazione desolante,leggera spolverata domenica 3 genn. (5 Cm),che con la pioggia del 4 è stata cancellata in un nanosecondo! :roll:
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

SANDER ha scritto:Sono d'accordo anch'io,era meglio un invernicchio che questa ciòfeca.......non riesco ad oggi a farmi una sciata sui miei campi da fondo a 1500. Sono trascorsi quas 2 mesi di illusioni.... È capace che adesso la situazione si mette al gelo estremo che non si può mettere il naso fuori...e niente sciate :( :evil:
Chi vive la montagna sa che l'agognato "Blizzard" è peggio del cammello. Toglie più neve di quanta ne mette ...e fa venire il mal di testa....
La storia di minimi che fioriscono qua e la come ninfee, devo ancora capirla, ma non mi risulta, specie quando la bora spazza tutto e sradica i piloni delle seggiovie....

PS: Che GIANNA di Garbino che TIRA oggi! :shock:
Vittorino2478

Ero stato tacciato di pessimismo e lamentosità per la situazione dell'Appennino.
Qualche notizia ufficiale a supporto del mio stato d'animo:

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... te-/52332/
Vittorino2478

SEgnalo nevicata in atto sui Sibillini occidentali, con inizio d'attecchimento sull'erba.

Immagine

Però adesso non ditemi: "Hai visto! Sei contento... di che ti lamenti!" :lol: :lol: :lol: :lol:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Vittorino2478 ha scritto:SEgnalo nevicata in atto sui Sibillini occidentali, con inizio d'attecchimento sull'erba.

Immagine

Però adesso non ditemi: "Hai visto! Sei contento... di che ti lamenti!" :lol: :lol: :lol: :lol:
Buon segno. Aria fredda che affluisce in quota; speriamo sia anche il segnale del vento che si calma!
miki98

Messaggio da miki98 »

Vento che si stà calmando, pioggia forte qui e neve bella sui sibillini.
miki98

Messaggio da miki98 »

Neve a ussita!!!
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Primi temporali nevosi anche in Abruzzo. Nevica ad Ovindoli.
meteocris

Messaggio da meteocris »

miki98 ha scritto:Neve a ussita!!!
Lo stavo notando adesso incredibile!
miki98

Messaggio da miki98 »

meteocris ha scritto:
L'aria fredda stà sfondando, un mio amico mi ha appena detto che stà nevicando a montemonaco e da casa mia si vedono i sibillini tutti ammantati da nubi anche temporalesche.....
meteocris

Messaggio da meteocris »

miki98 ha scritto:
meteocris ha scritto:
L'aria fredda stà sfondando, un mio amico mi ha appena detto che stà nevicando a montemonaco e da casa mia si vedono i sibillini tutti ammantati da nubi anche temporalesche.....
Il freddo in quota in caso di forti prp fa miracoli :D
Rispondi