Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
non che voglia fare il guastafeste per l'amore di dio.
se mi lamento io allora e' finita.........
ma due precisazioni sul week..
la cosa che mi preoccupa di più ' e' l'assenza di prp organizzate quando entra la meno 8( buona forse anche per le coste, FORSE, perché il mare e' una brodaglia e se ci si mette la bora a 50 km\h manco a teramo nevica)
la seconda e' di non spingerci oltre le 144 h.
se si guarda bene gfs 00 e' evidente che molti spaghi vanno giu' , la quadratura ancora non e' stata trovata..
non mi sorprenderei se alla fine entrasse la meno 10 e piu'.
a mio parere e' reading che si e' piegato a gfs( purtroppo) ad oggi.
alla fine sono convinto che a breve , probabilmente con lo 00 di domani, gfs migliorera' ancora.
speriamo in prp convinte.
per me non nevica sulla costa, ovviamente intendo accumulo, due fiocchi forse cadranno.
accumuli seri( over 10\15 cm) sopra i 300 mt.
la cosa che mi preoccupa di più ' e' l'assenza di prp organizzate quando entra la meno 8( buona forse anche per le coste, FORSE, perché il mare e' una brodaglia e se ci si mette la bora a 50 km\h manco a teramo nevica)
se si guarda bene gfs 00 e' evidente che molti spaghi vanno giu' , la quadratura ancora non e' stata trovata..
alla fine sono convinto che a breve , probabilmente con lo 00 di domani, gfs migliorera' ancora.
per me non nevica sulla costa, ovviamente intendo accumulo, due fiocchi forse cadranno.
No non credofuria atlantica ha scritto:ducaneve ha scritto:grazie alla bora scura, ma anche lì quanti incastri devono andare al posto giusto? Non conosco il clima di Genova nello specifico, so solo che non è una città fredda in inverno.tom71 ha scritto: A quantità e media nevosa però non c'è storia. Genova meglio di Roma senza dubbio
Gli stessi incastri per far nevicare a Milano e tutto il NW. Identici.
-
furia atlantica
ducaneve ha scritto:No non credofuria atlantica ha scritto:ducaneve ha scritto: grazie alla bora scura, ma anche lì quanti incastri devono andare al posto giusto? Non conosco il clima di Genova nello specifico, so solo che non è una città fredda in inverno.
credi molto male allora. Gli stessi incastri, poi non dico che faccia gli stessi cm
- 24-30 gennaio 2005..218cm
con la -9 non nevica ? BahLAPPIN ha scritto:non che voglia fare il guastafeste per l'amore di dio.
Difficile che nevichi a Torino e Milano senza farlo a Genova... magari ne fa un po' meno ma la fa anche lì. La TS per la Liguria centrale costiera è meglio del buranfuria atlantica ha scritto:ducaneve ha scritto:No non credofuria atlantica ha scritto:
credi molto male allora. Gli stessi incastri, poi non dico che faccia gli stessi cm
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Vorrei esprimere un paio di concetti.....il primo x il fine settimana ancora qualche aggiustamento ci sarà e nn sta scritto da nessuna parte che martedi mercoledì prox una sorpresina al nord prima dellanticiclone nn ci possa scappare visto che il canadese è la che spinge....e poi x febbraio secondo me meglio vivere alla giornata troppe illusinoni troppe delusioni...ora vai col live tra poco
-
Stefano1986
- Forumista senior
Secondo me non sarà tanto un problema di quota neve: anche una -7/-8 diffusa con una -32/-34 dovrebbe garantire neve con attecchimento sulla costa (bora permettendo). Il vero enigma riguarderà la quantità e intensità di precipitazioni. Il tutto fermo restando gli aggiornamenti così come sono ora.ale12 ha scritto:con la -9 non nevica ? BahLAPPIN ha scritto:non che voglia fare il guastafeste per l'amore di dio.
ma credo che loro considerino variabili che noi nn consideriamo.
tipo l'effetto dell'adriatico o lo stau.
non fatico a credere che mei versanti esposti facciano fatica a cadere 50 cm e più.
ma poca roba, basti pensare che a fine novembre in 24 ore son caduti 130 cm a 1400 mt.
per me il grosso se lo becca il basso abruzzo( lanciano chieti per intenderci) A SCENDERE.
vedo male dal teramano a salire.
felice di sbaglairmi.
ultima precisazione non mi stupirei se a 24ore dall'evento saltasse fuori qualche minimo
tipo l'effetto dell'adriatico o lo stau.
non fatico a credere che mei versanti esposti facciano fatica a cadere 50 cm e più.
ma poca roba, basti pensare che a fine novembre in 24 ore son caduti 130 cm a 1400 mt.
per me il grosso se lo becca il basso abruzzo( lanciano chieti per intenderci) A SCENDERE.
vedo male dal teramano a salire.
felice di sbaglairmi.
ultima precisazione non mi stupirei se a 24ore dall'evento saltasse fuori qualche minimo
-
manu73
- *Forumista TOP*
...oramai veder 4 fiocchi svolazzanti in qualche città del Nord è un evento da santificare...prima si diceva ogni sostituzione di Papa ma negli ultimi anni sono state più frequenti quelle...furia atlantica ha scritto:ducaneve ha scritto:grazie alla bora scura, ma anche lì quanti incastri devono andare al posto giusto? Non conosco il clima di Genova nello specifico, so solo che non è una città fredda in inverno.tom71 ha scritto: A quantità e media nevosa però non c'è storia. Genova meglio di Roma senza dubbio
Non mi sembra che tutte le volte che nevica a Torino la fa anche a Genova,manu73 ha scritto:...oramai veder 4 fiocchi svolazzanti in qualche città del Nord è un evento da santificare...prima si diceva ogni sostituzione di Papa ma negli ultimi anni sono state più frequenti quelle...furia atlantica ha scritto:ducaneve ha scritto: grazie alla bora scura, ma anche lì quanti incastri devono andare al posto giusto? Non conosco il clima di Genova nello specifico, so solo che non è una città fredda in inverno.
media neve di Genova 10cm anno, Roma 3 anno.
-
Stefano1986
- Forumista senior
Ricordo benissimo che nel febbraio 2009, più o meno alla stessa distanza temporale, io modelli erano concordi sul ritorno dell'hp dopo la sfuriata fredda del 12-13 febbraio; pochi giorni dopo l'incredibile ribaltone, con quel bolide gelido visto in retrogressione per il 18 febbraio. Io, per ora, mi concentrerei di più su quello che potrà accadere tra sabato e martedì.magiadellaneve ha scritto:Vorrei esprimere un paio di concetti.....il primo x il fine settimana ancora qualche aggiustamento ci sarà e nn sta scritto da nessuna parte che martedi mercoledì prox una sorpresina al nord prima dellanticiclone nn ci possa scappare visto che il canadese è la che spinge....e poi x febbraio secondo me meglio vivere alla giornata troppe illusinoni troppe delusioni...ora vai col live tra poco
Guardando le carte sembra che possa entrare in modo abbastanza deciso anche nel mediterrano la -30/-35 a 500hp. Non pensate che con quel freddo in quota ed il suo traslare verso est si possano generare delle precipitazioni anche sul versante tirrenico? Magari dalla Campania a scendere?
Puo' bastare anche solo l'ingresso di quel nucleo gelido per la formazione di un minimo?
Puo' bastare anche solo l'ingresso di quel nucleo gelido per la formazione di un minimo?
si ma quando entra la meno 9 siamo sicuri che saremo sotto prp??
a mio parere i modelli non lo fanno vedere.
il grosso (l'80\100 ) delle prp avviene con la meno 5 meno7, potrebbe bastare per le basse quote 200\300 mt. ma la costa?
ochhi o ad avventurarsi in previsioni che danno neve certa sulla costa perché ad oggi e' più probabile il contrario. poi se fa un'ora di neve granulare con 2,5 gradi al mare emi si dice e' nevicato sulla spiaggia ..... allora si nevichera' anche al mare. ma non intendo cio' per neve sulla costa.
poi ripeto nn siamo a 24 ore manca molto. variazioni ci saranno e sono sicuro che alla fine gfs migliorera' con lo 00 di domani.
a mio parere i modelli non lo fanno vedere.
il grosso (l'80\100 ) delle prp avviene con la meno 5 meno7, potrebbe bastare per le basse quote 200\300 mt. ma la costa?
ochhi o ad avventurarsi in previsioni che danno neve certa sulla costa perché ad oggi e' più probabile il contrario. poi se fa un'ora di neve granulare con 2,5 gradi al mare emi si dice e' nevicato sulla spiaggia ..... allora si nevichera' anche al mare. ma non intendo cio' per neve sulla costa.
poi ripeto nn siamo a 24 ore manca molto. variazioni ci saranno e sono sicuro che alla fine gfs migliorera' con lo 00 di domani.
-
furia atlantica
fidati , il 90% delle volte nevica anche a genova. L' unico 10% capita quando la tramontana scura non si attiva. Eventualitá appunto rara. Coi "non mi sembra " non si va da nessuna parte.ducaneve ha scritto:Non mi sembra che tutte le volte che nevica a Torino la fa anche a Genova,manu73 ha scritto:...oramai veder 4 fiocchi svolazzanti in qualche città del Nord è un evento da santificare...prima si diceva ogni sostituzione di Papa ma negli ultimi anni sono state più frequenti quelle...furia atlantica ha scritto:
media neve di Genova 10cm anno, Roma 3 anno.