Hai perfettamente ragione. Io credo caro Nevo che dobbiamo solo sperare che una di queste irruzioni una volta tanto diventino più corpose ed avanzino con decisione al largo della Sardegna e durino di più, per innescare meccanismi che da persona preparata come sei immagini: al resto purtroppo e da anni non credo, o meglio non vedo. Salutinevofilo80 ha scritto:ammesso che tu abbia ragione ,guardando la strato se ne parla il 27 con collasso definitivo ,i tempi per vedere effetti sono almeno 10 giorni .questo episodio prossimo non ha nulla di storico o quasi .il fatto pesante e il sottoscritto non ha mai parlato di neve a roma è la totale assenza di neve sui monti perchè se venerdi mi fa 30 cm sul terminillo con quel grecale a 100 km dura 2 giorni ,questo è il grande problema .la delusione sta nel fatto che roma ha visto in questo inizio gennaio 4 perturbazioni con accumuli di 16 mm venendo da 2 mesi da rigetto ..un occasione di avere la - 9 in testa quando ricapita?per me un altra cartuccia andata a vuoto per mezza italianocerameteouno ha scritto:Buongiorno tranne per coloro i quali si limitano a postare le carte con professionalità ed al limite commentare le stesse per quanto queste facciano vedere, noto sempre interventi spesso polemici.
E già che ci siamo consiglio a chi vuole vedere la neve spesso di trasferirsi ad Istanbul o zone limitrofe in quanto è questa la costante degli ultimi inverni ovvero le colate fredde prediligono tali zone e siamo pure fortunati di stare in Italia in quanto prima o poi ci beccano pure a noi, vedi il caso dei prossimi giorni.
Ritornando ai fatti concreti c'è da osservare un piccolo passo indietro dell'europeo soprattutto in fatto di termiche e di durata: questi due elementi sono ancora insignificanti per una evoluzione definitiva,. Stasera ci potremmo di nuovo trovarci a commentare termiche negative a doppie cifre e questo vale pure per l'americano, e vedrete che al prossimo run si adeguerà in tal senso.
La spallata anticiclonica? Prevista anche se la durata non dovrebbe andare oltre il 27 del mese ed essere iniziata ad erodere sempre da correnti secondarie orientali.
Buona giornata a tutti.
Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
nocerameteouno
- Forumista senior
- jackfrost
- Moderatore con potere di espulsione
Carte piuttosto deludenti stamane, ma io in questi giorni mi rifaccio sempre gli occhi guardando il run mattutino CFS, che continua a mostrare tutto un altro film già a medio termine.
Dateci un'occhiatina anche voi, perché finchè non cambia...
http://www.meteociel.fr/modeles/cfse_ca ... e=0&run=10
Dateci un'occhiatina anche voi, perché finchè non cambia...
Ultima modifica di jackfrost il mar gen 12, 2016 8:36 am, modificato 2 volte in totale.
Non conoscono il clima genovese.Graywolf ha scritto:Non condivido l'atteggiamento di Zena, che importa se nevica altrove e non qui al NW? Tanto non nevicherebbe comunque, Piccola precisazione, Genova la neve la vede bene o male ogni anno, Roma? Non mi pare .ducaneve ha scritto:Caro genovese, abiti nella città più calda del nord Italia! E ti lamenti che non ti nevica.Fabrydazena ha scritto: Troll solo perchè dico la verità?
Roma non è tanto più calda della tua.
60cm quando mai cadranno a Roma?
Però, per qualcuno, il clima di Roma e Genova è simile.
-
monte capanne
- Forumista senior
- ContessaStrega
- Forumista senior
Carte decisamente peggiorate..come dicevo ieri speravo in un ingresso dal rodano per una formazione di un minimo tirrenico e coinvolgimento maggiore e piu lungo per molti..invece la solita strisciata adriatica secca per il 90% e rapida spanciata anche se temporanea neve solo dall'abruzzo in giu come l'anno scorso. peccato l'occasione era davvero bella , prossimo evento serio tra fine mese e inizio febbraio . concordo con Nevo...occasione persa per la maggioranza.
-
monte capanne
- Forumista senior
e poi ci lamentiamo perchè in parlamento litiganoRobby96 ha scritto:Non conoscono il clima genovese.Graywolf ha scritto:Non condivido l'atteggiamento di Zena, che importa se nevica altrove e non qui al NW? Tanto non nevicherebbe comunque, Piccola precisazione, Genova la neve la vede bene o male ogni anno, Roma? Non mi pare .ducaneve ha scritto: Caro genovese, abiti nella città più calda del nord Italia! E ti lamenti che non ti nevica.
Roma non è tanto più calda della tua.![]()
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Visto, Visto.........però siccome "Ulisse" ne ha fatto un abuso, non ne ho parlato. Scherzo. Uli.......cari salutijackfrost ha scritto:Carte piuttosto deludenti stamane, ma io in questi giorni mi rifaccio sempre gli occhi guardando il run mattutino CFS, che continua a mostrare tutto un altro film già a medio termine.
Dateci un'occhiatina anche voi, perché finchè non cambia...![]()
-
Fabrydazena
io non riesco a capire i romani che dicono che il clima di Genova è il più caldo del Nord Italia.Robby96 ha scritto:Non conoscono il clima genovese.Graywolf ha scritto:Non condivido l'atteggiamento di Zena, che importa se nevica altrove e non qui al NW? Tanto non nevicherebbe comunque, Piccola precisazione, Genova la neve la vede bene o male ogni anno, Roma? Non mi pare .ducaneve ha scritto: Caro genovese, abiti nella città più calda del nord Italia! E ti lamenti che non ti nevica.
Roma non è tanto più calda della tua.![]()
A parte che c'è di peggio (Imperia, La Spezia, ecc.), ma poi con il fenomeno della tramontanta scura tiriamo giù 30/40 cm di neve farinosa come niente.
Per far nevicare a Roma ci vuole il miracolo del Papa
-
Fabrydazena
sono 10 anni che non ne faccio più parte e mai ne vorrò fare parte di quella fecciacarmy ha scritto:lasciamo stare quell'utente che proviene da uno dei siti meteo peggiori al mondo,sempre se si puo' parlare di sito meteo...il dubbio di questa mattina è se gfs si è piegato a reading o l'ha fatto quest'ultimo?
Il discorso era uscito perché qualcuno ha avuto il coraggio di paragonare il clima di Roma a quello di Genova...adry023 ha scritto:non capisco perche si parla di Roma, qui nessuno la mensionata da giorni e giorni, si analizzava una situazione favorevole alle adriatiche e al sud! alcuni sono proprio ossessionati con Roma...
-
monte capanne
- Forumista senior
Ragazzi non dimenticate la neve in formazione sul mare con scorrimento dell'aria gelida. Si potrebbero generare piccoli minimi, difficile da inquadrare attualmente dai modelli, che potrebbero cambiare le carte in tavola, attendiamo, la portata del freddo in ingresso è davvero notevole.

Ultima modifica di Quattro il mar gen 12, 2016 8:54 am, modificato 1 volta in totale.