Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
matzeknop

Messaggio da matzeknop »

Una volta passata questa ondata di freddo intenso che ci apprestiamo a vivere, io penso che la rimonta anticiclonica (ancora incerta), sarà molto breve. Indice NAM ancora in calo, wawe2 molto potente e in ottima salute. Azzardo: dal 27 nuova irruzione.
A mio parere comunque, la neve scenderà copiosa fin sotto i 200m dal sud dell'Emilia alle Murge, con fiocchi nel Salento. Poi Calabria e zona centro-est della Sicilia. Effetto Stau che intensificherà il tutto. Probabile sconfinamento in parte della Toscana, basso Lazio e Campania , ma con fiocchi.
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

pierr88 ha scritto:
4gen85 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Buona sera. Ora che Vi siete calmati posso intervenire. Quello che si diceva ieri resta confermato. Un evento importante e come diceva Grosso stamane ormai unica configurazione che può portare l'inverno in Italia.
La neve matematica con input principale "esperienza"? Marche, Abruzzo,Molise, Umbria orientale, Campania, Lazio meridionale, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia.
Poi visto la persistenza della colata fredda non escludo sorprese locali
Saluti.
Lazio orientale? Ahahah...
amico purtroppo lazio orientale intende amatrice leonessa insomma quelle zone li :( :( ke peccato ci stavo per credere dopo qualche run ke dava la rodanata anche se qualche run dell' ensemle non la esclude!!
fino all ultimo io non mollo...fallo anche tu...
Ippo77

Messaggio da Ippo77 »

Sì io ricordo dicembre 2014 nevico' anche se 2 ore a salerno e l'entrata sembra le stessa.
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

matzeknop ha scritto:Una volta passata questa ondata di freddo intenso che ci apprestiamo a vivere, io penso che la rimonta anticiclonica (ancora incerta), sarà molto breve. Indice NAM ancora in calo, wawe2 molto potente e in ottima salute. Azzardo: dal 27 nuova irruzione.
A mio parere comunque, la neve scenderà copiosa fin sotto i 200m dal sud dell'Emilia alle Murge, con fiocchi nel Salento. Poi Calabria e zona centro-est della Sicilia. Effetto Stau che intensificherà il tutto. Probabile sconfinamento in parte della Toscana, basso Lazio e Campania , ma con fiocchi.
Ciao sicuramente molto presto per fare previsioni sulle precipitazioni ma prende proprio male guardare le precipitazioni di GSF 0.25 poi non so che valenza abbiano ..!
VELENO

Messaggio da VELENO »

Icelandic ha scritto:per i tirrenici...non speriamo in grandi minime, l'anno scorso le termiche erano bassissime e abbiamo fatto minime misere a causa del vento! poi non sperate in minimi dal tirreno perchè con questo tipo di entrate si dissolvono appena toccano terra...sempre ammesso che vada come dice reading...
....non sperate di tenere il lavoro perchè tanto vi licenzieranno!
....non sperate di prendere la macchina perchè non partirà!
....non sperate che la vostra squadra vincerà,perderà!
....non sperate di vivere con la vostra dolce metà,vi lascerà!
....
....
....
....
Occhio ,malocchio prezzemolo e finocchio! :lol:
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

Icelandic ha scritto:per i tirrenici...non speriamo in grandi minime, l'anno scorso le termiche erano bassissime e abbiamo fatto minime misere a causa del vento! poi non sperate in minimi dal tirreno perchè con questo tipo di entrate si dissolvono appena toccano terra...sempre ammesso che vada come dice reading...
no no non spero in niente! ma fatto sta che io secondo un sito meteo la temp minima più bassa che avrò sarà di -9!!! poi domani magari cambierà...ma per ora vedo scritto quella...con max che non andranno sopra i 2 gradi!
LeBronIppo

Messaggio da LeBronIppo »

Insomma un altro SCHIFO di Inverno per noi del Nord (che saremmo quelli che dovrebbero vivere il VERO Incerno! Che delusione...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Le chanches per la neve sul Tirreno e anche a Roma arriveranno solo tra il 1 e il 15 febbraio come da tradizione
Questa è chiaramente pro adriatiche e sud e basso Tirreno al limite
Per Roma prevedo una pubta di minima tra -4/-5 se il gelo riesce a durare più di72 ore e nel momento in cui cessera la tramontana
Tra venerdì sera e domenica secondo me una spruzzata ai castelli e anche bassi tipo Frascati e monte porzio ci può uscire non la escluderei
NIVOFILO86
Forumista senior

iniestas ha scritto:Le chanches per la neve sul Tirreno e anche a Roma arriveranno solo tra il 1 e il 15 febbraio come da tradizione
Per Roma prevedo una pubta di minima tra -4/-5 se il gelo riesce a durare più di72 ore e nel momento in cui cessera la tramontana
Tra venerdì sera e domenica secondo me una spruzzata ai castelli e anche bassi tipo Frascati e monte porzio ci può uscire non la escluderei
ahahaahah sei grande iniè non ho capito perchè a me mi deve sempre omettere! :lol: :lol:
pierr88

Messaggio da pierr88 »

4gen85 ha scritto:
pierr88 ha scritto:
4gen85 ha scritto: Lazio orientale? Ahahah...
amico purtroppo lazio orientale intende amatrice leonessa insomma quelle zone li :( :( ke peccato ci stavo per credere dopo qualche run ke dava la rodanata anche se qualche run dell' ensemle non la esclude!!
per forza.........ma secondo te parlando seriamente ormai la strada è tracciata fino alle 150 ore???? cioè tutta roba adriatica
matzeknop

Messaggio da matzeknop »

Vedolaneve ha scritto:
matzeknop ha scritto:Una volta passata questa ondata di freddo intenso che ci apprestiamo a vivere, io penso che la rimonta anticiclonica (ancora incerta), sarà molto breve. Indice NAM ancora in calo, wawe2 molto potente e in ottima salute. Azzardo: dal 27 nuova irruzione.
Ciao sicuramente molto presto per fare previsioni sulle precipitazioni ma prende proprio male guardare le precipitazioni di GSF 0.25 poi non so che valenza abbiano ..!
Ciao, secondo il modello che mi hai citato, nevicherebbe poco e sporadicamente. Con un'entrata così preponderante, aspettiamoci molto di più, ovvio senza illuderci troppo. Su una cosa siamo d'accordo: sicuramente molto presto per fare previsioni!
NIVOFILO86
Forumista senior

pierr88 ha scritto:
4gen85 ha scritto:
pierr88 ha scritto: amico purtroppo lazio orientale intende amatrice leonessa insomma quelle zone li :( :( ke peccato ci stavo per credere dopo qualche run ke dava la rodanata anche se qualche run dell' ensemle non la esclude!!
per forza.........ma secondo te parlando seriamente ormai la strada è tracciata fino alle 150 ore???? cioè tutta roba adriatica
secondo me no....io non mi sto illudendo assolutamente....ma voglio tentare di crederci fino all'ultimo run! .-)
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

iniestas ha scritto:Le chanches per la neve sul Tirreno e anche a Roma arriveranno solo tra il 1 e il 15 febbraio come da tradizione
ritengo anch'io possibile una spruzzata...
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

LeBronIppo ha scritto:Insomma un altro SCHIFO di Inverno per noi del Nord (che saremmo quelli che dovrebbero vivere il VERO Incerno! Che delusione...
E già, sentiranno rosicare per tutta Europa dal N Italia :lol: Comunque si sapeva che qui sarebbe andata maluccio a causa dell'Azzorre ingombrante. Vedrai nei prossimi anni come ci divertiremo qui quando il 90% dell'Italia sarà sotto le nostre tanto amate correnti atlantiche e il nostro scirocco :lol: :lol:
tom71

Messaggio da tom71 »

Salento92 ha scritto:
cristianmagicaroma ha scritto:
Salento92 ha scritto: Che bello quel salento chirurgicamente evitato
Voi tirrenici almeno la beffa la preventivate, io vengo tagliato fuori sistematicamente pur stando dalla parte giusta
Vabe, ottimismo dai :)
non conosco il tuo microclima ma mi chiedo come sia possibile che non nevichi da te con quelle termiche impressionanti e il minimo tra ionio ed egeo. sai spiegarmelo? perche' sarebbe interessante . e' veramente incredibile !
Ciao cristian, non lo so nemmeno io, lo sanno solo i previsori locali...spero che non succeda anche stavolta! Fatto sta che nei dicembre 2007 e 2014 neve abbondante da Bari fino al Brindisino, Lecce dentro con qualche spolverata ma per il capo di leuca solo gelo e cielo sereno
Potrebbe centrare il fatto che siamo il posto più ad est in Italia e forse siamo tagliati un pò fuori dalle traiettorie
Il salento rispetto al centronord puglia è comunque più mite, in questi casi basta anche un grado in più e la fregatura è servita purtroppo
Bloccato