Frontignano spelacchiato e bolognola invece com oltre 3m di neve,me lo ricordo bene,tu sei un umbro che ha molto a cuore i nostri sibillini!questi giorni avranno subito una mattanza non indifferemte i nostri cari monti...Vittorino2478 ha scritto:Pensate che le mie montagne (che lavorano dal rodano pur essendo nelle Marche), nel Febbraio 2012 presero come cumulata totale 15 cm in quota e 20 cm a 1400m.nevofilo80 ha scritto:lascia perdere febbraio 2012 che non ha nulla a che fare con questaDaniele91 ha scritto:Ma nel febbraio 2012 quanti giorni prima furono visti i minimi?
Pensate come come "sto messo" a questo giro... se non spuntano almeno "sti" minimi che dovrebbero fiorire a destra e manca come funghi...
Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Andrew1997
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
NIVOFILO86 ha scritto:NEVO e ragazzi miei vi dico una cosa...poi picchiatemi ehehehe anche tu Nevo! l'anno scorso con una colata orientale io ho visto fiocchi di neve per sconfinamenti dall'appennino da parte di ammassi nuvolosi dalle mie parti...certo robbetta ma nonostante quello mi sono emozionato a veder fioccare dalle mie parti quando davo per scontato, che era solo ed eslusivamente roba adriatica e mai e dico MAI pensavo che avrei visto una nuvola portare due seppur due, ma semrpe ci sono stati, fiocchi di neve candidi e asciutti! io credo che essendo più alta stavolta magari col vento heeheheh chissà! non aggiungo altro! so che non è roba nostra! ma chissà...
-
M'arzo ar gelo
ciao MIchele, scusami, ma oggi tra problemi enormi alla connessione e impegni vari è stata dura seguire, comprese le varie corse modellistiche...non ho potuto perciò leggere più di tanto indietro le discussioni per questo motivo, ma sono felice che almeno tu abbia notato la grandiosità della carta emisferica di Ukmo a 144 ore che cela belle incognite/possibilità...michele57 ha scritto:Ciao M'arzo ar gelo" appena uscito il pannello di Ukmo alle 144 ore ho postato nel forum la tua stessa sensazione.
Chiaramente sarebbe un qualcosa di veramente grosso.
Vedremo...
Per rimanere sempre sulle 144 ore, quadri davvero molto simili sul nostro Paese per Reading e Gem, anche se con quest'ultimo sarebbe il top veramente (ne parlavmo in fondo già ieri sera Michele)…molto molto bene…

Termiche previste da ECMWF per l’Italia alla stessa distanza….e qua si potrebbe cominciare a questo punto con cautela a pensare di riuscire a tirarci fuori cose molto buone almeno da questa parte...
ciao @murgiasnow, sì, quella lp in Atlantico sembrava ad un certo momento dar fastidio e farci incamminare su strade pericolose, ma per fortuna poi è stata riassorbita velocemente a nord-est dall’LC che poi infatti a dir la verità per Reading diverrebbe più che altro canado-groenlandese…e dico di più, quel movimento finale negli ultimi due pannelli del grande vortice mi intriga molto…ma qua si fa pour parler…ovviamente…e quindi non vado oltre...(anche se qualche sognetto un po' più in grande ce l'avrei, che accontenterebbe a quel punto davvero un po' tutti
ciao a tutti amici!
Ultima modifica di M'arzo ar gelo il lun gen 11, 2016 8:52 pm, modificato 1 volta in totale.
Lazio orientale? Ahahah...nocerameteouno ha scritto:Buona sera. Ora che Vi siete calmati posso intervenire. Quello che si diceva ieri resta confermato. Un evento importante e come diceva Grosso stamane ormai unica configurazione che può portare l'inverno in Italia.
La neve matematica con input principale "esperienza"? Marche, Abruzzo,Molise, Umbria orientale, Campania, Lazio meridionale, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia.
Poi visto la persistenza della colata fredda non escludo sorprese locali
Saluti.
- the hurricane
purtroppo sembra ripetersi la storia degli ultimi anni per noi del nord, vedi febbraio 2012 e dicembre 2014....lities ha scritto:E purtroppo il cuscino freddo che si verrà a creare non verrà utilizzato, venduto senza colpo ferire all'hp!hareito ha scritto:Ciao jacky....la risposta l'hai data già tu...solo freddo intenso.jacky_style90 ha scritto:Paolo colbertaldo, hare, franco, Peter, magiadellaneve che ne pensate voi come possibile evoluzione per le nostre lande? Ditemi la vostra perché qua il ne non se lo fila nessuno (comprensibile visto che non è previsto niente oltre al freddo intenso)
Per il nord non sono queste le configurazioni che portano precipitazioni è sempre ed è naturale che sia così.
E poi è normale che ci sia un certo fermento ....è da un bel po' che si aspettava questa situazione...
Per noi cuscinetto freddo e perturbazione atlantica..scorrimento di aria umida su quella fredda...solo così da noi può nevicare...
Hare
manca tanto ma la speranze sono poche
-
PaoloColbertaldo
Ciao jacky! Se la tua età è quella del nick, credo di avere 7-8 anni più di te. E di situazioni così ne ho vissute tantissime! Qui solo gelo, a volte molto forte, ma neve quasi mai! Per citartene qualcuna: gennaio 1993, novembre 1993, febbraio 1994, gennaio 1999. Da noi, come dice Cristiano (Hare) nevica con scorrimento Atlantico su cuscino( eclatante dicembre 1996), ma molto spesso queste situazioni si risolvono con un impietoso nulla di fatto.jacky_style90 ha scritto:Paolo colbertaldo, hare, franco, Peter, magiadellaneve che ne pensate voi come possibile evoluzione per le nostre lande? Ditemi la vostra perché qua il ne non se lo fila nessuno (comprensibile visto che non è previsto niente oltre al freddo intenso)
Ma non disperiamo e, intanto, prendiamoci il cuscino, che, ballerini come sono i modelli, magari qualcosa più avanti becchiamo
Ot: jacky, il tuo nome?
-
nocerameteouno
- Forumista senior
amico purtroppo lazio orientale intende amatrice leonessa insomma quelle zone li4gen85 ha scritto:Lazio orientale? Ahahah...nocerameteouno ha scritto:Buona sera. Ora che Vi siete calmati posso intervenire. Quello che si diceva ieri resta confermato. Un evento importante e come diceva Grosso stamane ormai unica configurazione che può portare l'inverno in Italia.
La neve matematica con input principale "esperienza"? Marche, Abruzzo,Molise, Umbria orientale, Campania, Lazio meridionale, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia.
Poi visto la persistenza della colata fredda non escludo sorprese locali
Saluti.
Salve a tutti. Dopo aver visto la tenuta di strada ottima di Reading, non ci resta che attendere e sperare in una virata, almeno parziale di GFS 18.
Detto questo, non posso che fare a meno di ricordare come, l'anno scorso, il minimo barico creatosi sul tirreno intorno al 02 Febbraio, che portò tanta neve al nord, fu combattuto molto dai due modelli, e fino a 24/36h ore prima. Quindi, non diamo per scontato che sarà un'entrata esclusivamente dalla Bora. Possiamo solo monitorare ancora...
Detto questo, non posso che fare a meno di ricordare come, l'anno scorso, il minimo barico creatosi sul tirreno intorno al 02 Febbraio, che portò tanta neve al nord, fu combattuto molto dai due modelli, e fino a 24/36h ore prima. Quindi, non diamo per scontato che sarà un'entrata esclusivamente dalla Bora. Possiamo solo monitorare ancora...
per la prima irruzzione del 4 febbraio il run 0z del 28 gennaio a 150 ore aveva già mostrato il minimo sulle coste tirrenicheCribbio ha scritto:Andò più o meno così.nevofilo80 ha scritto:lascia perdere febbraio 2012 che non ha nulla a che fare con questaDaniele91 ha scritto:Ma nel febbraio 2012 quanti giorni prima furono visti i minimi?
Balletti e conferme fino alle 96/72 ore.
I minimi sul Tirreno non sono mai stati previsti fino a 24 ore dall'evento.
[/img]-
testadicuoio
- cristianmagicaroma