Nowcasting Nord Est 01-15 gennaio 2016

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-est (previsioni a breve termine per Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
hareito

Messaggio da hareito »

Ciao minima -1°C con spettacolare brinata max +4°C nebbia per tutto il giorno
Temperatura attuale +1°C nebbia fitta .
Ciao
Hare
geloneve
*Forumista TOP*
Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Buongiorno.
Cielo quasi nuvoloso, vento assente e temperatura minima (in corso e, quindi, forse, non definitiva) di +1,5°c.
Ciao.
danielerossi50

Messaggio da danielerossi50 »

Buon giorno..parzialmente nuvoloso stamane minima 3.5 gradi...a quanto sembra possiamo dire addio all'inverno...
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Geloneve ha scritto:Buongiorno.
Cielo quasi nuvoloso, vento assente e temperatura minima (in corso e, quindi, forse, non definitiva) di +1,5°c.
Ciao.
Cielo quasi nuvoloso, vento assente, temperatura minima ritoccata a +1,2°c e temperatura massima di +6,1°c.
Ciao.
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Buongiorno.

Cielo variaible, vento assente e temperatura minima (in corso e, quindi, forse, non definitiva) di +2,9°c.

Tra oggi ed il 13 compreso si avrà il picco di caldo con temperature che, l'11, potrebbero toccare anche i +17°c con forti venti da SW.
Ciao.
Valdagno Nord 300 ml

Messaggio da Valdagno Nord 300 ml »

Buon pomeriggio a tutti, da qualche ora pioggia debole ma costante temp. +7. Dalle webcam ho avuto la conferma che nella pedemontana vicentina piove fino ai 1660 m di Montefalcone, pecccato veramente speravo almeno in una quota neve sui 1300. Speriamo almeno che faccia una bella pioggia a sto punto....
Ciao a tutti.
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

geloneve ha scritto:Buongiorno.

Cielo variaible, vento assente e temperatura minima (in corso e, quindi, forse, non definitiva) di +2,9°c.

Tra oggi ed il 13 compreso si avrà il picco di caldo con temperature che, l'11, potrebbero toccare anche i +17°c con forti venti da SW.
Ciao.
Pioggia in corso, accumulati 1,00 mm di precipitazioni, vento debole da WNW, temperatura minima ritoccata a +2,8°c e temperatura massima di +6,9°c.
Ciao.
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Buongiorno.
Cielo variabile, caduti 1,2 mm di pioggia, vento assente e temperatura minima di +4,4°c.
Ciao.
mondometeo

Messaggio da mondometeo »

Ciao Gelo, ti porgo una domanda: se veramente le mappe di Reading si avverano e lunedì 19 abbiamo una temperatura in quota di -12° , quali sono gli scenari termici per la pianura emiliano-romagnola con notti serene?
Ovvio che bisogna tenere in conto anche l'eventuale vento e questo complica le cose, io cmq non credo a termiche così estreme poichè la -10 in quota su Lazio e Campania mi sembra eccessiva...
Tu che ne pensi?
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

mondometeo ha scritto:Ciao Gelo, ti porgo una domanda: se veramente le mappe di Reading si avverano e lunedì 19 abbiamo una temperatura in quota di -12° , quali sono gli scenari termici per la pianura emiliano-romagnola con notti serene?
Ovvio che bisogna tenere in conto anche l'eventuale vento e questo complica le cose, io cmq non credo a termiche così estreme poichè la -10 in quota su Lazio e Campania mi sembra eccessiva...
Tu che ne pensi?
Beh...i fattori da tener in conto sono troppi...serenità o meno del cielo, calma anenometrica o no, eventuale effetto albedo...
Diciamo che se avesse ragione ECMWF, quindi se entrasse una -13°c di aria continentale (GFS non vede nessuna aria continentale, e sarebbe tutto un altro discorso) ma senza neve e cieli sereni e vento calmo, in pianura, fuori dalle città, si raggiungerebbero temperature di circa -9/-11°c con picchi di -13/-15°c nelle zone solitamente più fredde (come la mia).

Ma questi numeri è meglio giocarli al lotto, visto che ancora non si è certi dell'evoluzione di quella depressione tropicale in oceano (quella che, poi, deciderà le sorti di tutto l'impianto), figurarsi se è possibile far previsioni di temperature.
Da martedì mattina, a mio avviso, si potrà iniziare ad avere un'idea leggermente più sicura delle cose!
:D :)
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

geloneve ha scritto:Buongiorno.
Cielo variabile, caduti 1,2 mm di pioggia, vento assente e temperatura minima di +4,4°c.
Ciao.
Cielo quasi nuvoloso, vento debole da ESE e temepratura massima di +10,3°c.
Ciao.
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Buongiorno.

Cielo quasi nuvoloso, vento debole/moderato da SW (ma con raffica a 43,5 km/h nella notte) e temperatura minima di +7,5°c.

Da segnalare la temperatura minima di Santarcangelo di Romagna (RN) di ben +15,2°c e la raffica massima di 238,2 km/h di passo Croce Arcana (MO).

Nel pomeriggio si avranno violenti venti da SW in Appennino e forti in pianura, con temperature massime che potranno toccare, localemente, i +18°c.

Ieri, la temperatura massima definitiva è stata di +14,9°c, a causa dell'improvvisa impennata termica provocata dall'arrivo del vento da SW.
Infatti, alle 18:00 la temperatura era di +8,4°c, mentre alle 18:41 erano +13,3°c (quasi 5°c di aumento in 41 minuti!) per poi toccare la massima tra le 20:30 e le 21:00.
Ciao.
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Geloneve ha scritto:Buongiorno.

Cielo quasi nuvoloso, vento debole/moderato da SW (ma con raffica a 43,5 km/h nella notte) e temperatura minima di +7,5°c.

Da segnalare la temperatura minima di Santarcangelo di Romagna (RN) di ben +15,2°c e la raffica massima di 238,2 km/h di passo Croce Arcana (MO).

Nel pomeriggio si avranno violenti venti da SW in Appennino e forti in pianura, con temperature massime che potranno toccare, localemente, i +18°c.

Ieri, la temperatura massima definitiva è stata di +14,9°c, a causa dell'improvvisa impennata termica provocata dall'arrivo del vento da SW.
Infatti, alle 18:00 la temperatura era di +8,4°c, mentre alle 18:41 erano +13,3°c (quasi 5°c di aumento in 41 minuti!) per poi toccare la massima tra le 20:30 e le 21:00.
Ciao.
Cielo quasi nuvoloso, vento forte da SSW con raffica massima a 70,7 km/h e temperatura massima di +18,1°c (record di gennaio da quando ho la stazione meteo – dicembre 2010).
Ciao.
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Curiosità della giornata (11/01/16).

A casa mia, San Biagio (RA), ho toccato la temperatura massima di +18,1°c, la più alta mai registrata a gennaio da quando ho la stazione meteo (dicembre 2010). Coincidenza ha voluto che, il precedente record, risaliva esattamente ad un anno fa preciso, quando registrai, l’11/01/15, una temperatura di +17,5°c.
Da segnalare anche le violente raffiche di vento che hanno toccato una media massima di 40,1 km/h ed una raffica massima di 70,7 km/h.

Velocità massima del vento in montagna: 238,2 km/h (Passo Croce Arcana – MO – 1749 m.);
Velocità massima del vento in collina: 140,0 km/h (Cedogno – PR – 435 m.);
velocita massima del vento in pianura: 82,0 km/h (Cesena – FC);

Temperatura massima in collina: +19,2°c (Mulino – MO – 102 m.);
temperatura massima più alta in pianura: +21,2°c (Piumazzo – MO)
temperatura massima più bassa in pianura: +6,3°c (Pontenure - PC).

Da evidenziare i ben 8,9°c di differenza tra Reggio Emilia e Parma o i 8,3°c di differenza tra Salsomaggiore (PR) e Fidenza (PR) a causa dell’arrivo o meno del phoen appenninico (S/W).

Tutti i dati, comunque, possono non essere definitivi in quanto mancano ancora diverse ore alla fine della giornata.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Valdagno Nord 300 ml

Messaggio da Valdagno Nord 300 ml »

Buona serata a tutti, giornat iniziata con pioggia debole che da metà mattinata è diventata moderata a tratti di forte intensità temperatura sui 7° con quota neve non sò perchè dove visibile 1700 - 1800 niente. In serata forti colpi di vento, scroscio di pioggia e temperatura schizzata a 10.5°. Il tutto seguito da rasserenamento del cielo ora vento a tratti moderato e cielo quasi sereno.
Ciao a tutti Fabio.
Rispondi