Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

furia atlantica ha scritto:
eb717 ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:Questi sono gli spaghi fino al periodo che ci interessa

Immagine

Ufficiale e controllo isolati, però fa specie vedere che proprio questi due lo siano. Generale peggioramento delle ens, ma non catastrofico. Vedremo il 12 cosa dirà.
Non sia che ufficiale e run di controllo se li tira tutti su che mi arrabbio! :lol:
Proprio isolati no, ci sono altri 5 cluster che li seguono
Diciamo che sono tra i 2 più isolati. Fa specie che in un generale peggioramento delle ens, c'è ne siano alcuni che puntano più in basso rispetto allo 00. Caos più totale insomma.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

vabbè ora lascio e vado a fare legna,non si sa mai,e ci rivediamo alle 17.00 :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :?
Vittorio97

Messaggio da Vittorio97 »

Sinceramente fino a quando UKMO e Reading vanno a braccetto sto tranquillo! 😉
VELENO

Messaggio da VELENO »

Parallelo che segue l'ufficiale! :roll:
Fiume Po

Messaggio da Fiume Po »

Io da tutta questa confusione modellistica, l'unica conclusione che traggo è sempre la stessa, carte da guardare per una previsione non oltre le 72 h e per una tendenza non oltre le 144 h e come in questo caso è anche troppo.

I film li guardo in televisione o al cinema non sui modelli e capisco pienamente ML che spesso è costretto a cambiare le previsioni anche a 48 h di distanza.

Modelli inaffidabili e l'americano in particolare che al momento è da solo e lo dico per questo motivo, io li farei uscire tutti non oltre le 144 h, così staremmo tutti più tranquilli.

Nel 2015 non sappiamo ancora nemmeno il tempo che farà a 72 h e pretendiamo di sapere quello che farà in terza decade.
uncinuss

Messaggio da uncinuss »

La prima irruzione apre le porte, la seconda approfitta... ma gfs ancora non sa queste cose :)
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Vittorino2478 ha scritto:
ducaneve ha scritto:Intanto qui è iniziata la tempesta di vento garbino tipica prima di un irruzione artica!
Esatto! Intanto dopo il cammello e l'ombrello ci becchiamo il Garbì, poi... Poi... Poi... Si vedrà.... poi si vedra...
Sì vedrà speriamo bene.
testadicuoio

Messaggio da testadicuoio »

manu73 ha scritto:Ci sarà da sudare per vedere un po' d'inverno...prima al nord con una possibile nevicatina fra Giovedì e Venerdì e poi sul medio basso Adriatico dal week-end...
Parola d'ordine :non sottovalutare il blob atlantico e la spinta del canadese, non sottovalutare il nino strong e la forza altopressoria...
Come le carte peggiorano tu rispunti ma sara solo un caso vero? Perche' non commentiamo ecmwf e le sue ensembles.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Navgem sempre ottimo con lo 06.
Felix64

Messaggio da Felix64 »

In questi casi ci vuole molta prudenza ma a questo punto non credo possa saltare tutto io sono ottimista
matzeknop

Messaggio da matzeknop »

Run 06 assurdamente fuori binario. E' chiaro come alcuni movimenti descritti in questo run siano contro natura. Non è possibile che ci siano tali shift di così tanti km in così poco tempo. La natura, per quanto possa essere difficile prevederla, segue le leggi della fluidodinamica. E queste remano tutte contro il run 06. Speriamo che GFS parallelo, la cui sostituzione è prevista per Aprile - Maggio sia decisamente migliore.
Buon pomeriggio a tutti.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Al netto di virate dei modelli, pur sempre possibili ancora, l'idea che mi sono fatto è quella di una severa ondata di gelo su tutto il Paese della durata di 3-5 giorni.
In fatto di neve ritengo non sia un episodio da evento in quanto manca uina vera ciclogenesi mediterranea.
L'evento non atto quindi a ceare disagi semmai potrebbe essere la spolverata (pochi cm) in posti dove la neve è davvero rara, coste campane, pugliesi, calabresi, siciliane, eolie, etc
Certamente la fase di innesto artico marittimo potrebbe cambiare l'evoluzioen anche successiva.
Il successo rinforzo del Vp credo sarà temporaneo e dovrebeb consetire dopo il 23-24 l'apertura di una nuova afse favorevole a forti scambi meridiani e forse davvero in quella fase potrebbe esserci un evento diffuso a carattere nazionale.

aspettiamo aggiornamenti
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

Ragazzi, ho finito di lavorare e mi sono connesso ora dall'autobus ma se qualcuno di buon cuore mi ricapitola la situazione gliene sarei grato. :wink:
stfn1985

Messaggio da stfn1985 »

cristianmagicaroma ha scritto:Ragazzi, ho finito di lavorare e mi sono connesso ora dall'autobus ma se qualcuno di buon cuore mi ricapitola la situazione gliene sarei grato. :wink:

Run GFS 00 bello, Run Gfs 6 brutto :D
testadicuoio

Messaggio da testadicuoio »

cristianmagicaroma ha scritto:Ragazzi, ho finito di lavorare e mi sono connesso ora dall'autobus ma se qualcuno di buon cuore mi ricapitola la situazione gliene sarei grato. :wink:
Run gfs 06 orribile tutto stravolto ...in parole povere semplice strisciata adriatica con 1,5 2- giorni di freddo e nulla piu' . :roll:
Bloccato