Diciamo che sono tra i 2 più isolati. Fa specie che in un generale peggioramento delle ens, c'è ne siano alcuni che puntano più in basso rispetto allo 00. Caos più totale insomma.furia atlantica ha scritto:Proprio isolati no, ci sono altri 5 cluster che li seguonoeb717 ha scritto:Non sia che ufficiale e run di controllo se li tira tutti su che mi arrabbio!Stefano1986 ha scritto:Questi sono gli spaghi fino al periodo che ci interessa
Ufficiale e controllo isolati, però fa specie vedere che proprio questi due lo siano. Generale peggioramento delle ens, ma non catastrofico. Vedremo il 12 cosa dirà.
Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Stefano1986
- Forumista senior
-
monte capanne
- Forumista senior
-
Vittorio97
Io da tutta questa confusione modellistica, l'unica conclusione che traggo è sempre la stessa, carte da guardare per una previsione non oltre le 72 h e per una tendenza non oltre le 144 h e come in questo caso è anche troppo.
I film li guardo in televisione o al cinema non sui modelli e capisco pienamente ML che spesso è costretto a cambiare le previsioni anche a 48 h di distanza.
Modelli inaffidabili e l'americano in particolare che al momento è da solo e lo dico per questo motivo, io li farei uscire tutti non oltre le 144 h, così staremmo tutti più tranquilli.
Nel 2015 non sappiamo ancora nemmeno il tempo che farà a 72 h e pretendiamo di sapere quello che farà in terza decade.
I film li guardo in televisione o al cinema non sui modelli e capisco pienamente ML che spesso è costretto a cambiare le previsioni anche a 48 h di distanza.
Modelli inaffidabili e l'americano in particolare che al momento è da solo e lo dico per questo motivo, io li farei uscire tutti non oltre le 144 h, così staremmo tutti più tranquilli.
Nel 2015 non sappiamo ancora nemmeno il tempo che farà a 72 h e pretendiamo di sapere quello che farà in terza decade.
-
testadicuoio
Come le carte peggiorano tu rispunti ma sara solo un caso vero? Perche' non commentiamo ecmwf e le sue ensembles.manu73 ha scritto:Ci sarà da sudare per vedere un po' d'inverno...prima al nord con una possibile nevicatina fra Giovedì e Venerdì e poi sul medio basso Adriatico dal week-end...
Parola d'ordine :non sottovalutare il blob atlantico e la spinta del canadese, non sottovalutare il nino strong e la forza altopressoria...
Run 06 assurdamente fuori binario. E' chiaro come alcuni movimenti descritti in questo run siano contro natura. Non è possibile che ci siano tali shift di così tanti km in così poco tempo. La natura, per quanto possa essere difficile prevederla, segue le leggi della fluidodinamica. E queste remano tutte contro il run 06. Speriamo che GFS parallelo, la cui sostituzione è prevista per Aprile - Maggio sia decisamente migliore.
Buon pomeriggio a tutti.
Buon pomeriggio a tutti.
Al netto di virate dei modelli, pur sempre possibili ancora, l'idea che mi sono fatto è quella di una severa ondata di gelo su tutto il Paese della durata di 3-5 giorni.
In fatto di neve ritengo non sia un episodio da evento in quanto manca uina vera ciclogenesi mediterranea.
L'evento non atto quindi a ceare disagi semmai potrebbe essere la spolverata (pochi cm) in posti dove la neve è davvero rara, coste campane, pugliesi, calabresi, siciliane, eolie, etc
Certamente la fase di innesto artico marittimo potrebbe cambiare l'evoluzioen anche successiva.
Il successo rinforzo del Vp credo sarà temporaneo e dovrebeb consetire dopo il 23-24 l'apertura di una nuova afse favorevole a forti scambi meridiani e forse davvero in quella fase potrebbe esserci un evento diffuso a carattere nazionale.
aspettiamo aggiornamenti
In fatto di neve ritengo non sia un episodio da evento in quanto manca uina vera ciclogenesi mediterranea.
L'evento non atto quindi a ceare disagi semmai potrebbe essere la spolverata (pochi cm) in posti dove la neve è davvero rara, coste campane, pugliesi, calabresi, siciliane, eolie, etc
Certamente la fase di innesto artico marittimo potrebbe cambiare l'evoluzioen anche successiva.
Il successo rinforzo del Vp credo sarà temporaneo e dovrebeb consetire dopo il 23-24 l'apertura di una nuova afse favorevole a forti scambi meridiani e forse davvero in quella fase potrebbe esserci un evento diffuso a carattere nazionale.
aspettiamo aggiornamenti
- cristianmagicaroma
-
testadicuoio
Run gfs 06 orribile tutto stravolto ...in parole povere semplice strisciata adriatica con 1,5 2- giorni di freddo e nulla piu' .cristianmagicaroma ha scritto:Ragazzi, ho finito di lavorare e mi sono connesso ora dall'autobus ma se qualcuno di buon cuore mi ricapitola la situazione gliene sarei grato.