È solo un Run! Le ens continuano a far vedere il gelo sull'Italia! Tranquilli, cambierà nel 12zStefano1986 ha scritto:Le ens tirano dritte per la loro strada
Meno male!
Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Vittorio97
ecco tranquillizzateviStefano1986 ha scritto:Le ens tirano dritte per la loro strada
Meno male!
si capiva che il run non aveva senso
intanto parllaimo di cose serie
over media termico in queste ore pauroso
altra variabile da tener in gioco nei prossimi 4-10 gg sia le temperature al suolo di partenza sia le temperatue dei mari
queste sono variabili DETERMINANTI per la formazione di minimi e per effetti precipitativi sia nel male, maggio sacrificio dei primi pacchetti di aria fredda, sia nel bene, enfasi delle precipitazioni
CAUTION!
Hp più ingombrante comunque:

Un est shift generale il modello ce l'ha avuto, anche se mi fido più di reading!
P.S: Non trovo le ens 00

Un est shift generale il modello ce l'ha avuto, anche se mi fido più di reading!
P.S: Non trovo le ens 00
Ultima modifica di eb717 il lun gen 11, 2016 12:21 pm, modificato 2 volte in totale.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
il ricompattamento se ci fosse sarebbe di breve durata ,in quanto i warning sono sempre + pressanti ,ho postato una carta ierisera che lo evidenzia mandandolo in frantumi ,gemi65 ha scritto:Grosso in home non crede affatto ai balletti di gfs e confida nel freddo per il fine settimana.
Il problema è il dopo causa canadese e ricompattamento VP.
Come bene fa notare Furia anche Reading non fa intravedere reset.
Sul freddo non ho dubbi, ma su quanto ne entrerà e la sua durata ci sono molte possibilità. Anche per me sarà solo una passata di max 3-4 giorni, per quanto tosta. Non significa sminuire, anche Reading per ora la vede così!gemi65 ha scritto:Grosso in home non crede affatto ai balletti di gfs e confida nel freddo per il fine settimana.
-
nocerameteouno
- Forumista senior
-
murgiasnow
Un solo modello su 6 che la vede diversamente a 180h penso si possa definire isolato..tom71 ha scritto:Non sminuisco, mi attengo ai dati scritti. Di preoccupante c'è che nel bene o nel male un modello che cambia così in 6 ore è inaffidabile.Icelandic ha scritto:non si può sminuire così un modello del genere dai, ammetterete che è preoccupantetom71 ha scritto:Gfs dal run 0 al run 6 aumenta le termiche mediamente di 8 gradi in Italia a 850hp a 190 ore.
Ci vuole anche coraggio a parlarne.....
nessun ricompattamento duraturo perchè orami il VP è disassato e l'asse è favorevole all'eurasianevofilo80 ha scritto:il ricompattamento se ci fosse sarebbe di breve durata ,in quanto i warning sono sempre + pressanti ,ho postato una carta ierisera che lo evidenzia mandandolo in frantumi ,gemi65 ha scritto:Grosso in home non crede affatto ai balletti di gfs e confida nel freddo per il fine settimana.
inoltre come sapete bene le retrogressioni avvengono proprio quando si richiude il canadese e l'Hp sale verso nord est
siamo in gioca tra il 20 e il 25 per una retrogressione molto seria
Devo quotare tutto quello che hai dettoiniestas ha scritto:nessun ricompattamento duraturo perchè orami il VP è disassato e l'asse è favorevole all'eurasianevofilo80 ha scritto:il ricompattamento se ci fosse sarebbe di breve durata ,in quanto i warning sono sempre + pressanti ,ho postato una carta ierisera che lo evidenzia mandandolo in frantumi ,gemi65 ha scritto:Grosso in home non crede affatto ai balletti di gfs e confida nel freddo per il fine settimana.
inoltre come sapete bene le retrogressioni avvengono proprio quando si richiude il canadese e l'Hp sale verso nord est
siamo in gioca tra il 20 e il 25 per una retrogressione molto seria
-
orsosiberiano93
Buongiorno ragazzi, premesso che il mio intervento è più una domanda che un'affermazione, non potendo certamente definirmi un "esperto", volevo chiedervi appunto:
Non si diceva che el niño favorisce l'elevamento dell'anticiclone verso l'atlantico? Se così fosse potrebbe essere un'importante variante a nostro favore non tenuta in conto dai modelli, in modo da limitare quanto meno un'est-shift.
Inoltre, una nao negativa o al più tendente al neutro dovrebbe essere un'altra componente volta ad "evitare" un eccessivo spanciamento dello stesso anticiclone verso est; no?
Quindi secondo me , aspettando vostre risposte certamente più esaustive (in quanto ho notato una certa preparazione da parte vostra), non c'è da preoccuparsi per l'uscita di questo run americano.
Scusate per eventuali errori grossolani della mia analisi, come detto è una semplice domanda, sono qui soprattutto per imparare

Non si diceva che el niño favorisce l'elevamento dell'anticiclone verso l'atlantico? Se così fosse potrebbe essere un'importante variante a nostro favore non tenuta in conto dai modelli, in modo da limitare quanto meno un'est-shift.
Inoltre, una nao negativa o al più tendente al neutro dovrebbe essere un'altra componente volta ad "evitare" un eccessivo spanciamento dello stesso anticiclone verso est; no?
Quindi secondo me , aspettando vostre risposte certamente più esaustive (in quanto ho notato una certa preparazione da parte vostra), non c'è da preoccuparsi per l'uscita di questo run americano.
Scusate per eventuali errori grossolani della mia analisi, come detto è una semplice domanda, sono qui soprattutto per imparare