Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Vittorio97

Messaggio da Vittorio97 »

Stefano1986 ha scritto:Le ens tirano dritte per la loro strada

Immagine
Immagine

Meno male!
È solo un Run! Le ens continuano a far vedere il gelo sull'Italia! Tranquilli, cambierà nel 12z😉😉😄
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Grosso in home non crede affatto ai balletti di gfs e confida nel freddo per il fine settimana.
Il problema è il dopo causa canadese e ricompattamento VP.
Come bene fa notare Furia anche Reading non fa intravedere reset.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Immagine
Immagine

Meno male!
Bella stefano
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Immagine
Immagine

Meno male!
ecco tranquillizzatevi
si capiva che il run non aveva senso

intanto parllaimo di cose serie
over media termico in queste ore pauroso
altra variabile da tener in gioco nei prossimi 4-10 gg sia le temperature al suolo di partenza sia le temperatue dei mari

queste sono variabili DETERMINANTI per la formazione di minimi e per effetti precipitativi sia nel male, maggio sacrificio dei primi pacchetti di aria fredda, sia nel bene, enfasi delle precipitazioni

CAUTION!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Hp più ingombrante comunque:

Immagine

Un est shift generale il modello ce l'ha avuto, anche se mi fido più di reading! ;)

P.S: Non trovo le ens 00 :D
Ultima modifica di eb717 il lun gen 11, 2016 12:21 pm, modificato 2 volte in totale.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

gemi65 ha scritto:Grosso in home non crede affatto ai balletti di gfs e confida nel freddo per il fine settimana.
il ricompattamento se ci fosse sarebbe di breve durata ,in quanto i warning sono sempre + pressanti ,ho postato una carta ierisera che lo evidenzia mandandolo in frantumi , :wink:
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Qualcuno può postare Nasa geoss a 150 ore
Anche questo modello è migliorato molto.
Certo che è preoccupante che gfs abbia
Vitato
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gemi65 ha scritto:Grosso in home non crede affatto ai balletti di gfs e confida nel freddo per il fine settimana.
Sul freddo non ho dubbi, ma su quanto ne entrerà e la sua durata ci sono molte possibilità. Anche per me sarà solo una passata di max 3-4 giorni, per quanto tosta. Non significa sminuire, anche Reading per ora la vede così! ;)
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

I run perturbatori non supportano per niente l'ufficiale. Basta guardare i primi 4. State tranquilli!!! Ne riparliamo più tardi
murgiasnow

Messaggio da murgiasnow »

tom71 ha scritto:
Icelandic ha scritto:
tom71 ha scritto:Gfs dal run 0 al run 6 aumenta le termiche mediamente di 8 gradi in Italia a 850hp a 190 ore.
Ci vuole anche coraggio a parlarne.....
non si può sminuire così un modello del genere dai, ammetterete che è preoccupante
Non sminuisco, mi attengo ai dati scritti. Di preoccupante c'è che nel bene o nel male un modello che cambia così in 6 ore è inaffidabile.
Un solo modello su 6 che la vede diversamente a 180h penso si possa definire isolato..
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nevofilo80 ha scritto:
il ricompattamento se ci fosse sarebbe di breve durata ,in quanto i warning sono sempre + pressanti ,ho postato una carta ierisera che lo evidenzia mandandolo in frantumi , :wink:
nessun ricompattamento duraturo perchè orami il VP è disassato e l'asse è favorevole all'eurasia

inoltre come sapete bene le retrogressioni avvengono proprio quando si richiude il canadese e l'Hp sale verso nord est
siamo in gioca tra il 20 e il 25 per una retrogressione molto seria
Paolo86

Messaggio da Paolo86 »

iniestas ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
nessun ricompattamento duraturo perchè orami il VP è disassato e l'asse è favorevole all'eurasia

inoltre come sapete bene le retrogressioni avvengono proprio quando si richiude il canadese e l'Hp sale verso nord est
siamo in gioca tra il 20 e il 25 per una retrogressione molto seria
Devo quotare tutto quello che hai detto :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Gfs06 da brutti scherzi ai malati di cuore...x lui guardate quante neve cadrebbe:

Immagine

Gfs :mrgreen:
orsosiberiano93

Messaggio da orsosiberiano93 »

Buongiorno ragazzi, premesso che il mio intervento è più una domanda che un'affermazione, non potendo certamente definirmi un "esperto", volevo chiedervi appunto:
Non si diceva che el niño favorisce l'elevamento dell'anticiclone verso l'atlantico? Se così fosse potrebbe essere un'importante variante a nostro favore non tenuta in conto dai modelli, in modo da limitare quanto meno un'est-shift.
Inoltre, una nao negativa o al più tendente al neutro dovrebbe essere un'altra componente volta ad "evitare" un eccessivo spanciamento dello stesso anticiclone verso est; no?
Quindi secondo me , aspettando vostre risposte certamente più esaustive (in quanto ho notato una certa preparazione da parte vostra), non c'è da preoccuparsi per l'uscita di questo run americano.
Scusate per eventuali errori grossolani della mia analisi, come detto è una semplice domanda, sono qui soprattutto per imparare :) :)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

GEFS avvicina l'EST...... 8)
Bloccato