Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
non esistono eventi uguali, ma solo al massimo similiArtic Winter ha scritto:O sei taccagno o ci fai capire che non sarà così. ....iniestas ha scritto:anche la redazione mi pare molto prudente
aspettiamo perchè ancora GFS non ha sciolto la prognosi,
io comunque scommetto 1 euro su un evento che non sarà uguale a dicemebre 2014![]()
per me basta il fatto che avvengano in periodi diversi per fare la differenza e di differenze io ne vedo tante.
ricordatevi le paralisi, etc...gli effetti di una irruzioni di questa portata non sono facilmente inquadrabili
infine per quanto riguarda la neve sul tirreno ricordatevi la prima nevicata di roma assolutamene non prevista di quelle proporzioni ( si parlava di una sfiocchettata), ricordatevi le polemiche seguenti, ricordatevi le pomeliche sulal seconda irruzioni
inolttre 6-8 allerte da nubifragio e un paio di codici rossi nell'ultimo anno
sulle precipitazioni i modelli vanno presi molto prudentemente
detto questo, l'inverno non è solo la dama...
si potrebbero fare minime che ci siamo dimenticati
come sei sicuroGallagherRM ha scritto:Buongiorno a tutti, salvo sorprese tirrenici a secco e adriatici che si divertiranno. Date retta a chi vi sta dicendo che con queste configurazioni non ce n'è per il tirreno! C'è comunque ancora tempo per qualche aggiustamento..
a parte che cmq se dura una settimana come sembra puoi fare anche - 6/-7 di minima che per Roma euivale ad un evento come una nevicata visto che orami la città sottozero ci va due vole l'anno, ma qui bastan uno spostamento di 150 km e ti ritrovi il Lazio dentro
peraltro questa configurazione potrebbe anche portare neve a Napoli
- Artic Winter
- Forumista senior
sono daccordo. ..!iniestas ha scritto:non esistono eventi uguali, ma solo al massimo similiArtic Winter ha scritto:O sei taccagno o ci fai capire che non sarà così. ....iniestas ha scritto:anche la redazione mi pare molto prudente
aspettiamo perchè ancora GFS non ha sciolto la prognosi,
io comunque scommetto 1 euro su un evento che non sarà uguale a dicemebre 2014![]()
per me basta il fatto che avvengano in periodi diversi per fare la differenza e di differenze io ne vedo tante.
ricordatevi le paralisi, etc...gli effetti di una irruzioni di questa portata non sono facilmente inquadrabili
infine per quanto riguarda la neve sul tirreno ricordatevi la prima nevicata di roma assolutamene non prevista di quelle proporzioni ( si parlava di una sfiocchettata), ricordatevi le polemiche seguenti, ricordatevi le pomeliche sulal seconda irruzioni
inolttre 6-8 allerte da nubifragio e un paio di codici rossi nell'ultimo anno
sulle precipitazioni i modelli vanno presi molto prudentemente
detto questo, l'inverno non è solo la dama...
si potrebbero fare minime che ci siamo dimenticati
ho dimenticato la sensazione del freddo cosa provoca....
-
monte capanne
- Forumista senior
secondo me l'aria fredda in arrivo ha un'ampiezza maggiore di quella deldic 2014 e soprattutto è piu duratura,ci saranno molte sorprese4gen85 ha scritto:La colata fredda almeno in primo momento mi sembra entrare piu franca e non come l anno scorso...ecco perché si vede qualche minimo qua e la ...che prima di 48 ore sarà molto ballerino...per i giorni seguenti copia e incolla Dell anno scorso
-
monte capanne
- Forumista senior
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
A quanto pare Reading di due o tre giorni fa aveva ragione e le perplessità di alcuni di quei giorni sono in parte svanite.
Vi ricordate infatti che gfs non faceva vedere nula mentre l'europeo già contemplava l'ipotesi di una certa irruzione?
Dissi a chi diceva che Reading si sarebbe adeguato a gfs, che spesso è capitato il contrario e così sembra anche stavolta.
Il problema resta se si tratterà dell'inizio di qualcosa o di una bella ma breve parentesi d'inverno crudo.
Ora monitoriamo.
Vi ricordate infatti che gfs non faceva vedere nula mentre l'europeo già contemplava l'ipotesi di una certa irruzione?
Dissi a chi diceva che Reading si sarebbe adeguato a gfs, che spesso è capitato il contrario e così sembra anche stavolta.
Il problema resta se si tratterà dell'inizio di qualcosa o di una bella ma breve parentesi d'inverno crudo.
Ora monitoriamo.
-
bufera genzanese
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
NEVONE: nelle Marche e su molte zone del centro-sud andrà come nel gennaio del 2005?
Dalle cronache di MeteoLive.it curate in quei giorni da Emanuele Latini. Cosa potrebbe succedere quest'anno?
In primo piano - Oggi, ore 10.32
Qualcuno in tempi non sospetti sperava in qualcosa del genere; la speranza c'è.

Dalle cronache di MeteoLive.it curate in quei giorni da Emanuele Latini. Cosa potrebbe succedere quest'anno?
Eccomi Gemi siamo in due...... spiegato anche in una stanza apposita.gemi65 ha scritto:NEVONE: nelle Marche e su molte zone del centro-sud andrà come nel gennaio del 2005?
Speranza supportata dagli indici e dalla statistica.
Vedremo
- 24-30 gennaio 2005..218cm
Al momento tutte quelle precipitazioni in gradi di generare accumuli di quella portata non ci sono!mi sembra più un dicembre 2014, temperature gelide e 10 cm di neve a terra!ancora bisogna avvicinarsi all'evento per definire tutto!saranno comunque giorni di passionegemi65 ha scritto:NEVONE: nelle Marche e su molte zone del centro-sud andrà come nel gennaio del 2005?
- Artic Winter
- Forumista senior