Per la zona dei Sibillini è buona Venerdì e Sabato, forse Domenica. Poi diventa buona per le resorts che affacciano sull'Adriatico e sud, mentre sui Sibillini interni il grecale forte potrebbe ripulire tutto ad erba.meteocris ha scritto:Concordo, tanto stau ma per le coste è dura ma mai dire maiandryan ha scritto:Per la zona dei sibillini è ok, per le coste da Ancona in sù quasi niente un pò di più al confine con l'abruzzo.miki98 ha scritto: Mah, non la vedo cosi...
Magari romagna si, ma marche assolutamente no....
Con le carte di reading di stasera, grazie allo stau dalle marche in giù si balla e di brutto anche!![]()
![]()
Scusate se sembro parlare orticellisticamente, ma qua da me è da marzo che non fà una nevicata seria e una bella nevicata la desidero.....
Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Vittorino2478
-
M'arzo ar gelo
michele57 ha scritto:Buonasera m'arzo ar gelo". Ti assicuro che le mie valutazioni nei tuoi confronti sono veramente molto sincere. Fra l'altro io dico sempre le cose che penso. Ricordo bene quando ti ho letto la prima volta nel forum: entrasti con una evidente modestia che mi sembrava legata alla sola attività di postare le mappe.Nel prosieguo, sempre con educazione e in punta di piedi, le hai accompagnate con valutazioni didattiche che sostanzialmente sovvertivano e contraddicevano l'iniziali tue prerogative. Sei diventato uno dei riferimenti affidabili e stabili presente nel forum. E soprattutto molto preparato.
Io sono semplicemente un appassionato della neve e della meteorologia a livello maniacale. La mia preparazione è alquanto modesta.
Della mia sincerità te ne do prova:
A cosa mi riferivo quando facevo capire che...
Le mappe del 1956 lo viste soprattutto dopo la fase invernale del 2012. Riviste solo saltuariamente in fasi successive.
Nel 2012 ancora non ero presente nel forum. Quindi capisci che mi adattavo nelle ricerche di mappe soprattutto nelle reanalisi di top Karten.
Da circa otto anni faccio previsioni su un sito locale e in occasione del febbraio del 2012, classificai quel periodo, in uno dei miei editoriali, come un piccolo 1956.
Sia per termiche che per durata.
Sono molto legato alla parte finale del mese di gennaio 2005, mese di febbraio e prima parte di marzo di quell'anno. Per me campano è stato il migliore inverno di quello che ricordo(soprattutto per la neve caduta)
Chissà se non potremmo riviverlo magari solo in parte...
Il febbraio 2012 anche se con qualche differenza nella sinottica mi è venuto in mente stasera nell'ultimo pannello Gem. Però non ricordo del tutto il processo che ci portò a quell'evento.
Il 1956, che ripeto, è stato un grande...2012, durò circa 25 gg. e nel mio archivio ho tutti i dati sulle precipitazioni e le temperature di tutti i giorni della stazione "americana" del santuario di Montevergine(Av) situato a 1280 metri.
Chiaramente Reading per portarci alla situazione del 2012 o addirittura del 1956 non deve impegnarsi, deve "superarsi" e a distanza di solo 4 anni(dal 2012), mi pare un pò difficile.
Diciamo che ci accontentiamo di un...2005?
Su questo chissà se non ci siano qualche possibilità in più.
Quantunque il medio termine sembra volerci dire:
"meglio l'uovo oggi che la gallina domani"
E credimi, di questi tempi...
Un caloroso saluto Michele57
ciao caro Michele, avevo risposto poc'anzi al tuo gentilissimo post nei miei confronti, ma vedo che non è stato immesso...ultimamente ci sono mi pare dei problemi a collegarsi e inviare messaggi...
ti scrivevo che non merito assolutamente tutti questi tuoi apprezzamenti
Per ciò che concerne invece lo specifico delle nostre aspettative di gelo e neve, direi che firmerei subito, immediatamente, l'inverno da te auspicato, il 2005 (tra l'altro il bravo paolo86 ha fatto un bel thread su questa evenienza) senza scomodare il 2012 o 1956 effettivamente...ma sai, se proprio il buon Creatore ci volesse mandare uno di quei due...mica Gli si può dire di no!!
un caro saluto con stima e riconoscenza..
ps questo il link sul 2005 di Paolo86
seconda-parte-invernale-simil-gennaio-m ... 42574.html
Ultima modifica di M'arzo ar gelo il dom gen 10, 2016 10:06 pm, modificato 1 volta in totale.
-
MarMediterraneo
Comunque devo fare i complimenti a Burian2012. Fino ad ora ha azzeccato quasi tutto nella sua tendenza invernale. Se non sbaglio ha scritto che questa botta fredda sarebbe stata breve (a causa della ripartenza delle correnti zonali) ma intensa e almeno per ora i modelli principali (GFS e ECMWF) puntano verso questa direzione.
- maximiliano
Re: Ensemble
4gen85 ha scritto:e pensa te che oggi qualcuno ha provato a dire che sarà neve coreografica....ahahahmaximiliano ha scritto:Parlando di orticelli ma anche per dare una vista alle centrali adriatiche:
A breve iniziamo a vedere GFS18........ preghiamo!
si questo e vero ma reputo abbastanza inverosimile che le precipitazioni non sfondano Nell immediato entroterra....fiducia pierr fiducia...e cmq qualche fiocco mi si sa che lo vedremo anche il 13...pierr88 ha scritto:4gen85 ha scritto:elapeppa!!!!! Che precipitazioni!!!fino al 17nevofilo80 ha scritto:ecco i nostri amico carsolano gfs nn mette a noi quel picco precipitativo ke mette a nivo dovuto al minimo troppo distante dalle coste secondo me
-
monte capanne
- Forumista senior
nevofilo80 ha scritto:0.8 o sottofranconeve ha scritto:Spero che abbiamo ragione, Michele, ammesso che un ricompattamento avvenga davvero per quei giorni.michele57 ha scritto:Sono d'accordo con "franconeve" : pensare ad un ricompattamento duraturo del Vortice polare non credo possa rientrare nel prosieguo invernale.. Per di più una "stiratura" alta zonale potrebbe farci comodo per le successive manovre che già in stratosfera si vedono fra circa 12 giorni. Quindi fine gennaio già in pole per una nuova avvezione fredda che questa volta potrebbe essere anche più estesa e duratura.
Un saluto di stima Michele57
Ma ascolta, la Strato come sta? A che livello siamo di Nam? A me è da fine dicembre che Martineau si è bloccato, non capisco, ogni tanto quel grafico va in vacanza per qualche settimana! Tu ne sai qualcosa?

bilder uploaden
- maximiliano
Re: Ensemble
Cosi è più precisa:maximiliano ha scritto:4gen85 ha scritto:e pensa te che oggi qualcuno ha provato a dire che sarà neve coreografica....ahahahmaximiliano ha scritto:Parlando di orticelli ma anche per dare una vista alle centrali adriatiche:
A breve iniziamo a vedere GFS18........ preghiamo!![]()
![]()
![]()

si questo e vero ma reputo abbastanza inverosimile che le precipitazioni non sfondano Nell immediato entroterra....fiducia pierr fiducia...e cmq qualche fiocco mi si sa che lo vedremo anche il 13...[/quote] si si forse x le correnti da N E che nn riescono ad entrare?? nn è che sono molto esperto hahahaha
si si forse x le correnti da N E che nn riescono ad entrare?? nn è che sono molto esperto hahahaha[/quote] forse ma le precipitazioni in questi casi e difficile perfino prevederle il giorno prima...vedremo ....io sono ottima che all inizio qualcosa vedremo .....e chissà che lo stau non sfondo per regalarci un altro paio di cm....l anno scorso da mia suocera a camerata nuova ha sfondato e ha fatto 5 cm di neve ghiacciata allo stato puropierr88 ha scritto:si questo e vero ma reputo abbastanza inverosimile che le precipitazioni non sfondano Nell immediato entroterra....fiducia pierr fiducia...e cmq qualche fiocco mi si sa che lo vedremo anche il 13...
Per franconeve, nevofilo ti ha risposto per quanto riguarda il Nam.
Per i movimenti in alto, si conferma il grande lavoro della troposfera che incontra ancora una stratosfera ancora alquanto fredda ma decisamente in regresso.
Notavo un riscaldamento nella stratosfera nel lungo periodo. Cosa comporterà? Sicuramente una nuova ondata gelida entro fine mese.
Entreranno in pole probabilmente le nazioni centro-settentrionali europee? Con il nord-Italia inserito nel giro? E' una ipotesi che mi sovviene anche dalle mie previsioni su gennaio e febbraio fatte ad inizio dicembre.
Chiaramente siamo solo davanti a ipotesi da fantameteo ma che a mio modesto avviso hanno comunque una buona valenza tecnica.
Ne riparleremo
Un abbraccio Michele57
Per i movimenti in alto, si conferma il grande lavoro della troposfera che incontra ancora una stratosfera ancora alquanto fredda ma decisamente in regresso.
Notavo un riscaldamento nella stratosfera nel lungo periodo. Cosa comporterà? Sicuramente una nuova ondata gelida entro fine mese.
Entreranno in pole probabilmente le nazioni centro-settentrionali europee? Con il nord-Italia inserito nel giro? E' una ipotesi che mi sovviene anche dalle mie previsioni su gennaio e febbraio fatte ad inizio dicembre.
Chiaramente siamo solo davanti a ipotesi da fantameteo ma che a mio modesto avviso hanno comunque una buona valenza tecnica.
Ne riparleremo
Un abbraccio Michele57
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
warming sempre più potenti nella media stratosfera e relativa genesi spinte altopressorie sempre più potenti verso il polomichele57 ha scritto:Per franconeve, nevofilo ti ha risposto per quanto riguarda il Nam.
Ne riparleremo
Un abbraccio Michele57

forse ma le precipitazioni in questi casi e difficile perfino prevederle il giorno prima...vedremo ....io sono ottima che all inizio qualcosa vedremo .....e chissà che lo stau non sfondo per regalarci un altro paio di cm....l anno scorso da mia suocera a camerata nuova ha sfondato e ha fatto 5 cm di neve ghiacciata allo stato puro[/quote] speriamo dai adesso vediamo come va il rum 18.......pensa se ci scappa ma bella rodanata4gen85 ha scritto:si si forse x le correnti da N E che nn riescono ad entrare?? nn è che sono molto esperto hahahahapierr88 ha scritto:si questo e vero ma reputo abbastanza inverosimile che le precipitazioni non sfondano Nell immediato entroterra....fiducia pierr fiducia...e cmq qualche fiocco mi si sa che lo vedremo anche il 13...
speriamo dai adesso vediamo come va il rum 18.......pensa se ci scappa ma bella rodanatapierr88 ha scritto:forse ma le precipitazioni in questi casi e difficile perfino prevederle il giorno prima...vedremo ....io sono ottima che all inizio qualcosa vedremo .....e chissà che lo stau non sfondo per regalarci un altro paio di cm....l anno scorso da mia suocera a camerata nuova ha sfondato e ha fatto 5 cm di neve ghiacciata allo stato puro4gen85 ha scritto:si si forse x le correnti da N E che nn riescono ad entrare?? nn è che sono molto esperto hahahahapierr88 ha scritto:si questo e vero ma reputo abbastanza inverosimile che le precipitazioni non sfondano Nell immediato entroterra....fiducia pierr fiducia...e cmq qualche fiocco mi si sa che lo vedremo anche il 13...
-
jacky_style90
Se fosse prevista una bella glow o un minimo sul golfo del leone immagino ci sarebbero molti più commenti di utenti del nord (come il sottoscritto comunque) ma questa evoluzione potrebbe portare ad avere tanto freddo ma poi spanciata e freddo ricacciato in modo indolore in termini di prp.. Penso che miei conterranei come paolo combertaldo non sopporterebbero un'altra sola così

ecco i nostri amico carsolano gfs nn mette a noi quel picco precipitativo ke mette a nivo dovuto al minimo troppo distante dalle coste secondo me