Per la zona dei sibillini è ok, per le coste da Ancona in sù quasi niente un pò di più al confine con l'abruzzo.miki98 ha scritto:Mah, non la vedo cosi...Vedolaneve ha scritto:Situazione molto simile ( con l ultimo aggiornamento ) alla colata di fine anno scorso e Romagna e Marche più o meno a secco ..andryan ha scritto: Noooooooooo hai 1040 hpa![]()
e gpt alti.
Ovvio si discute su queste carte che tra 2 ore (gfs) cambieranno.
Magari romagna si, ma marche assolutamente no....
Con le carte di reading di stasera, grazie allo stau dalle marche in giù si balla e di brutto anche!![]()
![]()
Scusate se sembro parlare orticellisticamente, ma qua da me è da marzo che non fà una nevicata seria e una bella nevicata la desidero.....
Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Buonasera a tutti. Dopo aver visto Reading, Gem, Ukmo, in parte anche Gfs non posso che essere contento (ortocellisticamente parlando e NON),anche se so benissimo che queste non sono le versioni finali. Posso dire che è davvero ancora troppo presto per dire dove nevicherà, ma nevicherà e ne sono certo. Mi stupisco in negativo quando c'è gente che dinanzi a tali carte, e dopo due mesi di apatia totale, meteorologicamente parlando, resta deluso, o peggio. Su con la vita, arriva finalmente il gelo e vi vedo più tristi di prima, quando il gelo era ciò che speravate.
Tornando alle carte, c'è ancora molto da sudare, ma l'evento ci sarà, e un fatto positivo è che, per assurdo, Reading si sia avvicinato a Gem, forse il migliore (come scenario). Importantissime, sono le temperatura a 500 hPa, laddove ci saranno precipitazioni .
A mio avviso, questo assaggio è solo l'inizio (anche se la paura di un lobo canadese forte resta, tralasciando le carte over 200h).
Non ci resta che attendere gfs18, reading 00, e poi tutto di nuovo. Calma e gesso e su con la vita.
Tornando alle carte, c'è ancora molto da sudare, ma l'evento ci sarà, e un fatto positivo è che, per assurdo, Reading si sia avvicinato a Gem, forse il migliore (come scenario). Importantissime, sono le temperatura a 500 hPa, laddove ci saranno precipitazioni .
A mio avviso, questo assaggio è solo l'inizio (anche se la paura di un lobo canadese forte resta, tralasciando le carte over 200h).
Non ci resta che attendere gfs18, reading 00, e poi tutto di nuovo. Calma e gesso e su con la vita.
-
mikyflurry
ducaneve ha scritto:Non vorrei dire una cavolata ma il run controllo non dovrebbe essere quello ufficiale?andryan ha scritto:Se guardate le ens di Gem il run di controllo è nettamente isolato rispetto agli altri con uno scarto fino a 7 gradi il 18 rispetto la media.
Dovrebbe essere un altra corsa? Per gfs è così se non sbaglio.
Non riesco a postare la carta ma quello spago blu è il run di controllo infatti la carta a 180 fà paura...domanda: ma l' ufficiale non ha un suo spago? Grazie
Buonasera m'arzo ar gelo". Ti assicuro che le mie valutazioni nei tuoi confronti sono veramente molto sincere. Fra l'altro io dico sempre le cose che penso. Ricordo bene quando ti ho letto la prima volta nel forum: entrasti con una evidente modestia che mi sembrava legata alla sola attività di postare le mappe.Nel prosieguo, sempre con educazione e in punta di piedi, le hai accompagnate con valutazioni didattiche che sostanzialmente sovvertivano e contraddicevano l'iniziali tue prerogative. Sei diventato uno dei riferimenti affidabili e stabili presente nel forum. E soprattutto molto preparato.
Io sono semplicemente un appassionato della neve e della meteorologia a livello maniacale. La mia preparazione è alquanto modesta.
Della mia sincerità te ne do prova:
A cosa mi riferivo quando facevo capire che...
Le mappe del 1956 lo viste soprattutto dopo la fase invernale del 2012. Riviste solo saltuariamente in fasi successive.
Nel 2012 ancora non ero presente nel forum. Quindi capisci che mi adattavo nelle ricerche di mappe soprattutto nelle reanalisi di top Karten.
Da circa otto anni faccio previsioni su un sito locale e in occasione del febbraio del 2012, classificai quel periodo, in uno dei miei editoriali, come un piccolo 1956.
Sia per termiche che per durata.
Sono molto legato alla parte finale del mese di gennaio 2005, mese di febbraio e prima parte di marzo di quell'anno. Per me campano è stato il migliore inverno di quello che ricordo(soprattutto per la neve caduta)
Chissà se non potremmo riviverlo magari solo in parte...
Il febbraio 2012 anche se con qualche differenza nella sinottica mi è venuto in mente stasera nell'ultimo pannello Gem. Però non ricordo del tutto il processo che ci portò a quell'evento.
Il 1956, che ripeto, è stato un grande...2012, durò circa 25 gg. e nel mio archivio ho tutti i dati sulle precipitazioni e le temperature di tutti i giorni della stazione "americana" del santuario di Montevergine(Av) situato a 1280 metri.
Chiaramente Reading per portarci alla situazione del 2012 o addirittura del 1956 non deve impegnarsi, deve "superarsi" e a distanza di solo 4 anni(dal 2012), mi pare un pò difficile.
Diciamo che ci accontentiamo di un...2005?
Su questo chissà se non ci siano qualche possibilità in più.
Quantunque il medio termine sembra volerci dire:
"meglio l'uovo oggi che la gallina domani"
E credimi, di questi tempi...
Un caloroso saluto Michele57
Io sono semplicemente un appassionato della neve e della meteorologia a livello maniacale. La mia preparazione è alquanto modesta.
Della mia sincerità te ne do prova:
A cosa mi riferivo quando facevo capire che...
Le mappe del 1956 lo viste soprattutto dopo la fase invernale del 2012. Riviste solo saltuariamente in fasi successive.
Nel 2012 ancora non ero presente nel forum. Quindi capisci che mi adattavo nelle ricerche di mappe soprattutto nelle reanalisi di top Karten.
Da circa otto anni faccio previsioni su un sito locale e in occasione del febbraio del 2012, classificai quel periodo, in uno dei miei editoriali, come un piccolo 1956.
Sia per termiche che per durata.
Sono molto legato alla parte finale del mese di gennaio 2005, mese di febbraio e prima parte di marzo di quell'anno. Per me campano è stato il migliore inverno di quello che ricordo(soprattutto per la neve caduta)
Chissà se non potremmo riviverlo magari solo in parte...
Il febbraio 2012 anche se con qualche differenza nella sinottica mi è venuto in mente stasera nell'ultimo pannello Gem. Però non ricordo del tutto il processo che ci portò a quell'evento.
Il 1956, che ripeto, è stato un grande...2012, durò circa 25 gg. e nel mio archivio ho tutti i dati sulle precipitazioni e le temperature di tutti i giorni della stazione "americana" del santuario di Montevergine(Av) situato a 1280 metri.
Chiaramente Reading per portarci alla situazione del 2012 o addirittura del 1956 non deve impegnarsi, deve "superarsi" e a distanza di solo 4 anni(dal 2012), mi pare un pò difficile.
Diciamo che ci accontentiamo di un...2005?
Su questo chissà se non ci siano qualche possibilità in più.
Quantunque il medio termine sembra volerci dire:
"meglio l'uovo oggi che la gallina domani"
E credimi, di questi tempi...
Un caloroso saluto Michele57
- franconeve
Siluro, mi stupisco di te! Tu m'insegni (si diceva una volta...***Siluro Gelido*** ha scritto:Si certo... NORMALISSIMO CON L'AO A FONDO SCALA AVERE UN VP COMPATTISSIMO...PaoloColbertaldo ha scritto:Pienamente d' accordo con Furia!
Al 20 gennaio Vp ultra compatto, Italia alle prese con hp!![]()
![]()
![]()
***Siluro Gelido***
Dico quindi a Paolo: se il VP si compatta non spaventiamoci subito, non è detto lo faccia fino a marzo...
Ultima modifica di franconeve il dom gen 10, 2016 9:22 pm, modificato 1 volta in totale.
Concordo, tanto stau ma per le coste è dura ma mai dire maiandryan ha scritto:Per la zona dei sibillini è ok, per le coste da Ancona in sù quasi niente un pò di più al confine con l'abruzzo.miki98 ha scritto:Mah, non la vedo cosi...Vedolaneve ha scritto: Situazione molto simile ( con l ultimo aggiornamento ) alla colata di fine anno scorso e Romagna e Marche più o meno a secco ..
Con le carte di reading di stasera, grazie allo stau dalle marche in giù si balla e di brutto anche!![]()
![]()
Scusate se sembro parlare orticellisticamente, ma qua da me è da marzo che non fà una nevicata seria e una bella nevicata la desidero.....
M'arzo ar gelo ha scritto:beh, i complimenti (se proprio devono esser fatti per forza) vanno estesi ad altri amici forumisti, come ad esempio Michele57, sempre molto attento e davvero dotato di gran perizia...Ale98 ha scritto:Complimenti davvero a M'arzo che ha notato la somiglianza tra GEM ed ECMWF, a me personalmente era sfuggita...Fatto molto positivo, non oso immaginare cosa possa succedere se la configurazione del modello Canadese venga unita alle termiche gelide viste dall'europeo
per il resto, che dirti, Ale98?..siamo ancora in alto mare però già a 120 se guardi bene gfs e Reading ad esempio, anche se poi ci sarebbe una certa via di mezzo...ma per ora davvero è ancora tutto in gioco...e Ukmo poi ha 144 ancora più intriganti perchè metterebbero teoricamente in gioco altre zone del Paese, in prospettiva...e poi le Gem...beh, qua però si va di sogni...cmq le ho postate perchè ogni tanto è anche bello disquisire di....sogni, appunto, vista la distanza temporale!!![]()
occhio vigile ancora in modalità SUPER-ON, Ale...e complimenti a te come sempre...ciao!![]()
Grazie per i complimeti, troppo gentileM'arzo ar gelo ha scritto:ipotesi retrogressione seria... anche questa in ballo, ma come ho scritto ora all'ottimo Ale98, ancora siamo lontanissimi...e nodi ancora da dipanare in pieno oceano già a 120 (max144) addirittura!![]()
miki98 ha scritto:Mah, non la vedo cosi...Vedolaneve ha scritto:Situazione molto simile ( con l ultimo aggiornamento ) alla colata di fine anno scorso e Romagna e Marche più o meno a secco ..andryan ha scritto: Noooooooooo hai 1040 hpa![]()
e gpt alti.
Ovvio si discute su queste carte che tra 2 ore (gfs) cambieranno.
![]()
Pensa che io una nevicata seria(15-20 cm, niente di che tutto sommato, che sono il massimo che ho mai visto da me) la aspetto dal febbraio 2013....... Se non fosse stato per la velocissima passata di lunedì scorso chissà se avrei avuto altre possibilità per questo "inverno".
-
Stefano1986
- Forumista senior
Ens Reading ulteriormente migliorate

Ultima modifica di Stefano1986 il dom gen 10, 2016 9:32 pm, modificato 1 volta in totale.