Siluro ti stimo tantissimo ma te essendo piu esperto di me sai benissimo che quella è una configurazione da circolazione secondaria con NAO+ e AO+, è praticamente uguale a quella dell'anno scorso, basta postare la reanalisi della carta dello scorso dicembre e si vede bene...***Siluro Gelido*** ha scritto:Si certo... NORMALISSIMO CON L'AO A FONDO SCALA AVERE UN VP COMPATTISSIMO...PaoloColbertaldo ha scritto:Pienamente d' accordo con Furia!
Al 20 gennaio Vp ultra compatto, Italia alle prese con hp!![]()
![]()
![]()
***Siluro Gelido***
Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Blizzard90A
- Forumista senior
-
Rio
-
***Siluro Gelido***
Blizzard90A ha scritto:Siluro ti stimo tantissimo ma te essendo piu esperto di me sai benissimo che quella è una configurazione da circolazione secondaria con NAO+ e AO+, è praticamente uguale a quella dell'anno scorso, basta postare la reanalisi della carta dello scorso dicembre e si vede bene...***Siluro Gelido*** ha scritto:Si certo... NORMALISSIMO CON L'AO A FONDO SCALA AVERE UN VP COMPATTISSIMO...PaoloColbertaldo ha scritto:Pienamente d' accordo con Furia!
Al 20 gennaio Vp ultra compatto, Italia alle prese con hp!![]()
![]()
![]()
***Siluro Gelido***
Alora spiegami il grafico dell'Ao previsto addirittura sotto il fondo scala......
***Siluro Gelido***
- cristianmagicaroma
-
furia atlantica
Esattamente, dinamica da NAO+, ed infatti, gli aggiornamenti oderni guardacaso rialzano di parecchio le quotazioni per una NAO che torna neutra, indizi importanti
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... /nao.shtml
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... /nao.shtml
Sulla distanza temporale non sono proprio d'accordo: negli ultimi giorni del 2014 (poco più di un anno fa) entrò tanta roba a livello di termiche, solo che la breve durata ha influito sugli effetti.Quattro ha scritto:Carte fantastiche, erano 3 anni che non si vedevano termiche del genere a 7 giorni.
Di sicuro non ci colpirà in pieno la -12, o almeno solo in parte, ma sono certo che in prossimità dell'evento entrerà una -8 franca su mezza Italia.
Ripeto stropicciatevi gli occhi e guardate che carte!!!
Ecco la mappa di quell'irruzione:
Io sono sicuro che questo sarà un evento importante localmente, ma temo la breve durata. Comunque belle carte
-
furia atlantica
Mi dici dove vedi il sottoscala, torna addirittura alla neutralita dopo il 15***Siluro Gelido*** ha scritto:Blizzard90A ha scritto:Siluro ti stimo tantissimo ma te essendo piu esperto di me sai benissimo che quella è una configurazione da circolazione secondaria con NAO+ e AO+, è praticamente uguale a quella dell'anno scorso, basta postare la reanalisi della carta dello scorso dicembre e si vede bene...***Siluro Gelido*** ha scritto: Si certo... NORMALISSIMO CON L'AO A FONDO SCALA AVERE UN VP COMPATTISSIMO...![]()
![]()
![]()
***Siluro Gelido***
Alora spiegami il grafico dell'Ao previsto addirittura sotto il fondo scala......
***Siluro Gelido***
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... ensm.shtml
- Artic Winter
- Forumista senior
murgiasnow ha scritto:andryan ha scritto:Aveva ragione chi parlava di invernata... tutto si riduce a 24-36 ore 48 per i più fortunati, mercoledì secondo reading, che è migliore di gfs in questo run per freddo e durata, Ancona avrà 1041hpa Milano 1045hpa e Roma a 1037hpa e voi mi parlate di minimi secondari sul tirreno o evento???
Queste le carte ad ora che possono migliorare ma anche peggiorare...
Freddo e vento ma in pianura difficile avere anche giornate di ghiaccio col sole specie al nord
Se parliamo di orticelli quella carta da te postata porterebbe ancora neve da me...è tutto relativo.... In ogni caso l'importante potrebbe essere ciò che ci sarà dopo...E reading non dà per scontata la spanciata dell'hp...
scusa, dove la vedi la neve da te? sotto quale minimo?
Esatto!!! E se fosse così sarei contento per quelli che godranno (sud) ma io me rimangio la tastiera e il mouse del pc come il dicembre 2014.eb717 ha scritto:Diciamo CHe Reading ha un po' posticipato le termiche + crude, ma non è che possiamo aspettarci 2 settimane di gelo.
A me sembra sempre di più il 30-31 dic. 2014!
Un'altra -12 / -14 buttata alle ortiche non lo sopporterei!!
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Non sarà a fondo scala ma nemmeno torna alla neutralità.furia atlantica ha scritto:Mi dici dove vedi il sottoscala, torna addirittura alla neutralita dopo il 15***Siluro Gelido*** ha scritto:Blizzard90A ha scritto: Siluro ti stimo tantissimo ma te essendo piu esperto di me sai benissimo che quella è una configurazione da circolazione secondaria con NAO+ e AO+, è praticamente uguale a quella dell'anno scorso, basta postare la reanalisi della carta dello scorso dicembre e si vede bene...
***Siluro Gelido***
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... ensm.shtml
Mi sembra rimanga sul -1, -2!
-
bora50nodi
A me a volte viene da ridere...in modo ironico.,ma dovremmo firmare 100 volte l'uscita di reading di stasera perché vedere la penisola stretta sotto una morsa di gelo così rilevante è roba da annali, ma c'è invece chi ancora si lamenta, mah, davvero non capisco,è vero a livello di precipitazioni sembra favorito il centro sud lato orientale , ma sappaiamo tutti che le sorprese quando si parla di precipitazioni sono dietro l'angolo, e poi con questo freddo pellicolare si formerebbe un cuscinetto freddo in valpadana a difficile da scalzare. Dopo cio' penso inanzitutto che non andrà come dice reading,( anche se stasera sarei stato il primo a firmare per ste carte) ,lo vedo troppo estremo a livello di termiche, sicuramente avremo un addolcimento man mano ci si avvicina all'evento.
-
monte capanne
- Forumista senior
lo stau corso per me è una manna,vedi,9 marzo 2010blizzard73 ha scritto:quoto Enrico con la speranza flebile che possa accadere l'impossibileGiulio097 ha scritto:Vabbe vedremo! Io mi ricordo di nevicate anche nella Toscana meridionali con ingressi solo da est!Enrico92 ha scritto:Ragazzi, non è una questione di pensare o vederla in un certo modo, questa è una cosa oggettiva, può arrivare anche una -40 e congelare tutto e avere il tirreno a 30°C, ma noi aldiquà rimaniamo SEMPRE al secco, lo sbarramento è impietoso, e non è una questione nè di termiche ne di gpt, purtroppo qua solo venti gelidi e giornate di ghiaccio (che io adoro QUASI come la neve), le precipitazioni le blocca l'appennino, di qua solo altro stau su est corsica e sardegna