Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
oggi a Roma la temperatura oscillava dai 16 gradi nei quadranti nord ai 20 verso il litorale e siamo quasi a metà gennaio, mentre il tirreno è intorno ai 16 gradi, con escursioni dal mar ligure allo stretto di sicilia dai 15 ai 18 gradi. Sembra di essere più in primavera che in inverno. Primavera, momento molto più favorevole a repentini e poderosi cambiamenti nell' arco di poche ore. La circolazione da qui a pochi giorni verrà stravolta vediamo cosa succederà...
-
furia atlantica
jacky_style90 ha scritto:furia atlantica ha scritto:jacky_style90 ha scritto:
Si la parte orientale e centrale è sotto una -36/-38
No, la - 38 é a spot in Germania, non da noi. Seguite bene le isoterme. Noi oscilliamo dalla -30 dell' estremo sud e nw alla -36 a ne
Magari sarò daltonico io ma mi sembra che al ne si arrivi al colore del delta -36/-38 e quella in germania che dici tu una -38/-40, correggetemi se sbaglio
Sbagli, come ripeto , quel colore di mezzo su adriatiche e al Nord est é la -36.
La - 38 é lontana dall' Italia in questa carta
jacky_style90 ha scritto:furia atlantica ha scritto:jacky_style90 ha scritto:
Si la parte orientale e centrale è sotto una -36/-38
No, la - 38 é a spot in Germania, non da noi. Seguite bene le isoterme. Noi oscilliamo dalla -30 dell' estremo sud e nw alla -36 a ne
Magari sarò daltonico io ma mi sembra che al ne si arrivi al colore del delta -36/-38 e quella in germania che dici tu una -38/-40, correggetemi se sbaglio
Si anche a me sembra che arrivi il delta -36/-38
LA temperatura più alta a gennaio a Roma (Urbe) si è registrata ne l 1965 .erboss ha scritto:Vero situazione in evoluzione ma affascinante. quel minimo è apparso oggi per la prima volta è probabile che sparisca nel prossimo run vigiliamo.iniestas ha scritto:
Infatti
Mancano ancora 6 gg sarà erbosa come al solito a decidere come quando ma è chiaro che c'è ci saranno conferme nei prossimi gg circa una entrata medio-alta il Lazio potrebbe entrare in gioco per la dama e ovviamente con isoterme che oscillano tra la -34 e la -36 in quota stiamo parlando di neve in pianura
Ma la distanza temporale è elevata per individuare i i inumi inoltre bastano shift di 200 km per coinvolgere o escludere 3-5 regioni
Quindi la situazione per la neve al momento è molto aperta
Sul freddo/gelo andiamo tranquilli se dura più del 2914 si possono fare le minime del 2010
Ovvio l 85 e fuori portata
Comunque non dimentichiamoci che partiamo da un severo sopra media oggi roma sui 18 gradi non so se è record
Oggi confermo massima "agghiacciante" 18 gradi finestrino aperto in macchina e si sta una favola. minima 13.
Tra una settimana a quest'ora staremo a commentare ben altro per fortuna
Non ho trovato la data precisa ma la T raggiunta è stata di 20.6.
Per i più curiosi andate a vedere cosa è successo poi nel 1965 a Roma....
furia atlantica ha scritto:jacky_style90 ha scritto:furia atlantica ha scritto:
Sbagli, come ripeto , quel colore di mezzo su adriatiche e al Nord est é la -36.
La - 38 é lontana dall' Italia in questa carta
Falso: è la -36-38°C
-
furia atlantica
Buona Domenica a tutti,mi sembra che le carte siano molto buone ma c'è sempre chi deve vedere il lato negativo,ad oggi le carte sono BELLE e non si può dire il contrario,chi lo fa è in malafede ed aggiungerei..."fatevela na risata!" 
Ci sono quelli che vedono sempre nero e lo dichiarano apertamente e vabbè ma quelli che vedono altri colori e lo fanno passare per forza per nero sono insopportabili,almeno dal mio punto di vista e chi vuole essere daltonico per forza,peggio per lui!
Parlando di cose serie,ancora tutto aperto anche per noi "poveri" Tirrenici per buona pace di qualcuno!
Ai prossimi aggiornamenti.....
Ci sono quelli che vedono sempre nero e lo dichiarano apertamente e vabbè ma quelli che vedono altri colori e lo fanno passare per forza per nero sono insopportabili,almeno dal mio punto di vista e chi vuole essere daltonico per forza,peggio per lui!
Parlando di cose serie,ancora tutto aperto anche per noi "poveri" Tirrenici per buona pace di qualcuno!
Ai prossimi aggiornamenti.....
Se vi interessa giuliacci ha fatto l ekenco delle regioni nevose
Il Lazio ovviamente non c e '
Ricordo però che nel 2012 non prese la prima nevicata a Roma e sopravvaluto la seconda
Da un punto di vista statistico spesso grandi scaldate precedono eventi estremi di freddo e neve
In questo caso si sarebbero tutte le condizioni
Ricordo però che nel 2012 non prese la prima nevicata a Roma e sopravvaluto la seconda
Da un punto di vista statistico spesso grandi scaldate precedono eventi estremi di freddo e neve
- cristianmagicaroma
beh oggi a roma sembra primavera inoltrata! ad ostia verso pranzo ci stava gente a maniche corte! quindi direi che la scaldata è una di quelle tosteiniestas ha scritto:Se vi interessa giuliacci ha fatto l ekenco delle regioni nevose
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
e chissà se anche l'evento! ihhihi sentite ok l'evento freddo....ma quando dovrebbero iniziare a scendere le temperature e rientrare per lo meno in media?adry023 ha scritto:beh oggi a roma sembra primavera inoltrata! ad ostia verso pranzo ci stava gente a maniche corte! quindi direi che la scaldata è una di quelle tosteiniestas ha scritto:Se vi interessa giuliacci ha fatto l ekenco delle regioni nevose