eh ci/mi piace sempre di più!iniestas ha scritto:A parte che ogni evento r storia a se per troppe variabili in gioco ma qui rispetto al 2014 l entrata e molto più alta e componente artica in quota più gelida
Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
matzeknop ha scritto:![]()
Molto interessante per questo tipo di aria è la temperatura a 500 hPa. Vediamo benissimo come tutta l'Italia ha una -38 non indifferente![b/]
Grazie x la risposta!!
Comunque da questa mappa sembra aria artica marittima in prevalenza, dunque x riversarsi al suolo servono precipitazioni. Aspettiamo e vediamo!
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
Infattinevofilo80 ha scritto:questa per le pianure del lazio mica è malvagia
Mancano ancora 6 gg sarà erbosa come al solito a decidere come quando ma è chiaro che c'è ci saranno conferme nei prossimi gg circa una entrata medio-alta il Lazio potrebbe entrare in gioco per la dama e ovviamente con isoterme che oscillano tra la -34 e la -36 in quota stiamo parlando di neve in pianura
Ma la distanza temporale è elevata per individuare i i inumi inoltre bastano shift di 200 km per coinvolgere o escludere 3-5 regioni
Quindi la situazione per la neve al momento è molto aperta
Sul freddo/gelo andiamo tranquilli se dura più del 2914 si possono fare le minime del 2010
Ovvio l 85 e fuori portata
Comunque non dimentichiamoci che partiamo da un severo sopra media oggi roma sui 18 gradi non so se è record
E' vero ogni irruzione è a sé, ma io ho detto simile!iniestas ha scritto:A parte che ogni evento r storia a se per troppe variabili in gioco ma qui rispetto al 2014 l entrata e molto più alta e componente artica in quota più gelida
Quella volta non era poi tanto bassa:

E ricordo che tanti si attaccavano a quel minimo tirrenico di 1020 che non produsse poi nulla di che.
In quota era anche + gelido lascia perdere:

Entrò una -38, cosa vuoi di più! Col tempo certi dettagli si dimenticano.
Ultima modifica di eb717 il dom gen 10, 2016 2:54 pm, modificato 2 volte in totale.
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Vero situazione in evoluzione ma affascinante. quel minimo è apparso oggi per la prima volta è probabile che sparisca nel prossimo run vigiliamo.iniestas ha scritto:
Infatti
Mancano ancora 6 gg sarà erbosa come al solito a decidere come quando ma è chiaro che c'è ci saranno conferme nei prossimi gg circa una entrata medio-alta il Lazio potrebbe entrare in gioco per la dama e ovviamente con isoterme che oscillano tra la -34 e la -36 in quota stiamo parlando di neve in pianura
Ma la distanza temporale è elevata per individuare i i inumi inoltre bastano shift di 200 km per coinvolgere o escludere 3-5 regioni
Quindi la situazione per la neve al momento è molto aperta
Sul freddo/gelo andiamo tranquilli se dura più del 2914 si possono fare le minime del 2010
Ovvio l 85 e fuori portata
Comunque non dimentichiamoci che partiamo da un severo sopra media oggi roma sui 18 gradi non so se è record
Oggi confermo massima "agghiacciante" 18 gradi finestrino aperto in macchina e si sta una favola. minima 13.
Tra una settimana a quest'ora staremo a commentare ben altro per fortuna
-
Vittorio97
furia atlantica ha scritto:jacky_style90 ha scritto:matzeknop ha scritto:![]()
Molto interessante per questo tipo di aria è la temperatura a 500 hPa. Vediamo benissimo come tutta l'Italia ha una -38 non indifferente![b/]
Si la parte orientale e centrale è sotto una -36/-38
No, la - 38 é a spot in Germania, non da noi. Seguite bene le isoterme. Noi oscilliamo dalla -30 dell' estremo sud e nw alla -36 a ne
Sì giustissimo, ho scritto -38 per un'approsimazione molto ottimista.
E comunque sì nevofilo, non è solo orientale l'ingresso, motivo per cui, io penso, gfs metta il minimo anche sul tirreno. Correggetemi se sbaglio!
-
jacky_style90
furia atlantica ha scritto:jacky_style90 ha scritto:matzeknop ha scritto:![]()
Si la parte orientale e centrale è sotto una -36/-38
No, la - 38 é a spot in Germania, non da noi. Seguite bene le isoterme. Noi oscilliamo dalla -30 dell' estremo sud e nw alla -36 a ne
Magari sarò daltonico io ma mi sembra che al ne si arrivi al colore del delta -36/-38 e quella in germania che dici tu una -38/-40, correggetemi se sbaglio