Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
bufera genzanese

Messaggio da bufera genzanese »

adry,apparte gli scherzi per me l aria fredda che entrera mel mediterraneo trovera ancora maggior intensita perche trovera temperature del mare caldo e quindi si verra a creare una ciclogenesi ed un mix esplosiva :shock:
CARRARIN73

Messaggio da CARRARIN73 »

speriamo davvero di non vivere una situazione di inutile seccume freddo!
adry023

Messaggio da adry023 »

bufera genzanese ha scritto:adry,apparte gli scherzi per me l aria fredda che entrera mel mediterraneo trovera ancora maggior intensita perche trovera temperature del mare caldo e quindi si verra a creare una ciclogenesi ed un mix esplosiva :shock:
se entra da est come è vista attualmente puo entrare anche la -18 ma noi sempre in ombra pluvio rimaniamo, io sono uno di quelli che non crede a minimi secondari, l'unica soluzione che porta la possibilità a una ciclogenesi tirrenica è un entrata anche parziale del freddo dalla porta del rodano
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

adry023 ha scritto:
bufera genzanese ha scritto:adry,apparte gli scherzi per me l aria fredda che entrera mel mediterraneo trovera ancora maggior intensita perche trovera temperature del mare caldo e quindi si verra a creare una ciclogenesi ed un mix esplosiva :shock:
se entra da est come è vista attualmente puo entrare anche la -18 ma noi sempre in ombra pluvio rimaniamo, io sono uno di quelli che non crede a minimi secondari, l'unica soluzione che porta la possibilità a una ciclogenesi tirrenica è un entrata anche parziale del freddo dalla porta del rodano
Purtroppo quoto...
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

io l'anno scorso ho avuto una bella nevicata anche se l'irruzione era adriatica...ma il semplice fatto che fenomeni hanno oltrepassato l'appennino...certo è stata coreografica ma i fiocchi l'ho visti! e in dieci minuti anche bene! :lol:
Blizzard90A
Forumista senior

adry023 ha scritto:
NIVOFILO86 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: dicembre 2010 docet
4-5 giorni di aria gelida nei bassi strati al primo sbuffo da ovest -nordovest fai festa
QUOTO nevo! nel 2010 una minima di -8 e poi al primo sbuffo da nord ovest 15 cm di bella neve!
non mi ricordate il dic 2010 che ancora mi mangio le mani :evil: minima di -7 qui da me leggera nevicata di un ora che non ha attaccato poi subito scaldatona alle 5 di pomeriggio 8 gradi e fulmini e saette che facevano vibrare casa!
Eppure da me stranamente non girò a pioggia e rimase neve asciutta per tutto l'arco della giornata.
adry023

Messaggio da adry023 »

NIVOFILO86 ha scritto:io l'anno scorso ho avuto una bella nevicata anche se l'irruzione era adriatica...ma il semplice fatto che fenomeni hanno oltrepassato l'appennino...certo è stata coreografica ma i fiocchi l'ho visti! e in dieci minuti anche bene! :lol:
nivo per carità su alcune zone a nord nord est fiocchi coreografici sono sempre possibili anche in queste situazioni ma rimane comunque una situazione da ombra pluvio
Blizzard90A
Forumista senior

NIVOFILO86 ha scritto:io l'anno scorso ho avuto una bella nevicata anche se l'irruzione era adriatica...ma il semplice fatto che fenomeni hanno oltrepassato l'appennino...certo è stata coreografica ma i fiocchi l'ho visti! e in dieci minuti anche bene! :lol:
Si ma sempre di mondezza si tratta, se vuoi una nevicata fatta bene serve un 'entrata anche parziale dal rodano, altrimenti la LP sul tirreno non si crea nemmeno se entra la -20
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

tra 5 minuti altro giro altra corsa.. tutti pronti? :lol:
NIVOFILO86
Forumista senior

Blizzard90A ha scritto:
adry023 ha scritto:
NIVOFILO86 ha scritto: QUOTO nevo! nel 2010 una minima di -8 e poi al primo sbuffo da nord ovest 15 cm di bella neve!
non mi ricordate il dic 2010 che ancora mi mangio le mani :evil: minima di -7 qui da me leggera nevicata di un ora che non ha attaccato poi subito scaldatona alle 5 di pomeriggio 8 gradi e fulmini e saette che facevano vibrare casa!
Eppure da me stranamente non girò a pioggia e rimase neve asciutta per tutto l'arco della giornata.
anche da me neve rimase neve fino in tarda serata fine a fine fenomeni!
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

adry023 ha scritto:
Verissimo parole sante.
Anzi Spero quest'anno di non leggere cose del tipo "i modelli non possono inquadrare la formazione di minimi sul Tirreno.." :D
comunque fiducia; la strada è tracciata si va verso il freddo. E nessuno ad oggi può ancora escludere un successivo coinvolgimento dei versanti occidentali.
Buona domenica forum
NIVOFILO86
Forumista senior

erboss ha scritto:
adry023 ha scritto:
Verissimo parole sante.
Anzi Spero quest'anno di non leggere cose del tipo "i modelli non possono inquadrare la formazione di minimi sul Tirreno.." :D
comunque fiducia; la strada è tracciata si va verso il freddo. E nessuno ad oggi può ancora escludere un successivo coinvolgimento dei versanti occidentali. :wink:
Buona domenica forum
io credo o in fenomeni sui versanti occidentali in una primissima fase o in un successivo coinvolgimento dopo!
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

NIVOFILO86 ha scritto:
erboss ha scritto:
adry023 ha scritto: se entra da est come è vista attualmente puo entrare anche la -18 ma noi sempre in ombra pluvio rimaniamo, io sono uno di quelli che non crede a minimi secondari, l'unica soluzione che porta la possibilità a una ciclogenesi tirrenica è un entrata anche parziale del freddo dalla porta del rodano
Verissimo parole sante.
comunque fiducia; la strada è tracciata si va verso il freddo. E nessuno ad oggi può ancora escludere un successivo coinvolgimento dei versanti occidentali. :wink:
Buona domenica forum
io credo o in fenomeni sui versanti occidentali in una primissima fase o in un successivo coinvolgimento dopo!
anche vedendo gli spaghi qualche prec all inizio dovrebbe esserci
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

nevofilo80 ha scritto:
Artic Winter ha scritto:Quando i modelli prendono questa piega di solito la portano avanti, anzi di frequentemente estshiftano ancora un po.....
Onde per cui, mio modesto parere ovviamente, per noi tirrenici nun c'è trippa pe gatti....
dicembre 2010 docet
4-5 giorni di aria gelida nei bassi strati al primo sbuffo da ovest -nordovest fai festa
Ottimo entrata dalla porta della bora con interazione nord-atlantica da nord-ovest non necessariamente dal basso Atlantico...così rimangono contenti tutti! 8)

Ragazzi è perfetta sinottica simile al 2010 ma tempistica uguale al 2014 cioè 72 h non credo di più!
Ma la sinottica è uguale uguale al 2010! Un ORGASMO! :shock: :P
Ultima modifica di Burian2012 il dom gen 10, 2016 10:39 am, modificato 1 volta in totale.
altemadonie

Messaggio da altemadonie »

Mi permetto un appunto ai più preparati del forum, e voi sapete a chi mi rivolgo :
quando fate le vostre splendide piccole analisi sulle conseguenze delle carte che mostrate parlate sempre di nord est o ovest, centro tirrenico o adriatico, centro sud o centro nord, solo lato adriatico o tirrenico ecc.ecc.ecc. .
Un poveraccio come me come fa a capire quanto vi riferite pure alla Sicilia?
Quando dite centro sud ci sono pure io?
Adriatico e sud ci sono pure io?
Per favore, vi chiedo di menzionare pure la mia regione.
Io non scrivo mai, ma ci sono sempre e sono meteoignorante e ho bisogno delle vostre analisi.
Grazie a tutti.
Bloccato