Innanzitutto... io i giudizi li do sulle proiezioni, e non sulle persone, anche perchè come potrei mai esprimere un giudizio nei confronti di una persona che non conosco?Burian2012 ha scritto:Quando uno fa delle proiezioni le fa su scala continentale cioè euro atlantico o euro asiatico e si sa specialmente questi eventi possono cambiare direzione in maniera imprevedibile.InvernoPerfetto ha scritto:Parlavo di Italia, Burian, di Italia... cosa c'entra l'europa dell'est?? che in Scandinavia o a est di Varsavia o Budapest possano esserci almeno dieci giorni di gelo a gennaio mi sembra il minimo sindacale: basta aver studiato i manuali di antologia del clima del Vecchio continente ed accorgersi che parentesi gelide tipo quelle attuali ( in via di attenuazione peraltro) in europa orientale e russia europea fino a 20 anni fa si verificavano TUTTI GLI ANNI. E infatti i record di freddo nessuno li ha avvicinati ( mentre quelli di caldo oramai sono patrimonio di un mese su tre ), benchè la colata sia stata comunque di tutto rispetto, soprattutto nell'area baltica finnica ( helsinki -27) e pianure a ovest di Mosca fino alle repubbliche baltiche.Burian2012 ha scritto: La retrogressione di inizio anno ne è stata la prova più concreta per le zone che ne sono state colpite è stato un evento storico, da manuale.
Non è roba da tutti gli inverni vedere la -20/-22 sull'Est Europa (Balcani e Baltici) e Europa settentrionale.
Che poi noi non siamo stati colpiti questo è un altra cosa, ma qualora ci avesse colpito non sarebbe stata una normale retrogressione...
EL NINO fa proprio questi effetti fasi miti e stabili molto prolungate per banda sub-tropicale alterata ma qualora ci fossero iniezioni di calore verso le latitudini artiche ci sarebbero carte da evento.
Quanto più è forte l'iniezione di calore tanto più è forte la colata gelida, EL NINO è un'arma a doppio taglio. Ad ogni modo già avevo parlato di questo: gennaio-2016-nuovo-anno-nuove-carte-t42561.html
Ma noi- e anche tu, se sei sincero - parlavamo di Italia e Mediterraneo, e fino ad adesso è uno dei non inverni più miti di sempre. Come dice il buon Iniestas, si possono avere -20 a Kiev e contemporaneamente prendere il sole ad Ostia o in costiera amalfitana.
Quindi... inverno giunto alla sua metà..completamente fallimentare da ogni punto di vista: pochisisma neve in montagna, pochisimi e occasionali fiocchi in pianura, totale assenza del gelo vero, hp imperanti, fasi o primaverili o autunnali, con le sole inversioni termiche a regalare parentesi più consone, e annunciate fasi fredde sempre ritrattate e ritrattabili.
Ci rimane febbraio... poi solita atmosfera di smobilitazione in marzo e aprile.. in attesa dei grandi bollori delle nostre estati
Non puoi dire che si tratta di un evento normale quello di inizio anno perché non è così. Si tratta di un evento di portata storica che poi non abbia riguardato l Italia è un'altra storia.
E come avevo previsto si tratta di un inverno mite interessato a tratti da retrogressioni intense qualsiasi sia la loro direzione.
Se pensi ad un freddo duraturo a Febbraio ti sbagli di grosso perché Febbraio seguirebbe lo stesso motivetto di Gennaio clima mite con botte gelide da est.
Ad ogni modo Gennaio non è ancora finito. Astieniti dal dare giudizi.
In secondo luogo, a me sembra un pò troppo semplice parlare di retrogressioni gelide e poi uscirsene con " sì ma in europa dell'est si sono verificate". Noi, alla vigilia di ogni autunno, cerchiamo di capire come potrebbe andare in Italia e nel Mediterraneo, studiando certamente le emisferiche generali e osservando tutta Europa... però alla fine è l'Italia che ci interessa, e a me sembra che i longers tentino soprattutto di esprimersi per il Belpaese... altrimenti vale tutto: non è cosi impossibile immaginarsi colate gelide da est o da nord per il vecchio continente... è successo perfino negli anni più bui.
Ultimo, ma non per ultimo: l'attuale ondata fredda ad est del DANUBIO è stata interessante ma di veramente storico non ha avuto nulla, tant'è che il gelo intenso si è già rintanato molto più a est rispetto a tre giorni fa, eson rimaste temperature molto basse soltanto in lapponia e russia del nord.
E' un parere.. come tu hai il tuo..
