Non confodiamo le invernate con l'Inverno, 2-3gg freddi non sono 92 gg freddi...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Burian2012 ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:
Burian2012 ha scritto: La retrogressione di inizio anno ne è stata la prova più concreta per le zone che ne sono state colpite è stato un evento storico, da manuale.
Non è roba da tutti gli inverni vedere la -20/-22 sull'Est Europa (Balcani e Baltici) e Europa settentrionale.
Che poi noi non siamo stati colpiti questo è un altra cosa, ma qualora ci avesse colpito non sarebbe stata una normale retrogressione...
EL NINO fa proprio questi effetti fasi miti e stabili molto prolungate per banda sub-tropicale alterata ma qualora ci fossero iniezioni di calore verso le latitudini artiche ci sarebbero carte da evento.
Quanto più è forte l'iniezione di calore tanto più è forte la colata gelida, EL NINO è un'arma a doppio taglio. Ad ogni modo già avevo parlato di questo: gennaio-2016-nuovo-anno-nuove-carte-t42561.html
Parlavo di Italia, Burian, di Italia... cosa c'entra l'europa dell'est?? che in Scandinavia o a est di Varsavia o Budapest possano esserci almeno dieci giorni di gelo a gennaio mi sembra il minimo sindacale: basta aver studiato i manuali di antologia del clima del Vecchio continente ed accorgersi che parentesi gelide tipo quelle attuali ( in via di attenuazione peraltro) in europa orientale e russia europea fino a 20 anni fa si verificavano TUTTI GLI ANNI. E infatti i record di freddo nessuno li ha avvicinati ( mentre quelli di caldo oramai sono patrimonio di un mese su tre ), benchè la colata sia stata comunque di tutto rispetto, soprattutto nell'area baltica finnica ( helsinki -27) e pianure a ovest di Mosca fino alle repubbliche baltiche.

Ma noi- e anche tu, se sei sincero - parlavamo di Italia e Mediterraneo, e fino ad adesso è uno dei non inverni più miti di sempre. Come dice il buon Iniestas, si possono avere -20 a Kiev e contemporaneamente prendere il sole ad Ostia o in costiera amalfitana.
Quindi... inverno giunto alla sua metà..completamente fallimentare da ogni punto di vista: pochisisma neve in montagna, pochisimi e occasionali fiocchi in pianura, totale assenza del gelo vero, hp imperanti, fasi o primaverili o autunnali, con le sole inversioni termiche a regalare parentesi più consone, e annunciate fasi fredde sempre ritrattate e ritrattabili.
Ci rimane febbraio... poi solita atmosfera di smobilitazione in marzo e aprile.. in attesa dei grandi bollori delle nostre estati
Quando uno fa delle proiezioni le fa su scala continentale cioè euro atlantico o euro asiatico e si sa specialmente questi eventi possono cambiare direzione in maniera imprevedibile.
Non puoi dire che si tratta di un evento normale quello di inizio anno perché non è così. Si tratta di un evento di portata storica che poi non abbia riguardato l Italia è un'altra storia.
E come avevo previsto si tratta di un inverno mite interessato a tratti da retrogressioni intense qualsiasi sia la loro direzione.

Se pensi ad un freddo duraturo a Febbraio ti sbagli di grosso perché Febbraio seguirebbe lo stesso motivetto di Gennaio clima mite con botte gelide da est.
Ad ogni modo Gennaio non è ancora finito. Astieniti dal dare giudizi.
Innanzitutto... io i giudizi li do sulle proiezioni, e non sulle persone, anche perchè come potrei mai esprimere un giudizio nei confronti di una persona che non conosco?
In secondo luogo, a me sembra un pò troppo semplice parlare di retrogressioni gelide e poi uscirsene con " sì ma in europa dell'est si sono verificate". Noi, alla vigilia di ogni autunno, cerchiamo di capire come potrebbe andare in Italia e nel Mediterraneo, studiando certamente le emisferiche generali e osservando tutta Europa... però alla fine è l'Italia che ci interessa, e a me sembra che i longers tentino soprattutto di esprimersi per il Belpaese... altrimenti vale tutto: non è cosi impossibile immaginarsi colate gelide da est o da nord per il vecchio continente... è successo perfino negli anni più bui.
Ultimo, ma non per ultimo: l'attuale ondata fredda ad est del DANUBIO è stata interessante ma di veramente storico non ha avuto nulla, tant'è che il gelo intenso si è già rintanato molto più a est rispetto a tre giorni fa, eson rimaste temperature molto basse soltanto in lapponia e russia del nord.

E' un parere.. come tu hai il tuo..
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

InvernoPerfetto ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto: Parlavo di Italia, Burian, di Italia... cosa c'entra l'europa dell'est?? che in Scandinavia o a est di Varsavia o Budapest possano esserci almeno dieci giorni di gelo a gennaio mi sembra il minimo sindacale: basta aver studiato i manuali di antologia del clima del Vecchio continente ed accorgersi che parentesi gelide tipo quelle attuali ( in via di attenuazione peraltro) in europa orientale e russia europea fino a 20 anni fa si verificavano TUTTI GLI ANNI. E infatti i record di freddo nessuno li ha avvicinati ( mentre quelli di caldo oramai sono patrimonio di un mese su tre ), benchè la colata sia stata comunque di tutto rispetto, soprattutto nell'area baltica finnica ( helsinki -27) e pianure a ovest di Mosca fino alle repubbliche baltiche.

Ma noi- e anche tu, se sei sincero - parlavamo di Italia e Mediterraneo, e fino ad adesso è uno dei non inverni più miti di sempre. Come dice il buon Iniestas, si possono avere -20 a Kiev e contemporaneamente prendere il sole ad Ostia o in costiera amalfitana.
Quindi... inverno giunto alla sua metà..completamente fallimentare da ogni punto di vista: pochisisma neve in montagna, pochisimi e occasionali fiocchi in pianura, totale assenza del gelo vero, hp imperanti, fasi o primaverili o autunnali, con le sole inversioni termiche a regalare parentesi più consone, e annunciate fasi fredde sempre ritrattate e ritrattabili.
Ci rimane febbraio... poi solita atmosfera di smobilitazione in marzo e aprile.. in attesa dei grandi bollori delle nostre estati
Quando uno fa delle proiezioni le fa su scala continentale cioè euro atlantico o euro asiatico e si sa specialmente questi eventi possono cambiare direzione in maniera imprevedibile.
Non puoi dire che si tratta di un evento normale quello di inizio anno perché non è così. Si tratta di un evento di portata storica che poi non abbia riguardato l Italia è un'altra storia.
E come avevo previsto si tratta di un inverno mite interessato a tratti da retrogressioni intense qualsiasi sia la loro direzione.

Se pensi ad un freddo duraturo a Febbraio ti sbagli di grosso perché Febbraio seguirebbe lo stesso motivetto di Gennaio clima mite con botte gelide da est.
Ad ogni modo Gennaio non è ancora finito. Astieniti dal dare giudizi.
Innanzitutto... io i giudizi li do sulle proiezioni, e non sulle persone, anche perchè come potrei mai esprimere un giudizio nei confronti di una persona che non conosco?
In secondo luogo, a me sembra un pò troppo semplice parlare di retrogressioni gelide e poi uscirsene con " sì ma in europa dell'est si sono verificate". Noi, alla vigilia di ogni autunno, cerchiamo di capire come potrebbe andare in Italia e nel Mediterraneo, studiando certamente le emisferiche generali e osservando tutta Europa... però alla fine è l'Italia che ci interessa, e a me sembra che i longers tentino soprattutto di esprimersi per il Belpaese... altrimenti vale tutto: non è cosi impossibile immaginarsi colate gelide da est o da nord per il vecchio continente... è successo perfino negli anni più bui.
Ultimo, ma non per ultimo: l'attuale ondata fredda ad est del DANUBIO è stata interessante ma di veramente storico non ha avuto nulla, tant'è che il gelo intenso si è già rintanato molto più a est rispetto a tre giorni fa, eson rimaste temperature molto basse soltanto in lapponia e russia del nord.

E' un parere.. come tu hai il tuo..
Lo so che non dai giudizi sulle persone ma su Gennaio mi riferisco.
Cmq ripeto le proiezioni stagionali si fanno su un comparti non su una Micro area.
Aspetta Gennaio deve ancora finito e se aspetti un Febbraio freddo rimarrai deluso...eventi in un contesto mite.
konrad

Messaggio da konrad »

Burian non ha tutti torti, le ondate fredde hanno piu possibilità del passato DI ARRIVARE , perchè ormai ci sono solo eventi estremi. Ovvio 9 su 10 sono record di caldo, ma 1 su 10 è di freddo, QUINDI CADE IL DISCORSO "SIAMO NEL MEDITERRANEO"! Anche l'anno scorso Palermo,Malta,Reggio Calabria ERANO NEL MEDITERRANEO NO? E Cesena con 125cm in pianura non era sempre li dove era prima e dove è adesso, nel 2012? Quindi è l'opposto, A MAGGIOR RAGIONE CHE SIAMO NEL MEDITERRANEO SONO CERTI EVENTI FREDDI ESTREMI PIU DEL PASSATO, perchè maggiori sono i contrasti!
Burian2012
*Forumista TOP*

konrad ha scritto:Burian non ha tutti torti, le ondate fredde hanno piu possibilità del passato DI ARRIVARE , perchè ormai ci sono solo eventi estremi. Ovvio 9 su 10 sono record di caldo, ma 1 su 10 è di freddo, QUINDI CADE IL DISCORSO "SIAMO NEL MEDITERRANEO"! Anche l'anno scorso Palermo,Malta,Reggio Calabria ERANO NEL MEDITERRANEO NO? E Cesena con 125cm in pianura non era sempre li dove era prima e dove è adesso, nel 2012? Quindi è l'opposto, A MAGGIOR RAGIONE CHE SIAMO NEL MEDITERRANEO SONO CERTI EVENTI FREDDI ESTREMI PIU DEL PASSATO, perchè maggiori sono i contrasti!
El Niño Strong favorisce poi gli eventi estremi. Banda sub tropicale elevata e quindi clima mite MA TALORA vi fosse una puntata verso Nord la bolla calda avrebbe in quota isoterme toste e siccome ad un iniezione di calore forte corrisponde una colata altrettanto forte se tanto mi da tanto ecco la tesi di un inverno mite con pochi colpi ma buoni.
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

konrad ha scritto:Burian non ha tutti torti, le ondate fredde hanno piu possibilità del passato DI ARRIVARE , perchè ormai ci sono solo eventi estremi. Ovvio 9 su 10 sono record di caldo, ma 1 su 10 è di freddo, QUINDI CADE IL DISCORSO "SIAMO NEL MEDITERRANEO"! Anche l'anno scorso Palermo,Malta,Reggio Calabria ERANO NEL MEDITERRANEO NO? E Cesena con 125cm in pianura non era sempre li dove era prima e dove è adesso, nel 2012? Quindi è l'opposto, A MAGGIOR RAGIONE CHE SIAMO NEL MEDITERRANEO SONO CERTI EVENTI FREDDI ESTREMI PIU DEL PASSATO, perchè maggiori sono i contrasti!
ciao konrad, mi permetto solo di precisare che Cesena è andata ben oltre 125 cm quattro anni fa, arrivando a ben DUE METRI complessivi di neve accumulata e battendo ogni record precedente di ogni tempo, e lo dico non tanto per fare una semplice puntualizzazione, ma essenzialmente per rafforzare l'idea che quando il gelo e la neve decidono (attraverso anche configurazioni di portata storica) di entrare da noi, si possono infrangere anche in questa nostra epoca molti records...

La neve accumulata dal 31 gennaio al 13 febbraio in Emilia Romagna (su dati di Arpa)

Immagine
http://ambiente.regione.emilia-romagna. ... to-storico

accumulo che poi presumibilmente è stato portato ufficialmente a 200 cm secondo questi dati, dove ce ne sono pure altri…

Urbino 326cm (battuto ogni record)
Cesena 200cm (battuto ogni record)
Forlì 158cm (battuto il 1929 - 90cm)
L'Aquila 140cm
Sulmona 110cm (eguagliato 1956)
Ravenna 96cm (battuto ogni record)
Bologna 94cm (battuto 1985 - 75cm e 1956 - 63cm ma non il 1929 - 128cm)
Pesaro 75cm
Frosinone 60cm
Ancona 50cm
Pescara 35cm
Livorno 20cm (eguagliato 1985)
Roma centro 20-30cm (18cm al Collegio Romano tra 3/4 Febbraio, di poco inferiore ai 23cm del 1986, altri 5-7cm tra 10/11 Febbraio)

scusate se ho postato magari qualcosa che poteva esulare dallo scopo del thread, ma mi auguro almeno che sia stato di qualche interesse ricordare questi dati...ciao
:wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Mi permetto di dire che in questi primi giorni di Gennaio qui al nord non si può assolutamente parlare di "non-inverno" almeno dal punto di vista termico; a Milano-Linate la media 1-8 Gennaio è stata di +2.3°, la media mensile 1971-2000 è di +2.5° e quella della prima decade è di poco inferiore, +1.9°.
Ora stiamo subendo un moderato raddolcimento termico anche qui (nelle minime, perchè le max non si scollano dai 5-6°), in attesa di vedere come si comporterà la seconda metà del mese, certo che sinora mi sembra che la partenza di questo mese sia la più fredda dal 2011 a questa parte (Gennaio 2012 schizofrenico, 2013 impalpabile, 2014 osceno, 2015 a dir poco mediocre) in montagna altro discorso ovviamente, anche se dopo un Dicembre da record per caldo e siccità, Gennaio ha proposto un po' di neve (poca ma meglio che nulla) e un netto ridimensionamento termico.
konrad

Messaggio da konrad »

alx87 ha scritto:Mi permetto di dire che in questi primi giorni di Gennaio qui al nord non si può assolutamente parlare di "non-inverno" almeno dal punto di vista termico; a Milano-Linate la media 1-8 Gennaio è stata di +2.3°, la media mensile 1971-2000 è di +2.5° e quella della prima decade è di poco inferiore, +1.9°.
Ora stiamo subendo un moderato raddolcimento termico anche qui (nelle minime, perchè le max non si scollano dai 5-6°), in attesa di vedere come si comporterà la seconda metà del mese, certo che sinora mi sembra che la partenza di questo mese sia la più fredda dal 2011 a questa parte (Gennaio 2012 schizofrenico, 2013 impalpabile, 2014 osceno, 2015 a dir poco mediocre) in montagna altro discorso ovviamente, anche se dopo un Dicembre da record per caldo e siccità, Gennaio ha proposto un po' di neve (poca ma meglio che nulla) e un netto ridimensionamento termico.
Tieni presente che la media 71-2000 è falsata dalla capannina di Linate dagli anni 96 in poi, non era solo la siepe, c'era anche cemento, e difetti di strumentazione.

Senza contare che gli inverni dal 87-88 al 2003-04 sono stati i piu anomali di sempre ,media neve bassa e parecchio favonici, quindi il favonio ha gonfiato i dati oltremisura di quelli gia artificiosi della capannina.

Diciamo che la decade in atto non ha avuto nessuna notte sottozero in città , e questo non è inverno. a parte il quartiere Baggio (7cm) tutta la città ha avuto una nevina il 2 gennaio e un po' di pioggia. Colori autunnali. E il discorso va sempre contestualizzato, 2-3 gg di t°in media (non freddi quindi per il periodo) in un mare di sopramedia ... un invernata discount in mezzo all'autunno
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

konrad ha scritto:
alx87 ha scritto:Mi permetto di dire che in questi primi giorni di Gennaio qui al nord non si può assolutamente parlare di "non-inverno" almeno dal punto di vista termico; a Milano-Linate la media 1-8 Gennaio è stata di +2.3°, la media mensile 1971-2000 è di +2.5° e quella della prima decade è di poco inferiore, +1.9°.
Tieni presente che la media 71-2000 è falsata dalla capannina di Linate dagli anni 96 in poi, non era solo la siepe, c'era anche cemento, e difetti di strumentazione.

Senza contare che gli inverni dal 87-88 al 2003-04 sono stati i piu anomali di sempre ,media neve bassa e parecchio favonici, quindi il favonio ha gonfiato i dati oltremisura di quelli gia artificiosi della capannina.

Diciamo che la decade in atto non ha avuto nessuna notte sottozero in città , e questo non è inverno. a parte il quartiere Baggio (7cm) tutta la città ha avuto una nevina il 2 gennaio e un po' di pioggia. Colori autunnali. E il discorso va sempre contestualizzato, 2-3 gg di t°in media (non freddi quindi per il periodo) in un mare di sopramedia ... un invernata discount in mezzo all'autunno
Beh se ci attacchiamo alle minime cittadine e all'isola di calore non ne usciamo più, io abito in zona Rho, quindi primo hinterland e ti assicuro che qui si arriva a -2° abbastanza in scioltezza.
Comunque, vediamo come evolve il mese, per ora non c'è stato il gelo, però come partenza non mi è sembrata così schifosa termicamente parlando, quello che volevo dire è che se Gennaio passasse tutto come la prima settimana, quindi senza particolari ondate di gelo, si potrebbe comunque parlare di mese invernale in piena regola, poi se per te avere 5-6° di massima e una media giornaliera di +2°/+2.5° significa essere in autunno allora abbiamo concezioni diverse di autunno e inverno
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Vittorino2478 ha scritto:Io sono quasi pienamente d'accordo, ma temo hai sbagliato forum.
Dopo anni di militanza, ho notato che qui dentro solo a pochi interessa avere un sano inverno mediterraneo. Questo è un forum che tratta, purtroppo, principalmente di neve al piano, di neve in città, di botte gelide e, soprattutto ...neve a roma.
Si rincorre l'invernata per mesi, anni, e si guarda solo al lunghissimo range (da 10 a 25 giorni avanti). Nei rarissimi casi un cui l'evento tostissimo giunge, anche, se rimane isolato all'interno di un inverno indegno (vedi 2012), delusioni orticellistiche a parte, qui l'appagamento è totale.

Quanto rimpiango un inverno con temperature in media o sotto, con le fasi calde-umide o anticicloniche limitate a brevi periodi interlocutori.

Non è tutta colpa degli appassionato, il climaccio della nostra generazione costringe a cercare l'evento fugace dentro l'anomalia costante, e non la normalità dentro l'evento estremo.

PS
Ho detto "quasi" poiché dici che non arriverà l'inverno ma ci sarà l'evento. Questo non lo sappiamo, se a Febbraio dovesse arrivare un Ridano, seguito a ruota da altri 16 Rodani fino a fine Aprile, in quel caso arriverebbe l'inverno.
Non sai quanto mi sono ritrovato in questo tuo intervento. In ogni singola parola. Io desidererei un inverno senza eventi particolari, con le temperature continuamente attorno alla media. Qui al NW inverni cosi sono i migliori, spifferi da est, cuscinone bello solido e gelo crudo, le famose stellate invernali, e una sana nevicata da addolcimento ogni tanto. Tutto questo ci é stato rubato e i piú giovani neanche lo conoscono ahimé...
Mago83

Messaggio da Mago83 »

Vittorino2478 ha scritto:Io sono quasi pienamente d'accordo, ma temo hai sbagliato forum.
Dopo anni di militanza, ho notato che qui dentro solo a pochi interessa avere un sano inverno mediterraneo. Questo è un forum che tratta, purtroppo, principalmente di neve al piano, di neve in città, di botte gelide e, soprattutto ...neve a roma.
Si rincorre l'invernata per mesi, anni, e si guarda solo al lunghissimo range (da 10 a 25 giorni avanti). Nei rarissimi casi un cui l'evento tostissimo giunge, anche, se rimane isolato all'interno di un inverno indegno (vedi 2012), delusioni orticellistiche a parte, qui l'appagamento è totale.

Quanto rimpiango un inverno con temperature in media o sotto, con le fasi calde-umide o anticicloniche limitate a brevi periodi interlocutori.

Non è tutta colpa degli appassionato, il climaccio della nostra generazione costringe a cercare l'evento fugace dentro l'anomalia costante, e non la normalità dentro l'evento estremo.

PS
Ho detto "quasi" poiché dici che non arriverà l'inverno ma ci sarà l'evento. Questo non lo sappiamo, se a Febbraio dovesse arrivare un Ridano, seguito a ruota da altri 16 Rodani fino a fine Aprile, in quel caso arriverebbe l'inverno.
In grassetto hai sintetizzato perfettamente il mio pensiero e quello di tanti altri nostalgici delle vere "stagioni".

P.s. in questo momento mi trovo a Troia (FG) in pieno sub appennino dauno, un luogo famoso per i suoi inverni spesso rigidi, vi dico solo che da dopo Natale le "mimose sono in fiore" come neanche in primavera...e ho detto tutto.
Burian2012
*Forumista TOP*

Mago83 ha scritto:

PS
In grassetto hai sintetizzato perfettamente il mio pensiero e quello di tanti altri nostalgici delle vere "stagioni".

P.s. in questo momento mi trovo a Troia (FG) in pieno sub appennino dauno, un luogo famoso per i suoi inverni spesso rigidi, vi dico solo che da dopo Natale le "mimose sono in fiore" come neanche in primavera...e ho detto tutto.
Ricordate queste parole: El Niño Strong favorisce poi gli eventi estremi. Banda sub tropicale elevata e quindi clima mite MA TALORA vi fosse una puntata verso Nord la bolla calda avrebbe in quota isoterme toste e siccome ad un iniezione di calore forte corrisponde una colata altrettanto forte se tanto mi da tanto ecco la tesi di un inverno mite con pochi colpi ma buoni.
Peter94

Re: Non confodiamo le invernate con l'Inverno, 2-3gg freddi non sono 92 gg fredd

Messaggio da Peter94 »

konrad ha scritto:Anche a Ottobre e tardo Aprile possono esserci 1-3 giorni di tipo invernale, ma non sarebbe inverno, ogni anno capitano in autunno e primavera dei giorni simil-invernali, FANNO PARTE DELLE DEVIAZIONI STANDARD.

Quindi avere la neve a marzo a Milano (1cm di media a marzo, è normalissimo, 2-3 freddi come a gennaio possono capitare benissimo, ma gli altri 28 gg non sono certo da gennaio.

Quindi le INVERNATE non sono L'INVERNO.

Perchè dico questa palese cosa? Ma semplice, perchè specialmente il centro-sud adriatico, DA STATISTICA, ha probabilità di vedere delle scaibolate Artiche-continentali e vedere 2-3 gg di pieno inverno, in mezzo al nulla

Quindi non arriverà l'Inverno, al massimo potremmo avere delle invernate, ma non ci sarà da gridare all'inverno, passati quei 2-3 giorni, massimo una settimana se va benissimo, si ritorna al sopramedia, quindi non fate titoli urlatori, la neve isolata puo capitare anche a Aprile1991 a milano, anche se venne dopo un signor inverno
Ciao!
Ottimo intervento!
Hai evidenziato un aspetto secondo me molto importante per quando poi dobbiamo tirare il bilancio di una stagione.
Purtroppo, nel periodo in cui stiamo vivendo, in cui 10-11 mesi su 12 chiudono sopramedia termicamente, siccome è impossibile pensare di avere una stagione con temperature normali bisogna sempre ricorrere alla speranza fenomeni estremi (es. febbraio 2012) che possano controbilanciare un andamento stagionale sempre nella direzione del caldo, fenomeni estremi però rari verso il freddo.
Per quanto riguarda le aree italiane dove dovrebbe già di per sé fare abbastanza freddo e neve, un singolo episodio di freddo (ad esempio una nevicata da 20 cm o una minima sui -10°C per più giorni) non salva una stagione nella realtà, ma non la salva neanche nella percezione di noi appassionati.
Invece il rischio c'è per le aree dove freddo e neve sono più rari: allora anche un singolo episodio di neve di per sé anche notevole ma comunque di breve durata rispetto all'intera stagione, erroneamente rischia di far pensare che la stagione sia salva.
Ad esempio se a Venezia o a Firenze si verifica una nevicata di 20 cm con tre giorni pesantemente sottomedia come temperature dopo due mesi di sopramedia, erroneamente verrebbe da pensare che quella nevicata ha salvato la stagione, perché già da sola supera la nevosità annua di quella zone ed è anche evento raro: ma gli altri 87 giorni, quasi tutti sopramedia anche in maniera pesante, dove li mettiamo?
Perché altrimenti potrebbe fare 5 cm di neve a Palermo o Catania, cosa anche storica e notevole (dicesi episodio), ma per la maggior parte dell'inverno fare volendo anche 22°C di massima e 14 di minima (dicesi inverno), che noi tanto parleremmo di stagione salvata perchè quel (unico!) giorno aveva nevicato.
Ovvio che ciò non sarebbe propriamente corretto.
Un conto è l'episodio, un conto il bilancio complessivo della stagione.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

furia atlantica ha scritto:

PS
Non sai quanto mi sono ritrovato in questo tuo intervento. In ogni singola parola. Io desidererei un inverno senza eventi particolari, con le temperature continuamente attorno alla media. Qui al NW inverni cosi sono i migliori, spifferi da est, cuscinone bello solido e gelo crudo, le famose stellate invernali, e una sana nevicata da addolcimento ogni tanto. Tutto questo ci é stato rubato e i piú giovani neanche lo conoscono ahimé...
Anch'io! Ormai sembra che l'inverno democratico, a sbalzi, con episodi freddi, non necessariamente crudi ma distribuiti sui tre mesi faccia quasi schifo se paragonato ad un inverno indegno per 88 giorni purché vi siano DUE giorni di siberia in Italia. Ecco. allora, in questo caso "GRAAAAAAAAANDE invernooooo"
(poi arrivano quelli a dirti che l'Italia non è la Siberia, che l'inverno, in Italia, vive "di episodi" come a dire: ma di cosa ti lamenti???)
Bah
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Comunque visto che se ne discuteva sopra l'ondata di freddo in area Scandinava, paesi Baltici ed est europeo, pur interessante e degna di nota, non si può definire addirittura storica e da manuale: record particolarmente significativi non sono stati superati, in tutte le capitali nemmeno giornalieri ( neanche ad Helsinki dove comunque due giorni oltre i 20 gradi sottomedia li ha fatti ): significativa quindi, ma da qui a dire che é stata storica ce ne passa, ci sono moltissimi esempi di temperature più rigide.
Paradossalmente sono state più significative statisticamente ( ovviamente in un'area decisamente limitata ) le temperature elevate in alcune aree spagnole di venerdi, con record storici di massima a Saragozza e a Reus, nonché altri record di minima più alta per gennaio, restando ovviamente nel nostro Continente e senza scomodare altre situazioni ( basti pensare all'ondata di caldo dei giorni scorsi in Sud Africa con tantissimi record di caldo superati, quasi totalmente ignorata sui vari forum ma significativa ).
konrad

Messaggio da konrad »

La prima decade a Milano conclude ben 1°sopramedia rispetto la caldofila 1981-2010!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Dati Dreamjay Oss meteo Lorenteggio

Quindi nonostante poco sole ha fatto troppo caldo
Rispondi