Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

M'arzo ar gelo ha scritto:ottimi gli spaghi ECMWF che però non mi fa postare......

quadro media ens Reading che mi spingo a postare oltre le 144 perchè con le Ens si può fare.....molto molto bella...e mi tengo basso per evitare di alimentare euforie varie (compresa la mia.. 8) :lol: )

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine

bene, avanti così ma ancora sogni ben sigillati nei rispettivi cassetti...mi raccomando raga :wink:

m'arzo.....
è sempre un piacere leggerti..... :wink:
ilConte

Messaggio da ilConte »

Appena tornato reading fantastico....
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

jacky_style90 ha scritto:Il 18z di stasera di GFS potrebbe essere per noi uno dei più attesi ed importanti degli ultimi anni, per il fatto di chiarirci se anche lui si converte a reading ed ukmo oppure se dovremo penare ancora
io penso invece che qualunque sia il run di stasera ancora non potremmo chiarire niente in modo definitivo, magari mettere qualche tassello forse sì (e mi auguro che sia uno buono), ma poi in modo particolare con il 18 che a mio avviso ha mostrato sempre anche più di altre corse delle nette divergenze rispetto pure al run precedente, direi che fino a lun ma anche mart, visto il quadro complesso, non si potrà dire quasi niente di definitivo...occhio domattina soprattutto alle 96 (max 120) senza allontanarsi e avventurarsi troppo da quel range... 8)
Ultima modifica di M'arzo ar gelo il sab gen 09, 2016 9:48 pm, modificato 1 volta in totale.
jacky_style90

Messaggio da jacky_style90 »

Comunque ragazzi converrete con me che, se dovesse veramente finire così come mostra reading, bisognerà fare un bel l'applauso ad ukmo e a qualche modello minore che persistevano con questo scenario anche nei giorni scorsi
M'arzo ar gelo

Artic Winter ha scritto:
M'arzo ar gelo ha scritto:ottimi gli spaghi ECMWF che però non mi fa postare......

quadro media ens Reading che mi spingo a postare oltre le 144 perchè con le Ens si può fare.....molto molto bella...e mi tengo basso per evitare di alimentare euforie varie (compresa la mia.. 8) :lol: )

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine

bene, avanti così ma ancora sogni ben sigillati nei rispettivi cassetti...mi raccomando raga :wink:

m'arzo.....
è sempre un piacere leggerti..... :wink:

grazie carissimo, lo stesso vale per te, credimi...e sperem!! :wink: :wink:
Ale98

Messaggio da Ale98 »

Ragazzi oggi mi ero mostrato prudente rispetto l'uscita di ECMWF 00 definendo lo scenario mostrato possibile ma ancora non probabile (servivano conferme) e le conferme sono arrivate dal run 12 (sono ben 3 corse dell'europeo a mostrare tale configurazione), da GEM e da UKMO in quanto a 144h si mostrano molto simili tra loro, ora manca GFS ma la strada intrapresa è quella giusta

Gli spaghi sia di GEFS che di ECMWF sono molto migliorati, in particolare quelli dell'europeo ed ecco le ens...

Immagine

Immagine
michele57

Messaggio da michele57 »

Bene le Ens di Reading che fortifica la propria evoluzione a differenza delle ens di stamattina dello stesso modello.
Anche se spero che GFS delle 18 possa migliorare, andando a formulare un impianto un pò più vicino gli altri modelli, non lo ritengo ancora affidabile, anche perchè l'impiantistica decisiva di Reading ed Ukmo la vedo intorno alle 120/144 ore.
Al momento, nell'attuale situazione, GFS non è in condizione di performare con una buona affidabilità in queste tempistiche.
Questa, a mio avviso, è la realtà attuale. Probabilmente entro le 24/36 ore potremmo sciogliere con una buona dose di affidabilità l'evoluzione dei modelli più importanti.
In un senso o nell'altro.

A più tardi Michele57
neve_a_roma

Messaggio da neve_a_roma »

Ragazzi se gli indici sono questi l'assetto giusto è quello mostrato da reading e ukmo...gfs è molto cauto ancora ma non potrà esserlo per molto a lungo
M'arzo ar gelo

jacky_style90 ha scritto:Comunque ragazzi converrete con me che, se dovesse veramente finire così come mostra reading, bisognerà fare un bel l'applauso ad ukmoe a qualche modello minore che persistevano con questo scenario anche nei giorni scorsi
jacky_style90, mi permetto di ripetere in parte un mio intervento di ieri mattina relativo all'affidabilità dei modelli a tre e a cinque gg, aggiornato ad oggi...lo faccio a beneficio di quanti non lo avessero letto perchè i grafici sono interessanti ed esplicativi...

UKMO è, direi, uno dei migliori modelli in assoluto (a prescindere da come andrà a finire poi QUESTA situazione, nello specifico).

Ecco infatti la verification dei vari modelli, da cui oggi si evince che a 3 gg si piazza dietro ECMWF (cioè Reading), e di appena appena un'incollatura dietro a GFS,

Immagine

...e a 5 gg sempre dietro a ECMWF (che davvero dà molti punti a tutti gli altri) e alla pari con GFS:

Immagine

..quindi UKMO, anche poi per il fatto che non va oltre il medio termine, si merita uno sguardo privilegiato, a prescindere, ripeto, da come la cosa andrà realmente a finire stavolta...

...e infine un'occhiata all'affidabilità a 10 giorni, giusto per fare, perchè comunque l'affidabilità dei modelli nel loro complesso come vedete perde molto a prescindere da quale modello si tratti, ma è pur vero che E' SEMPRE READING davanti a tutti gli altri...

Immagine

Inutile quindi far notare che il principe resta ECMWF (Reading) a tutte le distanze temporali.....però speriamo che continui ad esserlo anche e soprattutto in questa particolare configurazione prevista..
:wink: 8) :lol:
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Intervento prezioso di m arzo ar gelo ....(io pure) .....carta canta...non ci sono opinioni...
bora50nodi

Messaggio da bora50nodi »

Bella analisi marzo, davvero interessante, la mia preoccupazione sta sul fatto che l'evoluzione dalle 114 h in poi è molto complicata, ci sono troppe variabili in gioco e poi quella depressione atlantica è davvero uha spina nel fianco per i modelli, per questo ribadisco cautela .....a parte questo spero tanto che gfs prenda già da stasera la strada intrapresa da reading è ukmo o almeno sforna qualcosa di simile. ..
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

Sono appena tornato a casa dopo una serata amici. Ho appena visto reading, credo che mi sono sbiancato un po...
Come detto, se ecmwf non si fosse accodato non avrei gettato la spugna. Così sia, preparo corpo e mente per il run 18. :D
M'arzo ar gelo

4gen85 ha scritto:Intervento prezioso di m arzo ar gelo ....(io pure) .....carta canta...non ci sono opinioni...
grazie 4gen85, sì, questa è la cosa oggettiva... :wink:

bora50nodi ha scritto:Bella analisi marzo, davvero interessante, la mia preoccupazione sta sul fatto che l'evoluzione dalle 114 h in poi è molto complicata, ci sono troppe variabili in gioco e poi quella depressione atlantica è davvero uha spina nel fianco per i modelli, per questo ribadisco cautela .....a parte questo spero tanto che gfs prenda già da stasera la strada intrapresa da reading è ukmo o almeno sforna qualcosa di simile. ..
sì, la cautela prima di tutto...io infatti lo sto dicendo ai quattro venti se hai notato anche i miei ultimi piccoli commenti alle carte uscite....ma in questo caso volevo essenzialmente puntare l'attenzione sulla verification relativa alle prestazioni dei singoli modelli...anche se questo - naturalmente - non significa che, siccome il nostro amato Reading risulta OGGETTIVAMENTE il migliore ad oggi su TUTTE le distanze temporali, per forza di cose debba azzeccarci in tutto e per tutto in questa specifica situazione... 8) ..è tutto da monitorare ancora, tutto da soffrire, ma anche e soprattutto da divertirci!! :wink:
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

a 72h reading e gfs praticamente uguali....
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

Artic Winter ha scritto:a 72h reading e gfs praticamente uguali....
Calma però, è difficile che 2 modelli possano presentare grosse differenze a 72 ore.
Detto questo a 96 ore gfs e reading ancora molto allineati.
Bloccato