Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Se si è attenti osservatori (non bisogna essere esperti) si nota come, in questo caso specifico GFS, nel giro di 24 ore la previsone a 144h è totalmente diversa da quella a 120h corrispondente come data.michele57 ha scritto:E' da quando ha sostituito il vecchio gfs che oltre le tempistiche che vanno dalle 96-120 ore è diventato un modello che di prestigioso ha il nome(GFS) sulle performance reading e Ukmo statisticamente stanno sopra.
Ieri è stata posta una tabella in tal senso.
Fidati.
Fermo restante che nel breve termine è veramente un "cecchino" insomma il più affidabile fra le 48 al massimo 96 ore
Tesi confermata anche da vari esperti.
E parlo di strutture proposta.
Questo può sembrare ovvio ma è altrettanto ovvio che trarne certezze è sbagliato.
A mio modo di vedere UKMO e REading al momento vedono una maggior iinnalzamento e posizionamento del anticiclone alle 120/144 cosa che GFS non vede. Lo snodo al momento a mio parere è li .
Grazie Michele per i tuoi interventi che riportano la conversazioni su livelli sempre civili.
-
Rio
Moltissima visto che ci abita mia figlia!michele57 ha scritto:Guardando gli spaghi fra il 16 e il 20, ho preso per caso Venezia, praticamente tutti gli spaghi sono sotto media.
Ha qualche importanza?
Io penso proprio di sì
A parte gli scherzi anche quelli di Roma hanno moltissimi spaghi sotto media dal 17 in poi . Segno inequivocabile di incertezza
-
bora50nodi
-
Rio
Salento92 ha scritto:Aspetta n'oretta e vediamo se rimangono quelle carteRio ha scritto:Sono appena rientrato e Reading mi lascia senza fiato![]()
![]()
![]()
![]()
Monitoriamo
N.bquesta roba non la vedevo da anniiiiii ed il bello che tutta l'italia farà festa .. sempre se non spinge lo jettatore da sotto
- franconeve
Gfs vede un VP che riprende il controllo della situazione, praticamente zero freddo o quasi, zonalità che la vince di nuovo; sono molto ma molto curioso di vedere Ecmwf, che secondo me ha più affidabilità, se prosegue nella sua visione "freddistica" o se vira verso gfs. La corsa di stasera è già un impprtante snodo.
Un'ultima cosa, sperando che nessuno mi giudichi spocchioso: vorrei che tutti capissimo una volta per tutte che gli indici Ao e Nao non possono influenzare le carte, i run, i modelli, a seconda della loro positività o negatività, per il semplice motivo che essi sono solo una rappresentazione grafica di quanto le carte fanno già vedere. In sostanza, non è dai grafici degli indici Ao e Nao che nascono le carte, ma è dalle carte che si estrapolano i grafici degli indici Ao e Nao.
Quando uno si è guardato le carte, ha già visto tutto; se poi vuole avere una rappresentazione grafica immediata, da colpo d'occhio, della situazione a livello emisferico, allora si guarda l'Ao e la Nao (e anche la Pna) che dalle carte stesse hanno tratto la loro origine.
Un'ultima cosa, sperando che nessuno mi giudichi spocchioso: vorrei che tutti capissimo una volta per tutte che gli indici Ao e Nao non possono influenzare le carte, i run, i modelli, a seconda della loro positività o negatività, per il semplice motivo che essi sono solo una rappresentazione grafica di quanto le carte fanno già vedere. In sostanza, non è dai grafici degli indici Ao e Nao che nascono le carte, ma è dalle carte che si estrapolano i grafici degli indici Ao e Nao.
Quando uno si è guardato le carte, ha già visto tutto; se poi vuole avere una rappresentazione grafica immediata, da colpo d'occhio, della situazione a livello emisferico, allora si guarda l'Ao e la Nao (e anche la Pna) che dalle carte stesse hanno tratto la loro origine.
- Artic Winter
- Forumista senior
- Artic Winter
- Forumista senior