Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
michele57

Messaggio da michele57 »

Guardando gli spaghi fra il 16 e il 20, ho preso per caso Venezia, praticamente tutti gli spaghi sono sotto media.
Ha qualche importanza?
Io penso proprio di sì
pierr88

Messaggio da pierr88 »

Immagine
gli spaghi sembrano migliori bhoooooo......ke ne dite??
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

michele57 ha scritto:E' da quando ha sostituito il vecchio gfs che oltre le tempistiche che vanno dalle 96-120 ore è diventato un modello che di prestigioso ha il nome(GFS) sulle performance reading e Ukmo statisticamente stanno sopra.
Ieri è stata posta una tabella in tal senso.
Fidati.
Fermo restante che nel breve termine è veramente un "cecchino" insomma il più affidabile fra le 48 al massimo 96 ore

Tesi confermata anche da vari esperti.
Se si è attenti osservatori (non bisogna essere esperti) si nota come, in questo caso specifico GFS, nel giro di 24 ore la previsone a 144h è totalmente diversa da quella a 120h corrispondente come data.
E parlo di strutture proposta.
Questo può sembrare ovvio ma è altrettanto ovvio che trarne certezze è sbagliato.
A mio modo di vedere UKMO e REading al momento vedono una maggior iinnalzamento e posizionamento del anticiclone alle 120/144 cosa che GFS non vede. Lo snodo al momento a mio parere è li .

Grazie Michele per i tuoi interventi che riportano la conversazioni su livelli sempre civili.
Marziano

Messaggio da Marziano »

Volevo ricordare agli amanti di gfs che nel famoso 2012 il famoso modello a pochi giorni dall'evento a noi dava un bel Hp!
Rio

Messaggio da Rio »

Sono appena rientrato e Reading mi lascia senza fiato :shock: :shock: :D

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Rio il sab gen 09, 2016 7:02 pm, modificato 1 volta in totale.
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

michele57 ha scritto:Guardando gli spaghi fra il 16 e il 20, ho preso per caso Venezia, praticamente tutti gli spaghi sono sotto media.
Ha qualche importanza?
Io penso proprio di sì
Moltissima visto che ci abita mia figlia! :-)
A parte gli scherzi anche quelli di Roma hanno moltissimi spaghi sotto media dal 17 in poi . Segno inequivocabile di incertezza
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Spaghi non apocalittici ma buoni comunque

Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Rio ha scritto:Sono appena rientrato e Reading mi lascia senza fiato :shock: :shock: :D

Immagine

Immagine

Immagine
Aspetta n'oretta e vediamo se rimangono quelle carte :lol: :lol:
bora50nodi

Messaggio da bora50nodi »

L'incertezza dei modelli è data anche dall'incertezza che dal 14 gennaio mostra l'indice ao e nao.quindi fino alle 72/96 h dall'evento si potranno avere ancora cambiamenti sostanziali nei vari modelli.😕 Monitoriamo e soprattutto attendiamo.
Rio

Messaggio da Rio »

Salento92 ha scritto:
Rio ha scritto:Sono appena rientrato e Reading mi lascia senza fiato :shock: :shock: :D

Immagine

Immagine

Immagine
Aspetta n'oretta e vediamo se rimangono quelle carte :lol: :lol:
:lol: :lol: ho prenotato una slitta e vengo a trovarti :lol: :lol:

Monitoriamo

N.bquesta roba non la vedevo da anniiiiii ed il bello che tutta l'italia farà festa .. sempre se non spinge lo jettatore da sotto :wink:
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

Immagine

Immagine

Immagine
Ragazzi, quante volte devo dirvi di non postare tre carte così una dietro l'altra che ci lascio le penne :lol: 8)
franconeve

Messaggio da franconeve »

Gfs vede un VP che riprende il controllo della situazione, praticamente zero freddo o quasi, zonalità che la vince di nuovo; sono molto ma molto curioso di vedere Ecmwf, che secondo me ha più affidabilità, se prosegue nella sua visione "freddistica" o se vira verso gfs. La corsa di stasera è già un impprtante snodo.
Un'ultima cosa, sperando che nessuno mi giudichi spocchioso: vorrei che tutti capissimo una volta per tutte che gli indici Ao e Nao non possono influenzare le carte, i run, i modelli, a seconda della loro positività o negatività, per il semplice motivo che essi sono solo una rappresentazione grafica di quanto le carte fanno già vedere. In sostanza, non è dai grafici degli indici Ao e Nao che nascono le carte, ma è dalle carte che si estrapolano i grafici degli indici Ao e Nao.
Quando uno si è guardato le carte, ha già visto tutto; se poi vuole avere una rappresentazione grafica immediata, da colpo d'occhio, della situazione a livello emisferico, allora si guarda l'Ao e la Nao (e anche la Pna) che dalle carte stesse hanno tratto la loro origine.
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

comparazione....

Immagine
Immagine
matzeknop

Messaggio da matzeknop »

Reading 12: a 72h già differenze positive. Wawe3 più insidiosa. Goccia in atlantico più debole, e per questo una wawe2 che sale meglio.
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

sempre comparazione, anche con gfs.... :roll:

run 12

Immagine

run 0

Immagine

gfs....

Immagine
Bloccato