grande inverno sia in grecia che in turchia, freddo in egitto e medio oriente...film già visto! gfs è un cecchino purtroppo...dicono di non guardare oltre le 144 ore ma pure guardando prima ci sono termiche penosealymaggy ha scritto:vedrete reading come si accoda già da stasera....oramai in certe situazioni neanche ci spreco più l'energia si sanno punto e basta mentre riservo la speranza dal 20 in poi per una rottura dello status quo anticiclonico invadente/colate turche
Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
effetto stau
- Forumista senior
- gippalippa
Quoto. Penso anch'io che entro fine gennaio-inizio febbraio potremo rientrare in gioco e avere altre occasioni (sempre da vedere se le sapremo sfruttare bene).iniestas ha scritto:Condividogippalippa ha scritto:Intanto ricordiamo che il run ufficiale di reading stamane era abbastanza estremo e isolato. Constatando i recenti aggiornamenti di gfs è probabile che l'inglese finisca per accodarsi all'americano.ale12 ha scritto:Ukmo reading gem cma e tanti altri tutti a nostro favore , ora mi spiegate perché si dovrebbero accodare a gfs
Se reading stasera non si accoda allora non getto la spugna, ma se lo fa, allora è difficile che potremo sperare in importanti ribaltoni. Non è runnite ne pessimismo, è constatazione della realtà
Se reading vira i giochi sono chiusi per eventi eclatanti entro il 17-19
Se tiene botta rimaniamo in gioco
Gfs e coetente ormai vede u periodo anticlonica dopo il 15
Quindi o sbaglia o ha intuito prima di altri
Secondo me comunque dopo il 22-23 ci saranno altre occasioni non credo ad un vortice compatto
Giusto iniestas: allora mi spieghi come fa a shiffare in 6 ore una colata gelida
e poi riproporla magari a 6 ore di distanza?
Diciamo che potrebbe aver tracciato e intuito un percorso che vede( e tu sai bene ) una strisciata adriatica in prima fase e poi magari vedere qualcosa d'importante,sempre eventualmente, in terza decade.(fra l'altro, la strisciata è un pensiero de nostro amico Tifone)
Dai non ti metterti anche tu che sei troppo preparato per andare a presso ai giochetti dei modelli maggiori e minori.
Così facendo dai spago, e in democrazia è comunque permesso. a chi strategicamente e scaramanticamente, "seppellisce" il forum.
Non noti sempre meno firme importanti?
C'è una spiegazione?
Ti stimo veramente molto, aiutamo il forum Michele57
e poi riproporla magari a 6 ore di distanza?
Diciamo che potrebbe aver tracciato e intuito un percorso che vede( e tu sai bene ) una strisciata adriatica in prima fase e poi magari vedere qualcosa d'importante,sempre eventualmente, in terza decade.(fra l'altro, la strisciata è un pensiero de nostro amico Tifone)
Dai non ti metterti anche tu che sei troppo preparato per andare a presso ai giochetti dei modelli maggiori e minori.
Così facendo dai spago, e in democrazia è comunque permesso. a chi strategicamente e scaramanticamente, "seppellisce" il forum.
Non noti sempre meno firme importanti?
C'è una spiegazione?
Ti stimo veramente molto, aiutamo il forum Michele57
picchio scusa per ieri! comunque io sono coerente, guardo solo gfspicchio70 ha scritto:Ora capisco perché gente preparata abbandona il forum o non partecipa al live. Chi ha fatto riferimento al bar dello sport ha fatto un complimento, ci sono i soliti noti che hanno la sola intenzione di creare malumore. Se è gfs a vedere blu allora è Reading il modello principe se invece è Reading ha vedere blu magicamente gfs diventa principe. Se poi tutti è due fanno vedere il gelo allora è la distanza temporale che non va!! Regolatevi voi e fateci capire. Apprezzo Michele e m'arzo che non si perdono d'animo e cercano di portare calma e sapienza in questo mare di confusione mentale.
-
orsosiberiano93
Ragazzi, teniamo conto che un margine di errore alla base (anche di piccoli km) può influire sia in una direzione che nell'altra. Alcuni indici (es. nao e ao) sembrano favorevoli, altri (es. Qbo ) non lo sono.
Succo del discorso: come si suol dire, possiamo vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto, aspettiamo ecmwf ma soprattutto lunedì, martedì per farci un'idea più "realistica"
Succo del discorso: come si suol dire, possiamo vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto, aspettiamo ecmwf ma soprattutto lunedì, martedì per farci un'idea più "realistica"
- Moderatore
- **MODERATORE CAPO**
- Contatta:
Visti i tanti nuovi iscritti (più di 50 solo nell'ultima settimana) e i tanti messaggi OT o contrari al regolamento inviati anche da forumisti senior, da oggi e nei prossimi giorni analizzeremo i vari messaggi e faremo scattare il ban per coloro che disturbano.
Oggi abbiamo già bannato 3 forumisti, giusto per informazione.
Naturalmente chi commenta con messaggi di qualità non ha nulla da temere.
Lo scopo ultimo è quello di offrirvi un forum di alto valore scientifico, piacevole e appassionante.
Buona serata.
Oggi abbiamo già bannato 3 forumisti, giusto per informazione.
Naturalmente chi commenta con messaggi di qualità non ha nulla da temere.
Lo scopo ultimo è quello di offrirvi un forum di alto valore scientifico, piacevole e appassionante.
Buona serata.
Ciao, e ti ringrazio per la tua risposta. Certo, il mio è un modo particolare di vedere, ma ovvio che sia riferito alla meteorologia e non ad altro. Sono d'accordissimo con te per quanto riguarda tutto il resto (personalmente che abbiamo certezza solo dei ricordi). Ma in meteorologia, se ci fai caso, il presente è ormai passato. Il meteorologo non si concentra mai sul presente, perché ormai per lui quel presente è passato, lui l'ha già previsto, e in bene o in male, quella previsione è già vecchia, successa, passata. Mentre, appunto, un meteorologo si concentra, per quasi la totalità della sua carriera sulla realtà del futuro, analizzando indici, modelli, ecc... ed è su questi che si basa il suo lavoro. Ovvio che ciò che dico non è verità assoluta, solamente il mio personalissimo ed umilissimo pensiero. E parte di questo pensiero, lo devo al mio amico @Franconeve grazie ai suoi intensi insegnamenti, il quale ringrazio ancora. Scusate e chiudo definitivamente questo OT.andryan ha scritto:Tra i tanti msg della mattina ho deciso di rispondere solo a questo nuovo amico tanto per il resto c'è ancora solo da vigliare e sperare in qualche giorno invernale degno di nota, eventi epocali non si scorgono a 7 giorni.matzeknop ha scritto:Se posso intervenire in questa interessante discussione, vorrei dire a @furia atlantica, con tutto il rispetto possibile, che la realtà dei fatti, a mio modo di vedere, non è il passato (quindi come dici tu, il clima degli ultimi anni), bensì i segnali che provengono dal futuro, frutto di complessi calcoli matematici. A sostegno della mia tesi, ci sono vari indici teleconnettivi che sono a nostro favore in questo momento per il breve periodo, da cui appunto ne derivano le uscite dei modelli. Quindi, seppur i famosi calcoli dei supercomputer hanno, ahimè, un indice di incertezza molto elevato (determinato da numerosissime variabile che, appunto, variano), è su questi che ci dobbiamo affidare.furia atlantica ha scritto: Tipo una visione causata da sostanze allucinogene?
La realtà dei fatti è il presente e il passato, come può esserlo il futuro se nessuno sà quello che avverrà domani, in qualsasi campo tu voglia guardare.
Puoi fare delle proiezioni per il futuro ma fino che non saranno successe non potrai dire che sarà realtà!
Ultima modifica di matzeknop il sab gen 09, 2016 6:48 pm, modificato 8 volte in totale.
E' da quando ha sostituito il vecchio gfs che oltre le tempistiche che vanno dalle 96-120 ore è diventato un modello che di prestigioso ha il nome(GFS) sulle performance reading e Ukmo statisticamente stanno sopra.
Ieri è stata posta una tabella in tal senso.
Fidati.
Fermo restante che nel breve termine è veramente un "cecchino" insomma il più affidabile fra le 48 al massimo 96 ore
Tesi confermata anche da vari esperti.
Ieri è stata posta una tabella in tal senso.
Fidati.
Fermo restante che nel breve termine è veramente un "cecchino" insomma il più affidabile fra le 48 al massimo 96 ore
Tesi confermata anche da vari esperti.
-
blizzard73
infatti ora mi tocca sentire che reading si accoda a gfs e se fosse ditemi a quale run 00, 06, 12, 18 che sono tutti diversi... ma fatemi il piacere... in realtà reading è spesso in sintonia col fratello inglese ed ukmo non è affatto male.picchio70 ha scritto:Ora capisco perché gente preparata abbandona il forum o non partecipa al live. Chi ha fatto riferimento al bar dello sport ha fatto un complimento, ci sono i soliti noti che hanno la sola intenzione di creare malumore. Se è gfs a vedere blu allora è Reading il modello principe se invece è Reading ha vedere blu magicamente gfs diventa principe. Se poi tutti è due fanno vedere il gelo allora è la distanza temporale che non va!! Regolatevi voi e fateci capire. Apprezzo Michele e m'arzo che non si perdono d'animo e cercano di portare calma e sapienza in questo mare di confusione mentale.
Ultima modifica di blizzard73 il sab gen 09, 2016 6:45 pm, modificato 3 volte in totale.
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Ho dato un'occhiata alle corse perturbatrici: mi sono fermato alla tre. Fin quando nelle corse perturbatrici compaiono determinate evoluzioni tutto è possibile.
Il problema,l'ho scritto anche in un altro td, è che gfs lo vede ancora come un semplice "episodio". Gli altri modelli invece, ed in primis l'europeo stamane, lo inquadrano soprattutto in prospettiva in un cambio di circolazione più netta. Quindi fin quando rimane questa visione di gfs, aspettiamoci est-shif,ovest-shift, e centratura piena. Saluti
Il problema,l'ho scritto anche in un altro td, è che gfs lo vede ancora come un semplice "episodio". Gli altri modelli invece, ed in primis l'europeo stamane, lo inquadrano soprattutto in prospettiva in un cambio di circolazione più netta. Quindi fin quando rimane questa visione di gfs, aspettiamoci est-shif,ovest-shift, e centratura piena. Saluti