hihihihihihihi... Vogliamo mettere in mezzo anche Giovanni Verga? Lasciamo perdere va, che è meglio!furia atlantica ha scritto:Tipo una visione causata da sostanze allucinogene?4gen85 ha scritto:leopardi era un grande poeta ....ma aveva una visione del mondo pessimista....o realista? Ai posteri l ardua sentenza.....e comunque preferisco una visione delle cose un po più allegra anche se surreale....furia atlantica ha scritto: La realtá dei fatti dá ragione a chi "va contro" come dici tu, che poi non sono altro che i soliti, noiosi, realisti. Guarda il clima degli ultimi anni , e ne riaprliamo
Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Jokoliere91
- Jokoliere91
Se posso intervenire in questa interessante discussione, vorrei dire a @furia atlantica, con tutto il rispetto possibile, che la realtà dei fatti, a mio modo di vedere, non è il passato (quindi come dici tu, il clima degli ultimi anni), bensì i segnali che provengono dal futuro, frutto di complessi calcoli matematici. A sostegno della mia tesi, ci sono vari indici teleconnettivi che sono a nostro favore in questo momento per il breve periodo, da cui appunto ne derivano le uscite dei modelli. Quindi, seppur i famosi calcoli dei supercomputer hanno, ahimè, un indice di incertezza molto elevato (determinato da numerosissime variabile che, appunto, variano), è su questi che ci dobbiamo affidare.furia atlantica ha scritto:Tipo una visione causata da sostanze allucinogene?4gen85 ha scritto:leopardi era un grande poeta ....ma aveva una visione del mondo pessimista....o realista? Ai posteri l ardua sentenza.....e comunque preferisco una visione delle cose un po più allegra anche se surreale....furia atlantica ha scritto: La realtá dei fatti dá ragione a chi "va contro" come dici tu, che poi non sono altro che i soliti, noiosi, realisti. Guarda il clima degli ultimi anni , e ne riaprliamo
-
effetto stau
- Forumista senior
Giusto per farci del male c'è da fare una precisazione: raramente si è visto un modello con una visione negativa del gelo accodarsi con chi invece ne aveva una visione positiva, semmai avviene sempre il contrario, cioè: la visione positiva di un modello si accoda alla visione negativa dell'altro!! Vi risulta? Beh, quasi sempre così!! Oserei chiamarla s.....!gemi65 ha scritto:Spesso è avvenuto il contrario però!iceloververona ha scritto:Sostanziali conferme ai dubbi sulla sbandata mattutina di Reading.
Quello di Gsf (è il modello più coerente da alcuni giorni), se guardate bene, non è un passo indietro. E' solo un ovest shist della discesa fredda di 2-300 km. Ma la sostanza non cambia: il freddo accarezza solo la parte adriatica. Ecmwf si allieneerà entro sera.
-
Stefano1986
- Forumista senior
Mi aspettavo qualcosa di più da questi spaghi.[/quote]
Certo, perché GEFS è andato per conto suo, infrangendo la media! Se GEFS riproponeva la stessa/simile configurazione del run precedente, gli spaghi erano da urlo!
Stai tranquillo, stasera sarà molto più bello!
[/quote]
È quello che mi aspettavo. Riguardandoli meglio, lascia ben sperare che l'ufficiale non è troppo isolato.
Certo, perché GEFS è andato per conto suo, infrangendo la media! Se GEFS riproponeva la stessa/simile configurazione del run precedente, gli spaghi erano da urlo!
È quello che mi aspettavo. Riguardandoli meglio, lascia ben sperare che l'ufficiale non è troppo isolato.
Certo, perché GEFS è andato per conto suo, infrangendo la media! Se GEFS riproponeva la stessa/simile configurazione del run precedente, gli spaghi erano da urlo!Stefano1986 ha scritto:Mi aspettavo qualcosa di più da questi spaghi.
È quello che mi aspettavo. Riguardandoli meglio, lascia ben sperare che l'ufficiale non è troppo isolato.[/quote]
secondo voi perche' gefs e' cosi distante da gfs?
È quello che mi aspettavo. Riguardandoli meglio, lascia ben sperare che l'ufficiale non è troppo isolato.[/quote]brianza78 ha scritto:Certo, perché GEFS è andato per conto suo, infrangendo la media! Se GEFS riproponeva la stessa/simile configurazione del run precedente, gli spaghi erano da urlo!Stefano1986 ha scritto:Mi aspettavo qualcosa di più da questi spaghi.
secondo voi perche' gefs e' cosi distante da gfs?[/quote]
Guarda alle 180h, non è molto differente.
Io direi che dal rodano quasi sicuramente non entra nulla per l artico
Credo che gfs darà la paga a reading che giudico on veritiero e quindi Rapids passata fredda/gelida per adriatiche e sud con poca neve
Poi lunga fase anticlonica a chiudere il mese
Tra la merla e prima decade di febbraio ultimi fuochi
Stagione che si avvia al fallimento totale per Spagna Francia d Italia penalizzata oltre che dal trentennale trend anche dal El Nino con un anticlone subtropicale troppo alto
Grande inverno per il nord est e est Europa
Nella media su uk
Credo che gfs darà la paga a reading che giudico on veritiero e quindi Rapids passata fredda/gelida per adriatiche e sud con poca neve
Stagione che si avvia al fallimento totale per Spagna Francia d Italia penalizzata oltre che dal trentennale trend anche dal El Nino con un anticlone subtropicale troppo alto
Nella media su uk
- Jokoliere91
Vuol dire che stai paragonando Reading a GFS? E dici pure che GFS da la paga a Reading per mostrare certi scenari? Spero che tu stia scherzando!iniestas ha scritto:Io direi che dal rodano quasi sicuramente non entra nulla per l artico
Nella media su uk
E ricordati che Reading a livello prestigioso e di gran lunga migliore di quello americano... E' qualcosa di veramente assurdo ciò che hai scritto!
Se fossi nato nel 1700, oggi studiavamo Iniestas al posto Arthur Schopenhauer...
Ultima modifica di Jokoliere91 il sab gen 09, 2016 1:20 pm, modificato 1 volta in totale.
sei diventato piu' pessimista rispetto agli ultimi giorni o sbaglio?iniestas ha scritto:Io direi che dal rodano quasi sicuramente non entra nulla per l artico
Nella media su uk
- cristianmagicaroma
-
bora50nodi
Ragazzi stiamo tranquilli e Monitoriamo. ...dico ciò perché stamani i modelli sono più positivi che negativi. ..ma la situazione resta complicata in quanto basta un niente (maggiore ovest shift ) per avere un' apoteosi bianca sullo stivale..e basta anche poco (est shift ) per ritrovarsi con un pugno di mosche in mano e regalare ancora una volta la dama bianca alla Grecia e alla Turchia. Si gioca tutto sul filo di lana..io comunque rimango fiducioso visto che anche gfs in un certo senso sembra intravede la via fatta da reading stamattina.
Jokoliere91 ha scritto:Vuol dire che stai paragonando Reading a GFS? E dici pure che GFS da la paga a Reading per mostrare certi scenari? Spero che tu stia scherzando!iniestas ha scritto:Io direi che dal rodano quasi sicuramente non entra nulla per l artico
Nella media su uk
E ricordati che Reading a livello prestigioso e di gran lunga migliore di quello americano... E' qualcosa di veramente assurdo ciò che hai scritto!
Se fossi nato nel 1700, oggi studiavamo Iniestas al posto Arthur Schopenhauer...
La vita è un pendolo che oscilla tra la noia e l angoscia
È' arimanomnevica che si sta impadronendo di iniestas .. Chi vuol capire capisca.....