Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Vittorino2478
Io credo che a neve significativa tra Mertedì 12 e giovedì 14 sarà appannaggio delle sole Alpi confinali del West, classica situazione da corrente tesa a NO.
Le Località Apline "classiche", e l'Appennino, possno mettersi l'anima in pace e inventarsi qualche passatempo, magari lettura della fantameteo di Typhoon da Pescara.
Le Località Apline "classiche", e l'Appennino, possno mettersi l'anima in pace e inventarsi qualche passatempo, magari lettura della fantameteo di Typhoon da Pescara.
Signori, non me ne vogliate, ma ho deciso di postarvi alcune immagini che riguardano un po' tutti i modelli. Vi mostrerò cosa pensano questi modelli a 180h (cui penso sia il limite massimo che bisogna guardare). Osservate e magari dite che ne pensate, io leggo grandi opportunità. Iniziamo:
ECMWF run 00 (192h perché 180h non le ha):

GFS run 06:

CMA run 00:

GEM run 00:

NAVGEM run 00:

Ora, GENS, che però ve lo lascio a 228h (scusate il fuori tempo):

E per finire, NASA/GEOS run 00:

Insomma, pare evidente quasi lo stesso movimento per tutti i modelli, nello stesso target temporale. Qualcosa vorrà pur dire!
ECMWF run 00 (192h perché 180h non le ha):

GFS run 06:

CMA run 00:

GEM run 00:

NAVGEM run 00:

Ora, GENS, che però ve lo lascio a 228h (scusate il fuori tempo):

E per finire, NASA/GEOS run 00:

Insomma, pare evidente quasi lo stesso movimento per tutti i modelli, nello stesso target temporale. Qualcosa vorrà pur dire!
- Salento92
- *Forumista TOP*
Ma prima non eri così catastrofista, anzi eri anche abbastanza ottimistaVittorino2478 ha scritto:Io credo che a neve significativa tra Mertedì 12 e giovedì 14 sarà appannaggio delle sole Alpi confinali del West, classica situazione da corrente tesa a NO.
Chi ti ha influenzato negativamente?
- Jokoliere91
-
furia atlantica
La realtá dei fatti dá ragione a chi "va contro" come dici tu, che poi non sono altro che i soliti, noiosi, realisti. Guarda il clima degli ultimi anni , e ne riaprliamoJokoliere91 ha scritto:Ma qualcuno avrà sempre da dire contro, anche se tutti modelli mostrassero una -30 a 850hPa ed una -40 a 500hpa su tutto il territorio italiano.. Cioè è una cosa ormai scontata qui dentro!4gen85 ha scritto:Evvabe pero non vi va bene niente....intanto un passo e stato fatto adesso ....MONITORIAMO
cattive compagnie portano a questoSalento92 ha scritto:Ma prima non eri così catastrofista, anzi eri anche abbastanza ottimistaVittorino2478 ha scritto:Io credo che a neve significativa tra Mertedì 12 e giovedì 14 sarà appannaggio delle sole Alpi confinali del West, classica situazione da corrente tesa a NO.
-
furia atlantica
ahah io consiglierei passatempi migliori peróVittorino2478 ha scritto:Io credo che a neve significativa tra Mertedì 12 e giovedì 14 sarà appannaggio delle sole Alpi confinali del West, classica situazione da corrente tesa a NO.
-
Febbraio2012
leopardi era un grande poeta ....ma aveva una visione del mondo pessimista....o realista? Ai posteri l ardua sentenza.....e comunque preferisco una visione delle cose un po più allegra anche se surreale....furia atlantica ha scritto:La realtá dei fatti dá ragione a chi "va contro" come dici tu, che poi non sono altro che i soliti, noiosi, realisti. Guarda il clima degli ultimi anni , e ne riaprliamoJokoliere91 ha scritto:Ma qualcuno avrà sempre da dire contro, anche se tutti modelli mostrassero una -30 a 850hPa ed una -40 a 500hpa su tutto il territorio italiano.. Cioè è una cosa ormai scontata qui dentro!4gen85 ha scritto:Evvabe pero non vi va bene niente....intanto un passo e stato fatto adesso ....MONITORIAMO
- Vittorino2478
Hai ragione, gli ultimi anni mi hanno corroso piano piano, pezzo per pezzo.Salento92 ha scritto:Ma prima non eri così catastrofista, anzi eri anche abbastanza ottimistaVittorino2478 ha scritto:Io credo che a neve significativa tra Mertedì 12 e giovedì 14 sarà appannaggio delle sole Alpi confinali del West, classica situazione da corrente tesa a NO.
Prima gli inverni corti corti concentrati in Febbraio, poi il buonissimo 2013 (quello mi aveva ridato ottimismo enorme), poi l'intero 2014 alluvionale bollente, poi l'inizio stagione dello scorso anno che sì è sbloccato a Metà Gennaio per uno sprazzo di Euforia abbastanza prolungato (con culmine idilliaco a Pasquetta). Poi sta roba qui 2015/2016, è stata la mazzata finale?
In pratica 2 mesi e mezzo di paradiso in circa 3 anni di purgatori.
Mo mi tolgo perché lo so che dò fastidio....
-
furia atlantica
Tipo una visione causata da sostanze allucinogene?4gen85 ha scritto:leopardi era un grande poeta ....ma aveva una visione del mondo pessimista....o realista? Ai posteri l ardua sentenza.....e comunque preferisco una visione delle cose un po più allegra anche se surreale....furia atlantica ha scritto:La realtá dei fatti dá ragione a chi "va contro" come dici tu, che poi non sono altro che i soliti, noiosi, realisti. Guarda il clima degli ultimi anni , e ne riaprliamoJokoliere91 ha scritto: Ma qualcuno avrà sempre da dire contro, anche se tutti modelli mostrassero una -30 a 850hPa ed una -40 a 500hpa su tutto il territorio italiano.. Cioè è una cosa ormai scontata qui dentro!
-
MarMediterraneo
-
Stefano1986
- Forumista senior
ahahah no quello e Ulisse...furia atlantica ha scritto:Tipo una visione causata da sostanze allucinogene?4gen85 ha scritto:leopardi era un grande poeta ....ma aveva una visione del mondo pessimista....o realista? Ai posteri l ardua sentenza.....e comunque preferisco una visione delle cose un po più allegra anche se surreale....furia atlantica ha scritto: La realtá dei fatti dá ragione a chi "va contro" come dici tu, che poi non sono altro che i soliti, noiosi, realisti. Guarda il clima degli ultimi anni , e ne riaprliamo