Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
InvernoPerfetto
Signori... qui stiamo legittimamente facendo macumbe, preghiere, cerini in chiese cattoliche, ortodosse e protestanti affinchè un pò di freddo riesca a entrare in questo avamposto nordafricano che sta divenendo l'Italia; qui ci stiamo inginocchiando nelle moschee... o di fronte a statue di Budda o più prosaicamente e laicamente stiamo toccando ferro ( per non dire altro ) perchè almeno una fetecchia di isoterma a 0 gradi riesca a dilagare in Italia; qui stiamo annaspando di fronte a tutte le carte possibili e alternative, utilizzando tutte le nostre risorse geo-climatiche-informatiche per capire se ancora una volta il Mediterraneo verrà escluso dal Generale Inverno o meno.
Ma intanto... stanno per arrivare giorni molto caldi di cui nessuno discute; al Sud e molte zone dell'Adriatico verranno superati i 20 gradi, con possibili punte di quasi 25 nelle zone più esposte al Garbino o Scirocco caldo. Al Nord le minime di domenica e lunedi saranno da marzo inoltrato, e dove uscirà il sole si toccheranno i 15 gradi all'inizio della prossima settimana.
Al solito.. ci proiettiamo verso il futuro facendo finta che il presente non esista...
Ma intanto... stanno per arrivare giorni molto caldi di cui nessuno discute; al Sud e molte zone dell'Adriatico verranno superati i 20 gradi, con possibili punte di quasi 25 nelle zone più esposte al Garbino o Scirocco caldo. Al Nord le minime di domenica e lunedi saranno da marzo inoltrato, e dove uscirà il sole si toccheranno i 15 gradi all'inizio della prossima settimana.
Al solito.. ci proiettiamo verso il futuro facendo finta che il presente non esista...
Ultima modifica di InvernoPerfetto il sab gen 09, 2016 10:55 am, modificato 1 volta in totale.
perché sono ormai quasi 10 anni che seguo l'andamento modellistico e mai che sia finito diversamente quindi perché dire che avrà ragione ecmw peraltro esageratamente fuori dal coro? magari, ma la realtà è diversa.... GFS è il più attendibile!4gen85 ha scritto:ma perche?alymaggy ha scritto:inchiniamoci ancora una volta a GFS che è un grande rompiscatole( soltanto perché ci rovina i sogni) ma aimè, sebbene fosse un gran ballerino, riesce a performare al meglio...vedasi nel medio periodo...va beh speriamo tra il fine gennaio e primi di febbraio
una via di mezzo sarebbe buona uguale....cmq spero che ti sbagli....alymaggy ha scritto:perché sono ormai quasi 10 anni che seguo l'andamento modellistico e mai che sia finito diversamente quindi perché dire che avrà ragione ecmw peraltro esageratamente fuori dal coro? magari, ma la realtà è diversa.... GFS è il più attendibile!4gen85 ha scritto:ma perche?alymaggy ha scritto:inchiniamoci ancora una volta a GFS che è un grande rompiscatole( soltanto perché ci rovina i sogni) ma aimè, sebbene fosse un gran ballerino, riesce a performare al meglio...vedasi nel medio periodo...va beh speriamo tra il fine gennaio e primi di febbraio
...lo spero vivamente anche io che ti credi?4gen85 ha scritto:una via di mezzo sarebbe buona uguale....cmq spero che ti sbagli....alymaggy ha scritto:perché sono ormai quasi 10 anni che seguo l'andamento modellistico e mai che sia finito diversamente quindi perché dire che avrà ragione ecmw peraltro esageratamente fuori dal coro? magari, ma la realtà è diversa.... GFS è il più attendibile!4gen85 ha scritto: ma perche?
-
M'arzo ar gelo
Certo, noi siamo in un forum non come se fossimo a lavorare (e cioè con una professione ben definita e obblighi assoluti da rispettare) ma, visto che più chi meno siamo tutti dilettanti, non vedo perché non dovremmo sbilanciarci in considerazioni sulle carte che vediamo ogni giorno, a volte considerazioni anche forzate, strampalate, talvolta pure inventate...certo, sarebbe meglio valutare il più possibile con tranquillità le cose, ma, ripeto, ognuno di noi è diverso e non siamo in un centro previsionale!..
Io per esempio da un po' di tempo mi do la regola di non considerare le carte over 240 ore (limite peraltro di Reading, ad esempio, oltre che di Gem..) dando loro la valenza che possono avere, ma non scartando aprioristicamente le ultime due....e quindi poi faccio le mie valutazioni, associandole agli spaghi, gli spread, ecc...e a un po' di mia personale piccolissima esperienza...ma altri possono seguire ben altre strade, fermarsi assolutissimamente a 144 ore, oppure andarsene a scartabellare fino a 384 oppure oltre con le Cfs che escono anch'esse pluriquotidianamente...insomma, è vero il metodo e tutto quanto, ma qua siamo soprattutto per divertirci, sennò si trasformerebbe in un lavoro pure questo...in un dovere da assolvere con ogni scrupolo e professionalità...
E infine sono convinto che tutto serva, anche coloro che "sminuiscono", come si dice, o altri direbbero che "riportano alla realtà", perché cmq sempre meglio avere più voci che meno, persino quelle che apparentemente magari mi vanno ostinatamente contro i miei pensieri, i miei desideri, la mia visuale...da tutto si impara...ovviamente sempre con la moderazione e il minimo di buon gusto e di rispetto necessari, qua dentro come fuori...
buona giornata a tutti!
Io per esempio da un po' di tempo mi do la regola di non considerare le carte over 240 ore (limite peraltro di Reading, ad esempio, oltre che di Gem..) dando loro la valenza che possono avere, ma non scartando aprioristicamente le ultime due....e quindi poi faccio le mie valutazioni, associandole agli spaghi, gli spread, ecc...e a un po' di mia personale piccolissima esperienza...ma altri possono seguire ben altre strade, fermarsi assolutissimamente a 144 ore, oppure andarsene a scartabellare fino a 384 oppure oltre con le Cfs che escono anch'esse pluriquotidianamente...insomma, è vero il metodo e tutto quanto, ma qua siamo soprattutto per divertirci, sennò si trasformerebbe in un lavoro pure questo...in un dovere da assolvere con ogni scrupolo e professionalità...
E infine sono convinto che tutto serva, anche coloro che "sminuiscono", come si dice, o altri direbbero che "riportano alla realtà", perché cmq sempre meglio avere più voci che meno, persino quelle che apparentemente magari mi vanno ostinatamente contro i miei pensieri, i miei desideri, la mia visuale...da tutto si impara...ovviamente sempre con la moderazione e il minimo di buon gusto e di rispetto necessari, qua dentro come fuori...
buona giornata a tutti!
-
orsosiberiano93
Buongiorno ragazzi, io credo che ecmwf sia il più attendibile, soprattutto dopo 2 run consecutivi in cui disegna lo stesso scenario. Non sto affermando che secondo me arriverà qualcosa di così importante, ancora troppe incertezze, ma che qualcosa sicuramente ci toccherà in termini di freddo. Nel 2012 si aveva la stessa identica situazione (a livello di incertezza), in alcune corse a pochi giorni dall'evento addirittura fu tutto ritrattato, per poi tornare sui propri passi. Credo che vi sarà una minor esagerazione nelle prossime uscite ecmwf, ma anche un miglioramento per quanto concerne gfs, fino a trovare un punto di incontro. Incrociamo le dita 
- Vittorino2478
Ma io mi chiedo, se per non azzeccare un ragno da un buco e sbagliare sistematicamente ogni previsione oltre 6 giorni, hanno bisogno di questo:
http://www.ecmwf.int/en/computing/our-f ... ercomputer
Ma non sarebbe meglio semplicemente questo qui:
http://www.vintagecomputing.com/wp-cont ... _large.jpg
Ma condito da una buona dose di buon senso e realismo?
http://www.ecmwf.int/en/computing/our-f ... ercomputer
Ma non sarebbe meglio semplicemente questo qui:
http://www.vintagecomputing.com/wp-cont ... _large.jpg
Ma condito da una buona dose di buon senso e realismo?
-
nocerameteouno
- Forumista senior
E' inziato l'aggiornamento di gfs. Martedì a mezzo giorno tutta l'Italia sarà fuori all'anomalia termica.
Ultima modifica di nocerameteouno il sab gen 09, 2016 10:56 am, modificato 1 volta in totale.
-
M'arzo ar gelo
Certo, noi siamo in un forum non come se fossimo a lavorare (e cioè con una professione ben definita e obblighi assoluti da rispettare) ma, visto che più chi meno siamo tutti dilettanti, non vedo perché non dovremmo sbilanciarci in considerazioni sulle carte che vediamo ogni giorno, a volte considerazioni anche forzate, strampalate, talvolta pure inventate...certo, sarebbe meglio valutare il più possibile con tranquillità le cose, ma, ripeto, ognuno di noi è diverso e non siamo in un centro previsionale!..
buona giornata a tutti!
buona giornata a tutti!
- Siberian Frost
-
nocerameteouno
- Forumista senior
-
alberto alleva
Completamente d'accordo con te!M'arzo ar gelo ha scritto:Certo, noi siamo in un forum non come se fossimo a lavorare (e cioè con una professione ben definita e obblighi assoluti da rispettare) ma, visto che più chi meno siamo tutti dilettanti, non vedo perché non dovremmo sbilanciarci in considerazioni sulle carte che vediamo ogni giorno, a volte considerazioni anche forzate, strampalate, talvolta pure inventate...certo, sarebbe meglio valutare il più possibile con tranquillità le cose, ma, ripeto, ognuno di noi è diverso e non siamo in un centro previsionale!..![]()
![]()
Io per esempio da un po' di tempo mi do la regola di non considerare le carte over 240 ore (limite peraltro di Reading, ad esempio, oltre che di Gem..) dando loro la valenza che possono avere, ma non scartando aprioristicamente le ultime due....e quindi poi faccio le mie valutazioni, associandole agli spaghi, gli spread, ecc...e a un po' di mia personale piccolissima esperienza...ma altri possono seguire ben altre strade, fermarsi assolutissimamente a 144 ore, oppure andarsene a scartabellare fino a 384 oppure oltre con le Cfs che escono anch'esse pluriquotidianamente...insomma, è vero il metodo e tutto quanto, ma qua siamo soprattutto per divertirci, sennò si trasformerebbe in un lavoro pure questo...in un dovere da assolvere con ogni scrupolo e professionalità...![]()
buona giornata a tutti!

[/url]