Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
alberto alleva

Messaggio da alberto alleva »

Ne ho raccolti un po'
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Il target é intorno al 18-20
Ultima modifica di alberto alleva il sab gen 09, 2016 12:58 am, modificato 1 volta in totale.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Stefano obiettivamente migliorate dal 18 in poi ma peggiorate prima!

Non cambia nulla ovvio, ma tutti questi posticipi non mi piacciono!

Notte a domani
matzeknop

Messaggio da matzeknop »

Buonasera a tutti, solo adesso ho finito di leggere tutti vostri commenti e solo ora ho viste le ultime uscite dei modelli.
Se posso esprimere il mio umilissimo parere, da persona estremamente ottimista, ho notato che:
-Sia ECMWF che GFS mostrano nel medio termine (11-16 gennaio) un peggioramento, l'aria artica sempre più incerta alle nostre latitudini, sebbene la goccia in Atlantico pare riassorbita. Cancellata forse perché pare che il VP sembra più forte (cosa molto strana visti gli indici) con il lobo canadese che si congiunge all'europeo. E tutto questo è evidente, anche se poco certo.
-Tuttavia, da assoluto ottimista, questa sera, i modelli iniziano a vedere nel lungo periodo qualcosa di nuovo. In particolare, sia gli Ensemble di Reading, che l'uscita ufficiale di Reading stesso, ed anche altri, vedono un est-shift da non sottovalutare, proprio ciò che ci vorrebbe, e cioè l'alta sull'Inghilterra. Addirittura Reading, vede il famoso ponte di Wejkoff, da apoteosi. So benissimo che domani potrebbe non esserci più, ma io ci spero, anche perché ho sempre pensato che il vero target sarebbe stata la terza decade.

Che qualcuno mi corregga se sbaglio, ne sarei felicissimo. Buonanotte a tutti.
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

eb717 ha scritto:Stefano obiettivamente migliorate dal 18 in poi ma peggiorate prima!

Notte a domani
Verissimo: visto l'andazzo ormai dobbiamo e possiamo puntare tutto dal 17 in poi: l'impressione è che abbiamo da lì in poi le migliori possibilità.

Notte a te e a tutti!!
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

alberto alleva ha scritto:Ne ho raccolti un po'
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Il target é intorno al 18-20
mamma mia queste sono da neve da nord a sud a quote molto basse! un motivo c'è perchè le fanno vedere ...io continuo a crederci sneza illusioni! ma secondo me situazione ancora poco chiara tutti in gioco sia nord ovest che est sia tirreno che adriatico sia sud che nord africa heheehehe
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Stefano1986 ha scritto:
eb717 ha scritto:Stefano obiettivamente migliorate dal 18 in poi ma peggiorate prima!

Notte a domani
Verissimo: visto l'andazzo ormai dobbiamo e possiamo puntare tutto dal 17 in poi: l'impressione è che abbiamo da lì in poi le migliori possibilità.

Notte a te e a tutti!!
Ad ora sembra così, ma se le proiezioni ECMF della Mjo ci hanno visto giusto, la fase 2/3 proprio in quei giorni non ci vorrebbe! :roll:

Comunque a domani, tra nuovi balletti che non mancheranno! ;)
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

Io ci credo fino alla fine!!!!!!
Se non succederà nulla sarò il primo ad essere dispiaciuto!!!
Fino a che non arriviamo alle 100h ci crederò sempre.
Ognuno fa che vuole e può dire ciò che vuole,
questo è il mio pensiero.
Ripeto, se non succede sarò davvero dispiaciuto ma a questo giro la voglio vivere così!
Fino a lunedì speranze ancora aperte per me. :lol:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Buongiorno ragazzi...x gfs 00 un pò di freddo tra il 15-16 poi basta...vedremo reading ciao
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Cmq fatemi dire una cosa ragazzi....guardando gfs poi magari nn so cambierà tutto ma è più facile far tredici x conto mio cmq devo dire che vista la crisi del vp e le masse gelide a spasso x l'emisfero nord era impossibile nn venire presi ma ci stiamo riuscendo alla grande...la colpa nn è di nessuno xo è un dato di fatto
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

Anche dagli aggiornamenti del mattino si evince che GFS ha preso una certa strada ed al momento la sta seguendo senza tentennamenti run dopo run.

Il fattore positivo che ancora vedo è la dinamicità degli spaghi che sono sempre più divergenti a comiciare dal 15. Il run di controllo in questa ultima uscita va per conto proprio a partire dal 19.

Altro di positivo al momento non riesco a vedere
Immagine
michele57

Messaggio da michele57 »

Buongiorno a tutti.
Dando una carellata veloce ai modelli si evidenzia:
GFS da strisciata fredda e semplicemente da rivedere con la prossima uscita(è diventata ormai una consuetudine)
Ukmo alle 144 ore potrebbe farci scorgere una eventuale fase interessante nei giorni successivi
Gem dopo alcuni giorni giorni, ritorna ad essere benevolo per una fase invernale, però non prima di 7 giorni...
GEFS da strisciata in prima fase per poi essere da grande inverno sul lungo termine.

Pertanto si capisce che stiamo, come era prevedibile, in una situazione ad alta incertezza previsionale.
Probabilmente, e con molta cautela del caso, ci avviamo verso una prima strisciata fredda entro metà mese, per poi poter entrare nella vera svolta invernale su tempistiche più a lungo(tesi che ho sostenuto nella giornata di ieri)ma chiaramente molto, ma molto in ...embrione.
Vediamo fra poco che ci dice Reading(sempre in tempistiche affidabili)

Ci risentiremo nel pomeriggio. Buona giornata a tutti Michele57
michele57

Messaggio da michele57 »

Buongiorno a tutti.
GFS da strisciata fredda e semplicemente da rivedere con la prossima uscita(è diventata ormai una consuetudine)
Ukmo alle 144 ore potrebbe farci scorgere una eventuale fase interessante nei giorni successivi
Gem dopo alcuni giorni giorni, ritorna ad essere benevolo per una fase invernale, però non prima di 7 giorni...
GEFS da strisciata in prima fase per poi essere da grande inverno sul lungo termine.

Pertanto si capisce che stiamo, come era prevedibile, in una situazione ad alta incertezza previsionale.
Probabilmente, e con molta cautela del caso, ci avviamo verso una prima strisciata fredda entro metà mese, per poi poter entrare nella vera svolta invernale su tempistiche più a lungo(tesi che ho sostenuto nella giornata di ieri)ma chiaramente molto, ma molto in ...embrione.

paoloroma

Messaggio da paoloroma »

Come ha fatto giustamente notare Michele57 mentre fino alle 120h UKMO e GFS sono una fotocopia o quasi, alle 144 UKMO fa intravedere una possibile diversa strada :
Immagine
ale12

Messaggio da ale12 »

Alle 120 h differenza abissale tra reading e gfs , grazie in anticipo a chi posterà
sembra meglio reading comunque
ale12

Messaggio da ale12 »

michele57 ha scritto:Buongiorno a tutti.

condivido pienament, prima la strisciata adriatica con probabile neve coreografica anche sulle coste marche-abruzzo dopo di che ci giochiamo l' evento in terza decade
Bloccato