...non facciamoci ingannare, la spinta da ovest causa il blob atlantico che impedisce all'HP di ergersi in modo stabile, il nino strong che pompa verso il mediterraneo l'alta Africana, l'alta russa che rimane troppo ad Est e non aiuta a veicolare il freddo verso sud e nel mediterraneo centrale sono fattori da non sottovalutare che riducono drasticamente le nostre potenzialità...PaoloColbertaldo ha scritto:Però Manu, le potenzialità sono enormi!! Almeno quellemanu73 ha scritto:Prima c'è la fuga fredda a ovest poi la goccia alimentata dal canadese fà spanciare l'HP che spinge il freddo dall'Europa centrale verso sud-est...PaoloColbertaldo ha scritto:Di run in run, sempre costantemente peggio!
Roba da matti
Niente da fare per altri 10-12 giorni....almeno...il seguito da vedere ma il tempo passa e speranze per almeno un episodio a bassa quota calano gradualmente in modo inesorabile...
Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
manu73
- *Forumista TOP*
-
M'arzo ar gelo
Stefano1986 ha scritto:Media ens reading a 240 ore
Molto incoraggiante!!
le avevo postate Stefano un paio d'ore fa, infatti....
M'arzo ar gelo ha scritto:
intanto una buonissima ensemble di Reading...ma si sa, anche negli scorsi gg c'erano delle belle ensemble dell'inglese e poi sappiamo come è andata a finire, facendo saltare questa prima importante prospettiva concreta di articata...![]()
però osserviamo, come sempre, e qua si vedrebbe bene l'elevazione di un'alta ben più lontana da noi rispetto a Gfs12, che sale in prima battuta verso l'Islanda per poi piegare a n-e, con conseguente possibile rientro continentale...ottimo sarebbe l'avvitamento del canadese..
ma tutto è terribilmente lontano anche per una ens...
perciò qua non si vedrebbe l'ipotizzato scand ++ dell'ufficiale, ma qualcosa che assomiglia di più a quanto fatto intravedere in modo ancora abbozzato specialmente dal gfs parallelo 06...e solo in parte (ma nettamente in peggio, anche perchè molto più effimero e meno intenso) da gfs 12..belle queste ensembles dell'inglese.
invece per quanto riguarda l'ingloriosa fine del primo nostro sogno (l'articata), sogno che abbiamo abbandonato - o dovremmo aver dovuto abbandonare più o meno tutti qua dentro, mi auguro - con l'ultima emissione di ukmo di stasera quando anche lui è capitolato, ecco il momento in cui, dopo che l'alta atlantica aveva dato dei segnali di volersi cominciare a formare...

poi invece in meno di due giorni viene recisa brutalmente in alto dalle immense cesoie canadese ed europea in sincrono...

...già, una pianticella che non ha fatto in tempo a diventare grande e robusta..stroncata così...

...ora speriamo però che tra una decina di gg qualcosa si smuova veramente...cioè più o meno in coincidenza della nuova apertura piuttosto forte degli spaghi e secondo alcune visioni modellistiche di stasera...(con occhio privilegiato sempre a Reading, nelle sue Ens in modo particolare ovviamente dopo i 5 gg)
buonanotte a tutti!
- maximiliano
Non conta!
Questo run, come quelli precedenti contano zero!
Per avere un quadro, non dico preciso, ma che si avvicini alla possibile evoluzione bisognerà aspettare il 11-12 gennaio.
Buonanotte!
Per avere un quadro, non dico preciso, ma che si avvicini alla possibile evoluzione bisognerà aspettare il 11-12 gennaio.
Buonanotte!
-
orsosiberiano93
Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma vi seguo già da un pò, ho deciso di iscrivermi proprio perché mi piace il modo in cui discutete del lungo termine e noto che siete molto preparati
. Che dire, mi aggiungo in un momento davvero difficile (quanto affascinante) per il nostro inverno, non credo che questa volta vada tutto ad est come a fine dicembre (l'indice nao leggermente negativo potrebbe portare al più un ovest-shift). Speriamo il mio nickname porti bene
(anche se l'orso per il momento è piuttosto improbabile).
Leggo tutti e seguo tutto....ma tutto è fortemente rivoltante e induce al nervosismo .....qua non c'è inverno e a mala pena c'è stato l'autunno...oggi 16 gradi ed entro domenica si arriva a 18-19....abbiamo vissuto questi rimandi...ora ci si sposta a dopo il 20...boh....voglia di gettare la spugna co sti modelli e vivere alla giornata...come quando avevo il mitico manuale delle giovani marmotte 
- piemontebianco
-
Stefano1986
- Forumista senior
-
alberto alleva
Ciao! Benvenuto nel forum!orsosiberiano93 ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma vi seguo già da un pò, ho deciso di iscrivermi proprio perché mi piace il modo in cui discutete del lungo termine e noto che siete molto preparati. Che dire, mi aggiungo in un momento davvero difficile (quanto affascinante) per il nostro inverno, non credo che questa volta vada tutto ad est come a fine dicembre (l'indice nao leggermente negativo potrebbe portare al più un ovest-shift). Speriamo il mio nickname porti bene
-
orsosiberiano93
-
orsosiberiano93
Grazie millealberto alleva ha scritto:Ciao! Benvenuto nel forum!orsosiberiano93 ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma vi seguo già da un pò, ho deciso di iscrivermi proprio perché mi piace il modo in cui discutete del lungo termine e noto che siete molto preparati. Che dire, mi aggiungo in un momento davvero difficile (quanto affascinante) per il nostro inverno, non credo che questa volta vada tutto ad est come a fine dicembre (l'indice nao leggermente negativo potrebbe portare al più un ovest-shift). Speriamo il mio nickname porti bene
-
Stefano1986
- Forumista senior
-
orsosiberiano93