Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Ale98

Messaggio da Ale98 »

M'arzo ar gelo ha scritto:Grazie anche a te Ale98, ma io non ho mai espresso la volontà di lasciare il forum "tout court", bensì avevo espresso riserve sullo svolgimento del live di ieri mattina - mi pare - con relative personali mie prese di posizione...
Cmq complimenti a te che dimostri spesso un acume non comune (perdonami l'assonanza non voluta Cool ), vista presumibilmente la tua età, nell'osservare gli sviluppi modellistici et similia..
Grazie mille per i complimenti :wink:
M'arzo ar gelo ha scritto:Ma allora non ci siamo Stefano...non ci siamo proprio...io per esempio ho troppa esperienza sul groppone per rimettermi a guardare con avidità le emissioni (men che meno il run 18!)...e così stasera tra una pagina della Recherche di Proust e l'altra, mi farò un bello schema generale su come portare avanti un thread tra circa 10 giorni (così, a caso Cool ) per noi marchigiani, che mi pare siamo parecchi qua dentro (al max pure abruzzesi e pure sud adriatici)... :wink: :wink:
E che fai M'arzo, la romagna non me la metti...dai visto che ci sei :D :wink:

Ed ecco invece l'indice Nao, citato da molti, che dopo il 16 prova a risalire verso la neutralità, o comunque verso la leggera negatività...bene
Immagine
pierr88

Messaggio da pierr88 »

4gen85 ha scritto:E postatele ste carte strepitose ragazzi....
con quelle carte metrate di neve x il centro Sud Adriatico il Tirreno all asciutto correggetemi se sbaglio
franconeve

Messaggio da franconeve »

4gen85 ha scritto:Solo per la cronaca GEM rimane inguardabile
Si è visto di peggio! Ad esempio Gem00... :wink:
Ottimo Reading!
Soprattutto degli aggiornamenti serali mi piace la mancata performance della Low Atlantica!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

nevofilo80 ha scritto:
eb717 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: rodano con chiusura continentale visto la nao e la mjo
Giusto ma ho dubbi solo sulla Mjo:

Immagine

Se andasse così e fosse davvero fase 2 dal 15, la botta fredda sarebbe molto fugace o sbaglio Nevo?
è tutto in gioco amico mio ,dal tutto o al nulla ,prima di marted ci saranno run da brivido e altri da cestino .gli indici cambiano in continuazione ,quindi non disperiamo e fai bene ad essere ottimista :wink:
Grazie della risposta, la penso come te.
Inutile suicidarsi x i run brutti, come è meglio non esaltarci x i run buoni.
Io penso che lunedì possiamo già capire tante cose.
Io sono ottimista, ma non credo a fasi crude e prolungate adesso. Ben venga comunque quest'irruzione, pur non tanto lunga secondo me! ;)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

pierr88 ha scritto:
con quelle carte metrate di neve x il centro Sud Adriatico il Tirreno all asciutto correggetemi se sbaglio
Tu comunque lassù vedresti qualcosa! ;)
Per ora è solo pour parler ovvio! ;)
Ciao
pierr88

Messaggio da pierr88 »

eb717 ha scritto:
pierr88 ha scritto:
Ciao
no eb conosco troppo bene questa zona dall Adriatico nn è mai arrivato niente a parte qualche episodio di sconfinamento di un quarto d ora
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

eb717 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
eb717 ha scritto: Giusto ma ho dubbi solo sulla Mjo:

Immagine

Se andasse così e fosse davvero fase 2 dal 15, la botta fredda sarebbe molto fugace o sbaglio Nevo?
è tutto in gioco amico mio ,dal tutto o al nulla ,prima di marted ci saranno run da brivido e altri da cestino .gli indici cambiano in continuazione ,quindi non disperiamo e fai bene ad essere ottimista :wink:
Io sono ottimista, ma non credo a fasi crude e prolungate adesso. Ben venga comunque quest'irruzione, pur non tanto lunga secondo me! ;)
Ciao eb
Non sempre il freddo senza eccessi e la soluzione più probabili
Qui è questione di. Traiettorie blocchI
Dove prende prende bene
Non ci sono soluzioni edulcorate che peraltro in pieno gennaio non servono a niente
Stagione di estremi
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

iniestas ha scritto:
eb717 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: è tutto in gioco amico mio ,dal tutto o al nulla ,prima di marted ci saranno run da brivido e altri da cestino .gli indici cambiano in continuazione ,quindi non disperiamo e fai bene ad essere ottimista :wink:
Ciao eb
Dove prende prende bene
Non ci sono soluzioni edulcorate che peraltro in pieno gennaio non servono a niente
Stagione di estremi
salutami il perno baltico 8)
maximiliano

Messaggio da maximiliano »

oscar 87 ha scritto:
neve_a_roma ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:Nao e Mjo virano di nuovo..
rodano con chiusura continentale
occhio :wink: altro che inverno finito
Ho in mente anch'io lo schema di un certo febbraio innominabile,ma con indici migliori
Nevo guarda gfs p.
Hai ragione te
Il link per le gfs p?
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

iniestas ha scritto:
eb717 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: è tutto in gioco amico mio ,dal tutto o al nulla ,prima di marted ci saranno run da brivido e altri da cestino .gli indici cambiano in continuazione ,quindi non disperiamo e fai bene ad essere ottimista :wink:
Ciao eb
Dove prende prende bene
Stagione di estremi
Vero, ma spesso la più gelida è anche la più complicata x noi, vista la nostra latitudine. Non è sempre 2012, che fu una manovra eccezionale. Per noi le irruzioni diciamo normali x te sono discount, ma almeno sarebbero da inverno. Meglio di nulla in tempi di magra, non credi???

Son contento che stasera sei più lucido, ieri sera quei run brutti ti hanno fatto sclerare...e te la sei preso anche con me! Meglio mantenere il giusto distacco dai run secondo me! Grazie x la risposta!
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

pierr88 ha scritto:
eb717 ha scritto:
pierr88 ha scritto:con quelle carte metrate di neve x il centro Sud Adriatico il Tirreno all asciutto correggetemi se sbaglio
Ciao
no eb conosco troppo bene questa zona dall Adriatico nn è mai arrivato niente a parte qualche episodio di sconfinamento di un quarto d ora
uguale da me ...2 millimetri congelati massimo..da sconfinamento.....
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

4gen85 ha scritto:
pierr88 ha scritto:
eb717 ha scritto: Tu comunque lassù vedresti qualcosa! ;)
Ciao
Qua manco quello!! :lol:
Dipende dall'irruzione comunque!
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

Ale98 ha scritto:
M'arzo ar gelo ha scritto:Grazie anche a te Ale98, ma io non ho mai espresso la volontà di lasciare il forum "tout court", bensì avevo espresso riserve sullo svolgimento del live di ieri mattina - mi pare - con relative personali mie prese di posizione...
Cmq complimenti a te che dimostri spesso un acume non comune (perdonami l'assonanza non voluta Cool ), vista presumibilmente la tua età, nell'osservare gli sviluppi modellistici et similia..
Grazie mille per i complimenti :wink:
M'arzo ar gelo ha scritto:Ma allora non ci siamo Stefano...non ci siamo proprio...io per esempio ho troppa esperienza sul groppone he per rimettermi a guardare con avidità le emissioni (men che meno il run 18!)...e così stasera tra una pagina della Recherche di Proust e l'altra, mi farò un bello schema generale su come portare avanti un thread tra circa 10 giorni (così, a caso Cool ) per noi marchigiani, che mi pare siamo parecchi qua dentro (al max pure abruzzesi e pure sud adriatici)... :wink: :wink:
E che fai M'arzo, la romagna non me la metti...dai visto che ci sei :D :wink:

Ed ecco invece l'indice Nao, citato da molti, che dopo il 16 prova a risalire verso la neutralità, o comunque verso la leggera negatività...bene
Immagine

giusto Ale98, giusto!!..sì, anche la Romagna nel futuro thread immaginario...(o reale, finalmente!) 8) :wink:

intanto una buonissima ensemble di Reading...ma si sa, anche negli scorsi gg c'erano delle belle ensemble dell'inglese e poi sappiamo come è andata a finire, facendo saltare questa prima importante prospettiva concreta di articata... :roll:

però osserviamo, come sempre, e qua si vedrebbe bene l'elevazione di un'alta ben più lontana da noi rispetto a Gfs12, che sale in prima battuta verso l'Islanda per poi piegare a n-e, con conseguente possibile rientro continentale...ottima sarebbe l'avvitamento del canadese..ma tutto è terribilmente lontano anche per una ens...

Immagine
Immagine

perciò qua non si vedrebbe l'ipotizzato scand ++ dell'ufficiale, ma qualcosa che assomiglia di più a quanto fatto intravedere in modo ancora abbozzato specialmente dal gfs parallelo...e solo in parte (ma nettamente in peggio, anche perchè molto più effimero e meno intenso) da gfs 12..belle queste ensembles dell'inglese.
pierr88

Messaggio da pierr88 »

eb717 ha scritto:
4gen85 ha scritto:
pierr88 ha scritto:no eb conosco troppo bene questa zona dall Adriatico nn è mai arrivato niente a parte qualche episodio di sconfinamento di un quarto d ora
quella del 15 gennaio eb secondo te può essere spostata più a ovest o ormai si va delineando così??? grazie ancora :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

pierr88 ha scritto:
eb717 ha scritto:
4gen85 ha scritto: uguale da me ...2 millimetri congelati massimo..da sconfinamento.....
quella del 15 gennaio eb secondo te può essere spostata più a ovest o ormai si va delineando così??? grazie ancora :wink:
Sinceramente ad ovest marcati non credo. Se durasse a lungo potremo sperare in azioni successivi con minimi tirrenici anche secondari, ma se fosse toccata e fuga come credo forse non vedremo granché!
Ma è presto x sciogliere la prognosi. :D

Buona serata
Bloccato