Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Piccolo confronto per scopo informativo,spero che lo visionino sopratutto i tirrenici,visto che si lamentano sempre dicendo: ''Tutto in Adriatico e io al secco ''.

Immagine

Immagine

L'aria continentale è ottima per preparare il terreno ad eventuali nevicate da cuscino freddo.
Come successe il 17 Dicembre 2010.

Fabri93
Mitico 85

Messaggio da Mitico 85 »

lities ha scritto:La solita carotina a 240 ore e passa che ogni giorno viene sempre posticipata se non peggio cancellata, anche reading ci mette del suo altro che coerenza... se la vedo sotto le 60 h potrei crederci.
straquoto , un po' di realismo, e' carta straccia .....
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

Stefano1986 ha scritto:
M'arzo ar gelo ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:
So che non dovrei (manca tanto), ma inizio a gasarmi di brutto :D

calma, calma, calma co-provinciale...calma...non pensarci...rimuovi subito e pensa ad altro...respira profondo e ripetiti di non pensarci neanche... 8)

Immagine

Lo so, è difficile, ma è più forte di me. Pensare ad altro.....si; alle 22:30 inizio a seguire gfs18 :)
Ma allora non ci siamo Stefano...non ci siamo proprio...io per esempio ho troppa esperienza sul groppone per rimettermi a guardare con avidità le emissioni (men che meno il run 18!)...e così stasera tra una pagina della Recherche di Proust e l'altra, mi farò un bello schema generale su come portare avanti un thread tra circa 10 giorni (così, a caso 8) ) per noi marchigiani, che mi pare siamo parecchi qua dentro (al max pure abruzzesi e pure sud adriatici)... :wink: :wink:
ForzaPT

Messaggio da ForzaPT »

M'arzo ar gelo ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:
So che non dovrei (manca tanto), ma inizio a gasarmi di brutto :D

Immagine

calma, calma, calma co-provinciale...calma...non pensarci...rimuovi subito e pensa ad altro...respira profondo e ripetiti di non pensarci neanche... 8)

Immagine
Quanto è probabile un ovest shift per prendere quasi in pieno tutta l'Italia?
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

Fabri93 ha scritto:Grandissima chiusura del modello inglese,vediamo se la portiamo a casa.

Fabri93
sbaglio o sul finale di reading abbozzo di ponte di Woeikoff?
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

Mitico 85 ha scritto:
lities ha scritto:La solita carotina a 240 ore e passa che ogni giorno viene sempre posticipata se non peggio cancellata, anche reading ci mette del suo altro che coerenza... se la vedo sotto le 60 h potrei crederci.
straquoto , un po' di realismo, e' carta straccia .....
ormai ci siamo scottati troppe volte
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

scusate, ne capisco poco per carità, ma quel bombolone ad est tende ad allontanarsi e non il contrario..
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ho dato uno sguardo ora ai modelli pomeridiani e come era prevedile hanno in parte rivisto la direzione della colata!!
Però a questo punto attenderei ad esaltarci!
In questo momento non credo a ovest shift marcati, ma tutto è in gioco!

Per ora direi che la botta artica "moderata" è abbastanza probabile anche se piuttosto breve:

Immagine
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buona serata a tutti. Come qualcuno ha notato non sono intervenuto quest'oggi pomeriggio per evitare di giungere a conclusioni che già stamane gfs e poi oggi pomeriggio aveva fatto intravedere. E stasera l'europeo è la ciliegina sulla torta. Insomma si va incontro ad una vera e propria retrogressione da est con tutto quello che comporterà se tale fosse l'evoluzione sia in termini di precipitazioni, che di regione interessate. Insomma ancora una volta o est o niente che è la prerogativa di questa stagione "invernale".
Bisogna che ci siano conferme nei prossimi aggiornamenti, ma la strada tracciata stasera dall'europeo e già intravista da gfs, a me sembra la più plausibile. A me, ripeto, e non è detto che sia per forze di cose questa.
Cari saluti
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

La -20 quasi sul nord della Florida non
Mi sembra una cosa verosimile
Credo in ulteriori cambiamenti data la distanza
Peraltro è ancora tutta da capire la fase 15-17
Aveva ragione nevofilo80 ci attendono run da cardiopalmo
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

blizzard73 ha scritto: sbaglio o sul finale di reading abbozzo di ponte di Woeikoff?
non sbagli caro blizzard73... :shock:

ecco il movimento fantascientifico da fanta-meteo infatti...o quasi, ma qualche base si era intravista già in piccola parte con il gfs 12...

Immagine
Immagine
Immagine

..ancora grazie per i tuoi complimenti di oggi...ciao! :wink:
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

blizzard73 ha scritto:
sbaglio o sul finale di reading abbozzo di ponte di Woeikoff?
Non sbagli per nulla e noto inoltre l'iniziale movimento retrogrado,quelle gocce fredde solitarie,fanno sempre paura,proprio perché non sai mai chi le aggancia.

Fabri93
nevosodentro

Messaggio da nevosodentro »

l'altro giorno lessi su un sito un noto meteorologo americano ha previsto 3 ondate di gelo duro e duraturo per l'Europa,la prima a capodanno,la seconda e la terza durante il restante inverno e che anche l'italia sarebbe stata coinvolta esclusa la prima.beh la prima è stato di parola,spero anche le restanti.
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

eb717 ha scritto:Ho dato uno sguardo ora ai modelli pomeridiani e come era prevedile hanno in parte rivisto la direzione della colata!!
Però a questo punto attenderei ad esaltarci!
In questo momento non credo a ovest shift marcati, ma tutto è in gioco!

Per ora direi che la botta artica "moderata" è abbastanza probabile anche se piuttosto breve:

Immagine
guarda io non mi esalto più da un pezzo e sappiamo che la distanza è siderale e via via si rimanda anche con scenari sempre diversi a seconda del modello... ma già il fatto che ci sia ancora qualcosa di cui parlare rispetto a ieri è una mezza vittoria.... per quella vera attendi il milan di domani sera che tanto la mia Roma fa risorgere anche i cadaveri, forse dovremmo organizzare una partita Onda Azzorriana-As Roma, vedi come vince facile e si eleva... :lol: :lol: :lol:
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

Vorrei sapere una cosa visto che non sono esperto per niente....
gli indici sembrano favorevoli a noi...
allora la mia domanda è, perchè avendo indici a noi favorevoli i modelli fanno vedere ben altro? ad esempio la NAO è vista negativa, più o meno tra il -0.5 e il -1.5 quindi alta pressione che sale in atlantico e basse pressioni che scendono fin sul m,editerraneo giusto??
Allora perchè dai modelli si vede un atlantico che viene occupato da basse pressioni e l'alta pressione è precisa sul mediterraneo?????!!!?!
Grazie in anticipo per la risposta! Smile Confused
Bloccato