Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Paolo86

Messaggio da Paolo86 »

M'arzo ar gelo ha scritto:
cristianmagicaroma ha scritto: Il problema è che non si erige manco se je spari. La wave più sorniona del mondo che prende botte da tutti è toccata a noi. Le puoi chiudere il canadese a doppia mandata ma a lei non je va! Appena vede una goccetta sembra che dica :" vabbe' m'arzo domani"...
eh no, Cristian, qualche giorno fa diceva come il mio nick, dato che era vista solida e maestosa fino al Polo Nord..cioè diceva "m'arzo ar gelo"8)

Ecco come la media Ens "vede" l'inizio dello "spanciamento" dell'hp atlantica che tenderebbe a coprirci dopo lo sgretolamento del tentativo della muraglia atlantica (tentativo durato quanto lo sbadiglio d'un gatto :roll: ) da parte del getto in uscita dal Canada...

Immagine

...vediamo almeno se poi quel rientro artico-continentale tipo blitz su adriatico che viene intravisto da Gfs viene come minimo confermato...

Immagine

e soprattutto se a quel punto l'alta invece di piombarci addosso successivamente...

Immagine

...trova lo spazio per andare ad ergersi un po' di più restando maggiormente ai margini, più discosta da noi, lasciando spazio a eventuali ulteriori apporti gelidi, aumentando così la durata e l'estensione...

ma queste sono congetture che facciamo giusto per discutere, vista la distanza... 8)

ora REading vediamo cosa ci sforna nel frattempo, anche se il famoso snodo di metà mese ormai pare risolto e si dovrà verosimilmente spostare l'attenzione a ciò che potrà accadere ormai un po' più avanti...
M'arzo ciao io l'avevo scritto prima dell'inizio del live che ci sarebbe stato il rischio di un spanciamento dell'hp e per me resta tale. Speriamo che almeno noi del lato adriatico possiamo ricevere qualcosa. Rimango dell'idea che da qui a marzo avremo molte altre chance.
pierr88

Messaggio da pierr88 »

Immagine
è l'anno della turchia bhoooooo
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Salento92 ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:L'unica nota comune che ho visto nelle ultime 8 corse è la scaristà di precipitazioni. I modelli ballano anche nel medio breve ma, comunque ballano, prp insignificanti.
Per favore non dite che se e quando entra aria fredda si formano minimi imprevedibili e gioca anche il sea effect. Perché i modelli questo lo sanno meglio di noi, se non prevedeno prp significa che non ci sono i presupposti...
Troppe volte ho sentito questa storia, però in genere hanno ragone i GM.
Le precipitazioni non le prevedono i modelli ma neanche te puoi dire che non ci saranno...l'ASE in questi casi c'è sempre
I modelli prevedono le prp nei pannello prp. In quello a bassa risoluzione (EU) sono sempre enormemente sovrastimate, in quelli in alta (it) sono più accurate.
Nel long non ha senso guardare it, basta l'eu per avere un'idea.
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

Non mi sembra sia andata così male sta sera... :D
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

che squallore,tristezza,scoramento,delusione...ecc......Immagine
Kostenlos Bilder hochladen
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Se anche reading si accoda credo che si stia delineando la stesa di una espiata artica orientale
Ma attenzione poi alla spanciata alto pressoria che potrebbe preludere poi ad un nuovo tentativo di elevazione questa volta in scand dopo il 18
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Reading orrendo alle 144 ore

Immagine

Immagine
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

Paolo86 ha scritto: M'arzo ciao io l'avevo scritto prima dell'inizio del live che ci sarebbe stato il rischio di un spanciamento dell'hp e per me resta tale. Speriamo che almeno noi del lato adriatico possiamo ricevere qualcosa. Rimango dell'idea che da qui a marzo avremo molte altre chance.
ciao Paolo, ti avevo risposto ma non è comparso per ora... :roll: .e ti riscrivo brevemente....cmq sì, hai un occhio meteorologico molto preparato davvero...

questa sarebbe già buona come impostazione generale alta ben più discostata e salita in alto, con forte irruzione e presumibilmente poi più duratura ed estesa...la metto solo a scopo didattico

Immagine

speriamo che vada come hai preventivato in quel tuo bel thread sul gennaio-marzo 2005 in cui poi io ho postato diverse mappe di quel periodo e un po' di cronaca..anzi, secondo me sarebbe da ritirarlo su quel 3d...ancora le date rimangono in piedi e speriamolo almeno! :wink: ciao..
belo86

Messaggio da belo86 »

da meteociel è linkato questo sito in cui è possibile visionare gli spaghi di reading, sfortunatamente solo quelli di roma e altre capitali europee, ma è già qlcosa
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Sembrava profilarsi un run orrendo, e invece......

Immagine

Monitoriamo il prossimo pannello
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

Paolo86 ha scritto: M'arzo ciao io l'avevo scritto prima dell'inizio del live che ci sarebbe stato il rischio di un spanciamento dell'hp e per me resta tale. Speriamo che almeno noi del lato adriatico possiamo ricevere qualcosa. Rimango dell'idea che da qui a marzo avremo molte altre chance.
ciao Paolo, ti avevo risposto ma non è comparso per ora... :roll: .e ti riscrivo brevemente....cmq sì, hai un occhio meteorologico molto preparato davvero...

questa sarebbe già buona come impostazione generale alta ben più discostata e salita in alto, con forte irruzione e presumibilmente poi più duratura ed estesa...la metto solo a scopo didattico

Immagine

speriamo che vada come hai preventivato in quel tuo bel thread sul gennaio-marzo 2005 in cui poi io ho postato diverse mappe di quel periodo e un po' di cronaca..anzi, secondo me sarebbe da ritirarlo su quel 3d...ancora le date rimangono in piedi e speriamolo almeno! :wink: ciao..

beh nel 2005 tra il 20 febbraio al 6 marzo ho savuto mi pare 5-6 nevicate hehehe tutte tra 5 e 15 cm :lol:
Paolo86

Messaggio da Paolo86 »

Immagine

Marzo grazie mille per la stima. Speriamo davvero vada in quel modo, io ci credo ed ho anche spiegato perchè. Poi in caso contrario farò mea culpa e mi servirà da lezione. Rimaniamo aggiornati. Io avevo detto 15 gennaio. tempi anticipati grazie alla pulsazione troposferica che ha portato il gelo nell'est europa. Dal quel periodo per me rimane in piedi l'ipotesi di ripetute discese fredde poi dove andranno lo valuteremo sempre di volta in volta.
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Niente male Reading!

Immagine
Immagine
Paolo86

Messaggio da Paolo86 »

Anche Reading spancia la colata del 15. qualcuno può postare? anche se promette bene per il dopo
Bloccato